ATTENTI !
A volte ritornano.

 

Nella centrale di Sermide (MN), la riattivazione di un gruppo a gasolio preoccupa. (sett 2002)

leggi l'articolo integrale  mano.gif (124 byte)

[...] Ad aprile la centrale di Sermide, insieme ad altre, è stata venduta dall'Enel ad una società privata e dopo pochi giorni si è reso evidente che qualcosa stava cambiando nei programmi: i lavori di demolizione sul gruppo numero 1 sono stati subito sospesi e poi addirittura si sono iniziate a ricostruire e risistemare le parti dell'impianto messe fuori uso.
Alla fine di luglio questo gruppo è ritornato nuovamente in funzione e quindi a produrre corrente bruciando insieme al metano molto olio combustibile.
[...]

Il futuro energetico? Nero come il carbone

Riconversione di alcune centrali elettriche (25 feb 2002)

leggi l'articolo integrale  mano.gif (124 byte)

Non solo finanza nell'incontro con gli analisti. Franco Tatò ha illustrato le linee guida [...] impianti per 5.200 Mwatt saranno trasformati a carbone e orimulsion. L'obiettivo è [...] un calo dei costi per il carburante del 30%

Enel, centrali più "pulite"

Dal Resto del Carlino 26.09.02
Roma - nei prossimi 5 anni l'Enel investira' 3 miliardi di euro per ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'efficenza delle sue cantrali. 
Gli interventi riguardano un quinto della potenza totale installata, circa 10 mila megawatt. 
In particolare gli investimenti saranno destinati alla conversione di 5 mila megawatt a carbone e orimulsion nelle centrali di Torre Valdaliga a Civitavecchia e Porto Tolle a Rovigo mentre altri 5 mila megawatt saranno a ciclo combinato: si tratta delle centrali di La Castella, Porto Corsini (RA), Pietrafitta, Priolo, Gargallo , Termini Imerese e Torre Valdaliga.

Pagina iniziale
centrali mutanti
frontiere
fumi
retorica
new economy 1
baratto
ritornano