Il Casotto di SUPERGA, quartiere Sassi  Torino.

 

Mio nonno abitava in Borgata Rosa 745 al Casotto di Superga (Casotto Calcina.                              

Il Casotto di Superga era una bassa costruzione di forma quadrata situata a ridosso del Canale Michelotti ad una ventina di metri dal fiume. Era abitata da povera gente, operai e pescatori. Sul fronte esisteva a pochi metri di distanza un ponticello in pietra dal parapetto basso che permetteva di superare il canale Michelotti e di raggiungere la riva del Po.   Era così detto Casotto di Superga in quanto si trovava perfettamente in linea con la Basilica di Superga in lontananza sulla collina.

Il Casotto é sopravvissuto al tempo. Il numero civico non é piu' Borgata Rosa 745, ma Viale Michelotti 280. E' stato ristrutturato, oggi é circondato dal verde del parco  lungo la riva. Il Canale Michelotti di allora é diventato oggi un viottolo lungo il fiume.

Nel Gennaio del 2005 mia madre é tornata al Casotto di Superga, dopo 73 anni, ed ha rivisto il cortile della sua infanzia. Le mie ricerche, l'aiuto e l'ospitalità di una residente hanno reso possibile la visita.

Non ha piu' trovato il ponticello in pietra che attraversava da bambina per giungere al fiume. Non ha piu' trovato i suoi compagni di giochi d'infanzia, i pescatori lungo i fiume,  gli abitanti di allora in attesa nel piccolo cortile. Ha trovato solo volti sconosciuti ed i ricordi della sua infanzia lontana.

Il Casotto di Superga ieri : Mappa Paravia 1931-1932, quadro 55-56)


bertolino.pietro@libero.it