... Pixel-graphics ...
Icone, micrografica, Videotext, WAP/GPRS/JAVA games
  I "giovani d'oggi" forse non sanno cosa volesse dire fare grafica al computer 15 o 20 anni fa; strumenti rozzi, pochi pixel (così pochi che potevi chiamarli per nome) pochi colori, risorse limitate, una manciata di byte a disposizione al confronto dei milioni e miliardi di tutto (tranne che soldi) che oggi il grafico multimediale ha a disposizione. Ma il limite rappresenta una sfida stimolante e una soddisfazione in più quando l'obbiettivo viene raggiunto.
  La sfida di ieri si ripropone oggi per i dispositivi palmari e i giochi WAP, GPRS e standard a venire. L'esperienza maturata anni fa smadonnando con i pixel ribelli oggi è indispensabile per questo tipo di servizi dove anche il singolo byte è prezioso e l'ottimizzazione non è vezzo ma necessità.
 
[Icone] [Videotext] [Cellulari] .
. . . .
.
.
[Icone]

MaX è uno specialista di icone. La sfida è stimolante: rappresentare un concetto o un oggetto complesso con una manciata di bit.
Nella sua carriera di computergrafico ne avrà prodotte alcune migliaia nei vari standard: monocromatiche, 16 colori, 256 colori, con le più svariate risoluzioni a disposizione tra gli 8 x 8 pixel in su. MaX predilige la sfida delle microrisoluzioni, dove un pivel acceso o spento può fare la differenza di intelligibilità e rappresentazione del concetto.
-  Selezione da "Supertest" -
- Selezione da "Late Night Sexy TV Show" -
.
[Videotext]

Se lavorare con pochi pixel è una sfida, produrre grafica per il Videotext/Videotel/Televideo non è "missione improbabile" ma "missione (quasi) impossibile"! Le risorse a disposizione: pixel della schermata 64 (sessantaquattro) per 44 (in fila per tre col resto di due) con una palette di 8 (otto) colori/toni di grigio. Ah! dimenticavo che i colori a disposizione per  ogni  blocco di 2 per 3 pixel  sono solo 2, foreground/background. Sembra limitativo ma non dimentichiamo che la matrice di 2 per 3 pixel può anche lampeggiare e si possono inserire scritte alfanumeriche, il che apre sconfinati orizzonti creativi al Videotextgrafico!

- Necronomicon -

- Menu principale -

- Login -

- EuroFlora '91 -

- Intro screen -

- "Autoscuola" -

- "Paperotto chat " Menu -

- Login -

- "Balletti di Nervi '91" -

-Intro screen -

- Menu principale -

- Crea profilo utente -
     

- Selezione avversario -

- Schermata di gioco -

- Strip tease -
     

- "Galleria grafica MaX" Gallery -
( 64 x 48 pixel con due toni di grigio ogni 6 pixel
scelti da una palette di 8 )

 

- "Il gioco di Lon" Gallery -

[Cellulari WAP & Java Mobile]

"Back to the future": le minime risorse grafiche dei cellulari hanno riportato alla ribalta lo stile dei giochi anni '80.
Impara l'arte e mettila da parte è un detto pieno di saggezza popolare. Rispolverato il buon vecchio Deluxe Paint, MaX collabora con Trecision per la produzione di grafica per i cellulari di nuova generazione per clienti di riguardo come NOKIA e Omnitel.

Cellulare NOKIA di nuova generazione:
96 x 65 pixel monocromatici, WAP o JAVA. Una buona base di partenza per sperimentare l'intrattenimento portatile del futuro.

[ Hiro's Legend ] Nokia
.
.
.
.    
[ SuperDino ] Nokia
.
.    
.
[ Life ] Nokia
.
.    
 .
[ Martin Mystere - Episodio I ] WIND
.    
.
[ Martin Mystere - Episodio II ] WIND
.    
.
[ Bolina Stretta - Versioni WAP e JAVA ] WIND
     
[ Hiro's Revenge - a colori ] Nokia
.
.    
.    
[ Martin Mystere - Ep. I a colori ] WIND
.
.    
[ Martin Mystere - Ep. II a colori ] WIND
.
[Prev]<
*** The MaX Grafìko Internet Showcase ***
>[Next]
[Disegni] [Skizzi] [Mac] [VGames] [MMedia] [Loghi] [DTP] [3D] [Pxl] [Varie] [Soft] [DVD] [Audio] [Brico]