Dai celti ai nostri giorni
La storia di Halloween
La celebrazione della notte del 31 ottobre è diventata una tradizione anche nel nostro paese
La storia di Halloween ha origini celtiche, racconta cosa successe la notte del 31 Ottobre a un uomo di nome Jack Lanter. Costui era un uomo che aveva vinto una sfida contro il diavolo e, dopo morto, era diventato un fantasma che andava in giro per le case a spaventare la gente. Così, le persone inventarono una strategia scaccia spiriti: dovevano riuscire a tenere una candela accesa, per quella notte intera, senza farla spegnere. Ma soffiava troppo vento così decisero
di scavare una rapa e infilarci la candela che rimaneva più protetta e non si spegneva.
Così gli spiriti stettero alla larga dalle case e dalle persone.
Con il passare degli anni al posto della rapa si utilizzò una zucca, su cui vengono incisi occhi, naso e bocca che fanno spaventare le persone.
Da allora, i bambini, in quella notte, si travestono da zombie, streghe, fantasmi, goblin e spiriti cattivi. Vanno in giro dicendo "dolcetto o scherzetto?"; se le persone rispondono dolcetto donano caramelle o cioccolatini, invece se rispondono scherzetto vien fatto loro uno scherzo.
Pietro - Federico - Gabriele - Matteo
Pagina 4
Un Universo da scoprire: ci sarà qualcun altro oltre a noi?
I MISTERI DELL'UNIVERSO
Ventimiliardi di anni fa il Big Bang, fra 10 miliardi di anni cosa succederà?
In classe abbiamo studiato l'universo.
L'Universo si è formato grazie ad un grande scoppio, il Big Bang avvenuto circa 20 miliardi di anni fa; prima c'era solo un grande ammasso di materia che, accumulando energia, scoppiò; quindi si formarono pianeti, stelle e satelliti raggruppati in galassie. Nella galassia chiamata Via Lattea si trova il Sistema Solare, dentro cui ci troviamo noi, sulla Terra. La Terra ruota intorno al Sole che emana calore ed energia. In questo sistema ruotano altri otto pianeti che elenchiamo in ordine alla distanza dal Sole: mercuri, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone. Tutti, compiono un'orbita intorno al Sole di diversa durata e lunghezza.
In questi anni si sono avvistate, grazie a potenti telescopi, tre nuove stelle intorno cui potrebbero esserci altri sistemi come il nostro e dunque potrebbe esserci la possibilità della vita.
sistema solare
Fra 10 milioni di anni la nostra stella inizierà a spegnersi, diventando prima una supergigante rossa e poi una nana bianca, infine, una nana nera e sarà spenta. Fortunatamente noi non vedremo mai questo avvenimento!
In classe abbiamo riprodotto il Sistema Solare utilizzando una scala di riduzione enorme. Adesso sempre sotto gli occhi la parte di Universo che ci riguarda e ci accorgiamo di quanto siamo piccoli rispetto all'immensità e al mistero dell'universo.