Tanzania

  
La Tanzania è uno tra i paesi più visitati dell'Africa; la Rift Valley, le sconfinate savane, gli animali che vivono liberi nei parchi lasciano un ricordo indelebile, per sempre!

Leggo un mio appunto di viaggio:

...è bellissimo!
Mi sembra di essere entrato in un documentario televisivo sugli animali africani!...

L'affollamento di turisti in alcuni periodi dell'anno rischia di falsare lo spirito del luogo.
Ma se vi allontanerete dalla liscia facciata turistica dei lodge, con camerieri in livrea e papillon di finta pelle di zebra; dai percorsi scavati da centinaia di Land Rover colme di turisti con wild gilet e telecamera, potrete trovare una Tanzania più vera.

E' la Tanzania dei piccoli villaggi Masai fatti di fango e di sterco di mucca; del pastore Sonjo che segue il suo gregge con la lancia per difenderlo dal leone; del soldatino lasciato nel mezzo della savana  con un vecchio fucile e la tanica dell'acqua per presidiare il confine con il Kenya ed evitare lo sconfinamento di bande di predoni e bracconieri in fuoristrada; del medico austriaco che nel piccolo ospedale di Loliondo cura malattie che pensavamo relegate nei romanzi d'appendice di inizio '900 (tisi, gozzo, pellagra, sifilide) e cerca di lenire, come può, la nuova maledizione da prima pagina: L'AIDS.

Piccole pennellate del gigantesco affresco africano!

torna ad inizio pagina... 

Il viaggio

Il viaggio si è concentrato sulla parte nord della Tanzania ed i suoi famosi parchi: Serengeti, Ngoro Ngoro, Tarangire, Manyara. Ha visitato la zona del lago Natron e permesso l'incontro con le popolazioni Masai e Sonjo della zona. Ha inoltre previsto la salita al primo rifugio della via normale al Kilimanjaro.

E' stato effettuato nel mese di Ottobre, buon periodo per un per un viaggio nella zona prima dell'arrivo delle piccole piogge di Novembre.
La temperatura diurna si è mantenuta sui 28 - 30 °C, quella notturna attorno ai 10 °C (più fredda sulla sommità del cratere di Ngoro Ngoro). Abbiamo avuto poche piogge di breve durata soprattutto nel nord del Serengeti e sul Kilimanjaro.

Per l'ingresso in Tanzania è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, consigliata la profilassi anti-malarica. (clorochino resistente) e quella anti-tifica.

Tanzania - il viaggio

Itinerario:

Nairobi - Namanga - Arusha
Arusha - Tarangire N.P. - Mto Wa Mbu
Mto Wa Mb - Manyara N.P. - Ngoro Ngoro
Ngoro Ngoro - Serengeti
N.P.
Serengeti N.P. - Lago Natron
Lago Natron - Arusha
Arusha - Marangu - Kilimanjaro N.P.

torna ad inizio pagina... 

Tanzania


bullet.gif (1048 byte)  Il viaggio


bullet.gif (1048 byte)  Le immagini

bullet.gif (1048 byte)  La natura

 I parchi del nord
 Gli animali

bullet.gif (1048 byte)  La cucina

bullet.gif (1048 byte)  I link

bullet.gif (1048 byte)  I libri

 

 

 

 

 

 

 

 

Le immagini

Fare click per ingrandire la foto...

Due leoni in "luna di miele". La foto è stata scattata nel Serengeti National Park.

Fare click per ingrandire la foto...

La stagione delle piogge ancora non arriva e il caldo sfinisce...
questa iena cerca un po' di refrigerio nel fango di una pozza.
Ngorongoro Crater Conservation Area.

Fare click per ingrandire la foto...

Due rinoceronti neri si affrontano minacciosi;
sembra uno scontro tra titani in un passato preistorico.
Ngorongoro Crater Conservation Area.

Fare click per ingrandire la foto...

Una giovane donna Maasai con il suo bimbo fotografati nella cittadina di Mto Wa Mbu. E' caratteristico il disco decoratiivo di perline attorno al collo ed il mantello di colore blu scuro.

Fare click per ingrandire la foto...

Un villaggio Maasai è costituito da uno spiazzo recintato con una siepe-palizzata; le capanne sono disposte attorno ad una vasta area centrale in cui viene raccolto il bestiame. Le capanne, costruite con fango e sterco, hanno un'unica apertura, sono quindi molto buie e soffocanti perché il fumo nel focolare circola all'interno. Vietate ai claustrofobici!

Fare click per ingrandire la foto...

Il prestigio di un Maasai è dato dal possesso di bestiame, per questa ragione viene macellato molto raramente. La carne è quindi poco utilizzata, è alto invece il consumo di latte e di sangue ( tradizionale bevanda riservata agli uomini). Nella foto pastori Maasai a nel cratere di Ngoro Ngoro.

Fare click per ingrandire la foto...

Kilimanjaro, il nome derivato dal termine Swaili: Kilima Njaro che significa "montagna luccicante", è' la più alta montagna d'Africa.
All'epoca delle grandi esplorazioni, il racconto della presenza di un'altissima montagna ricoperta di neve a queste latitudine valse la nomea di visionario a più di un esploratore bianco.

torna ad inizio pagina... 

I link
Tanzania official National Website http://www.tanzania.go.tz/ inglese
torna ad inizio pagina... 
I libri
Tanzania - Viaggio nella storia e nel paese M.Buzio, IdeaLibri, Milano

torna ad inizio pagina... 

2002 © Gobetti Paolo; tutti i diritti sono riservati