La Repubblica delle banane

horizontal rule

Peter Gomez - Marco Travaglio
LA REPUBBLICA DELLE BANANE

Dalla quarta di copertina:

"…Gomez e Travaglio sono due miei ex puledri, ai quali sono molto affezionato e che si mostrano, come cronisti, molto agguerriti…" (Indro Montanelli)

Dopo il successo dell'Odore dei soldi, un nuovo eccezionale documento: un piccolo pantheon degli affari e malaffare di trenta illustri esponenti della classe dirigente italiana, accertati e raccontati dai giudici - quelli "terzi", quelli buoni - con mandati di cattura, rinvii a giudizio e Gomez/Travaglio - La Repubblica delle banane soprattutto sentenze. Andreotti ha mentito ai giudici almeno ventitré volte: era amico di vari mafiosi, incontrò un boss a quattr'occhi e Sindona latitante. Berlusconi ha giurato il falso sulla P2, corrotto la Guardia di Finanza e imbottito Craxi di miliardi illegali. Martelli le tangenti le intascava, ma le pagava pure, per il tonno Nostromo nelle mense scolastiche. Pomicino faceva pagare agli imprenditori persino i suoi voti alla Madonna. Bossi, De Michelis e La Malfa sono pregiudicati per la maxitangente Enimont. Romiti lo è per falso in bilancio. Dell'Utri e Biondi per frode fiscale. Sgarbi è un truffatore dello Stato: alla Soprintendenza di Venezia, in tre anni ha lavorato tre giorni. D'Alema ha preso i soldi sottobanco da un imprenditore legato alla malavita. E poi Bassanini, Benvenuto, Carra, Bobo Craxi, De Carolis, Formigoni, Loiero, Montezemolo, Occhetto, Tognoli, Visco, Vitalone…

Peter Gomez, giornalista dell'Espresso, collabora con Micromega. Ha pubblicato O mia bedda Madonina. Cosa Nostra a Milano (con Goffredo Buccini, Rizzoli, 1993), L'intoccabile. Berlusconi e Cosa Nostra (con Leo Sisti, Kaos, 1997), Piedi puliti. Tutto quello che avreste voluto sapere sul calcio e nessuno vi ha mai raccontato (con Leonardo Coen e Leo Sisti, Garzanti, 1999).

Marco Travaglio, giornalista della Repubblica, collabora con Micromega e L'Espresso. Ha pubblicato, fra l'altro Il processo. Storia segreta dell'inchiesta Fiat (con Paolo Griseri e Massimo Novelli, Editori Riuniti, 1997); Il manuale del prefetto impunito. Come delinquere e vivere felici (Garzanti, 2000); L'odore dei soldi. Origini e misteri delle fortune di Silvio Berlusconi (con Elio Veltri, Editori Riuniti, 2001).

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva

Organizzazione ] Patrimonio Librario ] Attività Culturali ] Informagiovani ] Spazio Utenti ] Periodico Informativo ] Link ]