... Pixel-graphics ... Icone, micrografica, Videotext, WAP/GPRS/JAVA games |
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I
"giovani d'oggi" forse non sanno cosa volesse dire fare grafica al computer
15 o 20 anni fa; strumenti rozzi, pochi pixel (così pochi che potevi
chiamarli per nome) pochi colori, risorse limitate, una manciata di byte
a disposizione al confronto dei milioni e miliardi di tutto (tranne che
soldi) che oggi il grafico multimediale ha a disposizione. Ma il limite
rappresenta una sfida stimolante e una soddisfazione in più quando
l'obbiettivo viene raggiunto.
La sfida di ieri si ripropone oggi per i dispositivi palmari e i giochi WAP, GPRS e standard a venire. L'esperienza maturata anni fa smadonnando con i pixel ribelli oggi è indispensabile per questo tipo di servizi dove anche il singolo byte è prezioso e l'ottimizzazione non è vezzo ma necessità.
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[Icone]
MaX è uno specialista di icone. La sfida è stimolante: rappresentare un concetto o un oggetto complesso con una manciata di bit. Nella sua carriera di computergrafico ne avrà prodotte alcune migliaia nei vari standard: monocromatiche, 16 colori, 256 colori, con le più svariate risoluzioni a disposizione tra gli 8 x 8 pixel in su. MaX predilige la sfida delle microrisoluzioni, dove un pivel acceso o spento può fare la differenza di intelligibilità e rappresentazione del concetto. |
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[Videotext]
Se lavorare con pochi pixel è una sfida, produrre grafica per il Videotext/Videotel/Televideo non è "missione improbabile" ma "missione (quasi) impossibile"! Le risorse a disposizione: pixel della schermata 64 (sessantaquattro) per 44 (in fila per tre col resto di due) con una palette di 8 (otto) colori/toni di grigio. Ah! dimenticavo che i colori a disposizione per ogni blocco di 2 per 3 pixel sono solo 2, foreground/background. Sembra limitativo ma non dimentichiamo che la matrice di 2 per 3 pixel può anche lampeggiare e si possono inserire scritte alfanumeriche, il che apre sconfinati orizzonti creativi al Videotextgrafico! |
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[Cellulari
WAP & Java Mobile]
"Back to the future": le minime risorse grafiche dei cellulari hanno riportato alla ribalta lo stile dei giochi anni '80. Impara l'arte e mettila da parte è un detto pieno di saggezza popolare. Rispolverato il buon vecchio Deluxe Paint, MaX collabora con Trecision per la produzione di grafica per i cellulari di nuova generazione per clienti di riguardo come NOKIA e Omnitel. |
Cellulare
NOKIA di nuova generazione:
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