ritorna a HOME PAGE
invio a PRESENTAZIONE
invio allo Statuto
invio a REGOLAMENTO
invio a PROGETTO EDUCATIVO
ritorna a POF
invio a REFEZIONE
vai alla MODULISTICA
invio a PERSONE
scrivici

PIANO OFFERTA FORMATIVA

Asilo Infantile "VANNINA SARACCHI FERRARINI"

 

Il Piano d’Offerta Formativa è elaborato dal Collegio Docenti sulla base delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori, tenendo conto delle esigenze del territorio cui la scuola appartiene.

 

IDENTITA’

 

L’Offerta educativa della nostra Scuola Materna d’ispirazione cristiana valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell’uomo, nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata, anche in armonia coi principi della Costituzione della Repubblica Italiana.

C’ identifichiamo come in una scuola di democrazia, luogo “di tutti e per tutti”, aperta a tutti i bambini le cui famiglie accettano il progetto educativo della Scuola.

Pertanto siamo impegnati ad applicare le norme vigenti in materia d’inserimento di bambini con handicap o in condizioni di svantaggio.

La proposta pedagogico-educativa della nostra Scuola s’ispira alle linee fondamentali degli Orientamenti ’91, in conformità con l’identità cristiana che ci guida.

1) BREVI RIFERIMENTI STORICI:

la Scuola Materna  “Vannina Saracchi Ferrarini” di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, è sorta negli anni trenta per volontà della Signora Vannina Ferrarini. È stata giudiricamente riconosciuta con Regio Decreto del  26 gennaio 1933 ed ha acquistato personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’articolo 12 del codice civile attribuita con Decreto del presidente della Regione Emilia Romagna n. 47 del 5 febbraio 1999 e non ha finalità di lucro.

 

2) UBICAZIONE E STRUTTURA DELL’EDIFICIO:

la Scuola si trova in via Don Minzioni 4 e sorge al centro del parco del Giambellino, è vicina al centro del paese ed è di fianco alle Scuole Elementari.

Al piano rialzato sono situati i seguenti locali:

-          ingresso,

-          sezione piccoli,

-          sezione medi,ritorna a POF

-          salone adibito anche a dormitorio,

-          bagni per i bambini delle due sezioni,

-          saletta per le insegnanti,

-          refettorio,

-          dispensa,

-          cucina.

Nel semi-interrato si trova la cantina adibita a ripostiglio e magazzino.

 

Al piano superiore, al quale si accede tramite scale a norma, si trovano:

-          sezione grandi,

-          bagno delle insegnanti,

-          bagno per i bambini della sezione,

-          atelier,

-          tre stanze per il momento utilizzate per depositare il materiale che è utilizzato durante le attività didattiche. (è previsto un intervento di ristrutturazione che permetterà di ottimizzare l’utilizzo di queste tre stanze).

-          Solaio. 

 

INGRESSO:

è arredato di armadietti per uso spogliatoio per i bambini.

 

SEZIONI:

le sezioni sono molto ampie e ben illuminate. All’interno di queste sono predisposti angoli specifici per le attività e per il gioco. Queste suddivisioni sono finalizzate a soddisfare i bisogni, (individuali o di gruppo), d’espressione gestuale, ludica, relazionale, di ricerca, d’apprendimento. Gli angoli vengono di tanto in tanto trasformati ed adattati alle richieste dei bambini.

Angoli allestiti nella sezione piccoli:

-          angolo cucina,

-          angolo travestimenti,

-          angolo lettura con tappeto,

-          angolo delle costruzioni.

Angoli allestiti nella sezione medi:

-          angolo del mercatino,

-          angolo della lettura con tappeto,

-          angolo dei travestimenti,

-          angolo dei messaggi.

Angoli allestiti nella sezione grandi:

-          angolo cucina,

-          angolo lettura con tappeto,

-          angolo costruzioni,

-          angolo travestimenti,

-          angolo multimediale.

 

Ogni sezione è dotata di due o tre tavoli a dieci posti con relative seggiole (per le attività e i giochi didattici).

 ritorna a POF

SALONE:

è molto ampio e offre l’opportunità durante il periodo invernale di far giocare i bambini in uno spazio adeguato alle loro esigenze. Sono presenti un gioco di legno, uno scaffale con giochi di vario tipo (pupazzi, costruzioni ecc.), uno scaffale con libri, un tavolo, diverse panchine e un palco (utilizzato ora per riporre le brandine).

Questo spazio essendo così ampio è utilizzato durante l’anno scolastico per le attività di psioco-motricità; sono presenti a proposito due tappetoni morbidi, cerchi, palle, teli ecc.

Nel pomeriggio è adibito a dormitorio per tutte e tre le sezioni.

 

REFETTORIO:

è dotato di numerosi tavoli quadrati con relative seggiole, di un carrello portavivande.

Due credenze contenenti piatti bicchieri ecc. ed un piano forte.

Dal refettorio si accede alla dispensa che contiene: due mobili di metallo con le varie scorte alimentari, un grosso freezer e due cassette di pronto soccorso.

 

CUCINA:

è composta di due stanze: in una vi è un grande tavolo, con lavandino industriale che serve solo per lavare gli alimenti, un fornello a quattro fuochi ed un formo a gas, una credenza ed un frigorifero. Nell’altra ci sono: una lavastoviglie industriale, un lavandino in ceramica che serve per lavare i piatti, alcuni mobiletti a muro per le stoviglie, una base di appoggio e l’affettatrice.

 

 

SALETTA PER LE INSEGNANTI:

è dotata di una scrivania, un tavolo, una fotocopiatrice, un computer, una stampante, uno scanner, un fax, un telefono, un mobile in metallo colorato che contiene materiale didattico, uno scaffale a ripiani con libri  riviste  cartoncini ecc..

 

ATELIER:

è dotato di un tavolo per attività a piccolo gruppo, più scaffali contenenti materiali di recupero di vario genere e tipo.

 

 

SPAZIO ESTERNO:

lo spazio esterno, è molto ampio e diviso in due parti: una adibita a passaggio pedonale con cortile dove giocano i bambini dove sono presenti diversi giochi: due castelli con scivoli, due altalene, una giostra circolare, una rete, due giochi a molla, tavoli, sedie, ed una casetta di legno dove vengono riposti tutti i giochi.

L’altra parte è adibita a parcheggio per le automobili delle insegnanti..

3) PROGETTO EDUCATIVO:

La scuola materna d’ ispirazione cristiana affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti testimoniati e diffusi dal Vangelo; pone al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza, della pace.

Essa  favorisce la maturazione dell’identità umana e cristiana della persona, ne sviluppa il senso d’appartenenza, ne potenzia l’autonomia vera, ne rafforza la competenza attraverso l’acquisizione dei primi strumenti “culturali”, attraverso i quali il soggetto organizza la propria esperienza, esplora e ricostruisce la realtà conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.

Riconosce nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino, per tanto essa:

-          collabora ed interagisce con la famiglia,

-          ritiene preminente la centralità del bambino,

-          interpreta la complessità delle esperienze vitali del bambino,

-          richiede la collaborazione del padre e della madre,

-          sollecita incontri con le famiglie,

-          favorisce l’accoglienza del bambino,

-          adotta particolari strategie per favorire l’integrazione di tutti i bambini,

-          considera con discrezione le situazioni familiari difficili socialmente,

-          chiede ad entrambi i genitori collaborazione continua e costante,

-          organizza incontri di formazione con specialisti delle scienze,

-          promuove l’integrazione scolastica pei i bambini portatori di handicap,

-          favorisce l’inserimento di bambini appartenenti a culture, razze e religioni diverse.

 ritorna a POF

4) REGOLAMENTO:

La scuola è divisa per sezioni omogenee per età:

-          sezione bimbi piccoli anni tre

-          sezione bimbi medi anni quattro

-          sezione bimbi grandi anni cinque.

In ogni sezione opera un’ insegnante che segue i bambini nell’arco dei tre anni di permanenza alla scuola.

 

SERVIZI:

la scuola è dotata di una mensa interna: la cuoca segue il menù stilato dall’A.S.L. che periodicamente viene controllato da responsabili del settore così come tutto ciò che riguarda l’igiene degli alimenti e dei locali.

La scuola è a norma con la legge 155 e con il conseguente manuale H.A.C.C.P.; sta adempiendo le normative della legge 626 sulla prevenzione e protezione della sicurezza sul luogo di lavoro.

ORARIO GIORNALIERO E SETTIMANALE:

la nostra scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 16,00.

 

Tipologia di una giornata scolastica:

 

ore       7.30                             9.00                 ingresso e gioco libero.

            9.00                             11.00               attività didattica.

            11.00                           11.10               preparazione al pranzo.

            11.10                           12.00               pranzo.

            12.00                           12.45               uscita e gioco libero dopo la refezione.

            12.45                           13.00               preparazione al riposo.

            13.00                           15.00               riposo.

            15.10                           15.30               merenda.

            15.30                           16.00               uscita.

 

ORGANI COLLEGIALI:

l’asilo è retto da un consiglio d’Amministrazione, di 5 membri, così composto:

presidente: il parroco pro tempore (con facoltà di nominare un proprio rappresentante con funzioni di presidente).

Consiglieri n. 4: due di nomina del Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia,

                          due di nomina del Comune di Quattro Castella.

Durata carica: quattro anni con possibilità di rielezione.

Segretario Amministrativo di nomina consigliare.

FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA:

per consentire la realizzazione di uno stretto rapporto con le famiglie e le educatrici, per cercare insieme interenti educativi comuni, che permettano al bambino di vivere la  scuola e la famiglia  in modo non contraddittorio, nell’ambito della legislazione vigente, sono previsti i  seguenti Organi Collegiali:

-          assemblea generale: costituita da tutti i genitori della scuola, segna un momento importante nella gestione della scuola in cui la comunità educante è chiamata a confrontarsi sui criteri educativi scelti e sui mezzi più idonei per realizzarli. Quest’assemblea  è convocata dall’insegnante coordinatrice o per richiesta dei genitori (almeno i 3/5 della totalità).

-          Comitato di gestione: composto da.: il  presidente, il segretario, le insegnanti di sezione o da una loro rappresentante, i rappresentanti dei genitori (n. 3 per sezione). Questo consente una buona comunicazione tra le varie componenti della scuola; affronta eventuali problemi di gestione, propone e organizza iniziative riguardanti la vita scolastica.

-          Incontri di sezione: sono affrontati argomenti didattico-educativi dell’anno scolastico in corso.

-          Incontri individuali: l’insegnante è disponibile, previo appuntamento, al di fuori dell’orario di lezione, per colloquiare sulla crescita e lo sviluppo del proprio bambino.

-          Collegio docenti: tra le varie scuole private presenti sul territorio coordinati dalla pedagogista F.I.S.M.

-          Collegio docenti: tra le insegnanti delle tre sezioni per discutere il progetto didattico o eventuali problemi di varia natura.

 ritorna a POF

RAPPORTI CON LA F.I.S.M. PROVINCIALE:

la scuola materna d’ispirazione cristiana è oggi impegnata ad assicurare un’informazione di base se un’effettiva parità che ha trovato la conferma della sua validità nelle molteplici esperienze della tradizione educativa della chiesa.

Le proposte che la F.I.S.M. ha rivolto alle scuole federate sono state ispirate ad una scelta fondamentale: il rispetto delle caratteristiche personali e della maturazione globale del bambino nell’ambito di una concezione cristiana della via e del mondo.

L’azione della F.I.S.M. per la realizzazione delle finalità istituzionali si orienta in molteplici direzioni con le seguenti scelte operative:

-          convegni nazionali.

-          Servizi provinciali di coordinamento pedagogico-didattico

-          Continuità orizzontale e continuità  verticale realizzate in modo sistematico attraverso la regolare compilazione del fascicolo personale dell’alunno.

-          “Festa del bambino” che va considerata come un momento “forte” nella vita della scuola materna.

-          Stampa federativa (Prima i Bambini e Notizie F.I.S.M.)

Le insegnanti seguono un percorso di formazione permanente, svolta attraverso collegio docenti periodici seguiti dalla coordinatrice psico-pedagogica della F.I.S.M. e aggiornamenti annuali provinciali.

Alcuni argomenti trattati in modo particolare negli ultimi anni sono:

-          psicologia evolutiva.

-          Disagio infantile

-          Il gioco come strumento educativo

-          L’interpretazione del linguaggio grafico, corporeo e verbale del bambino.

-          Nuovi strumenti e strategie per interagire con i bambini.

-          La qualità della scuola materna.

 

 

Quanto sopra detto è ribadito anche nell’articolo n. 2 dello Statuto che così recita : “l’asilo ha per scopo di educare i bambini di età dai tre ai sei anni  residenti nel comune di Quattro Castella, e preferibilmente nel capoluogo del Comune stesso, secondo i principi e i valori della religione cattolica”.

PROGETTUALITA’

 

Il piano dell’Offerta Formativa, percorrendo gli Orientamenti nelle finalità dei diveresi campi di esperienza, si concretizza in una prima fase di programmazione curricolare annuale ed in una seconda fase di progettazione delle attività extracurricolari, scelte sulla base delle esigenze delle famiglie e delle proposte del territorio.

I laboratori  per i bambini organizzati in base alle esigenze della programmazione didattica che l’insegnante ha scelto di svolgere con il suo gruppo sezione, sono finanziati dalla scuola grazie ad un apposito finanziamento del comune;

questo contributo è integrato da un contributo dei  genitori solo se il costo è superiore a questo finanziamento o se, per proposta delle famiglie, si scelgono due attività lo stesso anno scolastico.

Laboratori svolti negli ultimi anni scolastici:ritorna a POF

-          corsi di psico-motricità: l’attività svolta in palestra ha come obiettivo fondamentale la verifica e lo sviluppo delle capacità percettivo-sensoriali, naturalmente utilizzando attività di carattere ludico, il gioco prima di ogni altra cosa. Il miglioramento e il consolidamento delle capacità percettivo-sensoriali a sua volta influenza l’apprendimento da parte dei bimbi delle capacità coordinative. Ogni situazione  operativa racchiude in sé numerose potenzialità che tendono agli obiettivi generali dell’educazione(il rispetto per i compagni, per  le regole proposte ecc.).

-          corsi di atelier: divertire creando con fantasia con materiali più diversi , più umili ed inusuali., e con tecniche semplicissime che aiutino il bambino a migliorare la coordinazione oculo-manuale, la psicomotricità fine, la verbalizzazione, la produzione grafico-pittorica e plastica. Le piccole mani acquistano sempre maggiore abilità, sicurezza e precisione ed esplorando, ordinando e modificando i diversi materiali, si impara a vedere cose diverse da quelle che la natura inizialmente ci offre.

-          Corsi di nuoto: ambientamento generale; avvicinare i bambini all’acqua in un clima di gioco e di tranquillità; di renderli autonomi in acqua, a non spaventarsi se si ricevono degli spruzzi; ad immergere il capo aprendo gli occhi e la bocca, a controllare la respirazione, a percepire il galleggiamento e la facilità degli spostamenti in acqua in posizione prona e supina..

-          Corsi di teatro: fornire strumenti e sviluppare la capacità di comunicare del bambino attraverso le sue innate potenzialità di “fare teatro”. Usiamo il nostro corpo per: comunicare, far finta di, mascherarsi, mimare, imitare, travestirsi, poiché questi altro non sono che tanti modi liberi e spontanei di fare teatro. Facciamo teatro con entusiasmo ed allegria, e cerchiamo di unire voce, canto, movimento per diventare protagonisti di un’avventura per vincere le proprie insicurezze, superando la timidezza e diventando più “forti”.

-          Corsi e progetto con i genitori: incontri formativi rivolti a tutti i genitori, alcuni argomenti trattati sono stati: le paure dei bambini, pronto soccorso, genitori si nasce o si diventa? Ecc.

CONTESTO TERRITORIALE

 

La nostra scuola è impegnata a valutare di anno in anno le proposte del territorio e accogliere quelle più rispondenti alle proprie finalità educative.

RISORSE PRESENTI NEL TERRITORIO:

-          presenza di scuole elementari, un centro giochi, un asilo nido, una scuola media.

-          Biblioteca

-          Impianti sportivi: due campi da calcio, campi da tennis, piscina scoperta.

-          Associazioni ambientalistiche: oasi lipu.

-          Parrocchia.

-          Parco giochi.

-          Cinema.

 

 

PROGETTI EFFETTUATI:

-          progetto continuità in collaborazione con le scuole presenti sul territorio (asilo nido, scuola elementare, scuola media):

-          progetto bibliobus: in collaborazione con la biblioteca.

-          Progetto educazione interculturale: in collaborazione con il comune e le varie scuole (in corso)

-          Progetto ambiente: in collaborazione con associazione “Parco del Gigante”.

-          Progetto teatro: in collaborazione con organi culturali esistenti sul territorio es: Comitato Antidroga..

 

FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO:

La nostra scuola aderisce alle iniziative formative e di aggiornamento organizzate dalla F.I.S.M., dalla regione, dai comuni, dai Distretti e dalle direzioni didattiche.

Fa parte di una rete di coordinamento con altre scuole materne F.I.S.M. del territorio seguita da pedagogisti e psicologi, nominati dalla F.I.S.M., secondo le direttive della Legge Regionale, dell’Emilia Romagna.

Corsi di aggiornamento:ritorna a POF

-          legge 155  e manuale di auto controllo H.A.C.C.P.(concernente l’igiene dei prodotti alimentari)

-          legge 626 (prevenzione e protezione)

-          le mani in pasta (laboratorio creativo di manualità per sperimentare ed imparare nuove tecniche con creta e pasta).

-          Il mito.

-          Educazione interculturale (ancora in corso)

 

La scuola è abbonata alle riviste:

-          Prima i bambini

-          Notizie F.I.S.M.

 

RISORSE MATERIALI

- 1 televisore

- 1 videoregistratore

- numerose videocassette per bambini

- 1 fotocopiatrice

- 2 stampanti ink jet

- 1 computer professionale+5 computers didattici

- 1 scanner

- cd multimediali per educatori e bambini

- 4 stereo

- 1 amplificatore con microfoni

- 1 proiettore con telo

- 1 proiettore diapositive

- 2 macchine fotografiche

- 1 videocamera

invio a HOMEPAGE