Come, attraverso le nostre esperienze, abbiamo conosciuto il riso
IL RISO, DAL CAMPO AL...PIATTO
Semina, raccolta, lavorazione:dalla Cascina Boscaiola alla Riseria Scotti
Come abbiamo conosciuto il riso?
L'abbiamo conosciuto attraverso un percorso didattico alla Cascina Boscaiola, dove abbiamo visto la semina e la raccolta, e alla Riseria Scotti, dove abbiamo visto come si lavora il riso prima che arrivi sulle nostre tavole.
Il riso è un cereale che viene seminato nel mese di Maggio dopo aver aratro il terreno con un attrezzo attaccato al trattore chiamato aratro.
L'aratura serve a rimuovere le rimanenze della vecchia piantagione.
Successivamente, si fa la falsa semina: viene lasciata crescere l'erba insieme ad un tipo di riso, chiamato crodo; quando sono cresciute queste erbe si procede al loro diserbo che viene eseguito con sostanze chimiche.
La fase successiva si chiama erpicatura: il terreno viene erpicato con un attrezzo che viene chiamato erpice. Vengono estirpate le erbe secche, il terreno viene sminuzzato e schiacciato, pronto per il procedimento della semina.
La quarta fase consiste nell'inondazione: la risaia viene inondata d'acqua attraverso chiuse dei fossi o turbine. Attraverso una macchina chiamata girello i semi vengono sparsi per tutta la campagna.
L'ultima fase consiste nel diserbo: mentre il riso cresce spuntano erbe infestanti, quindi vengono diserbate. Queste osservazioni sono state fatte a giugno, quando ci siamo recati alla Cascina Boscaiola
dove, negli ultimi tre giorni di scuola, abbiamo fatto "scuola all'aperto". Questa esperienza è stata stupenda e ci siamo divertiti moltissimo.
In estate il riso è maturato.
A settembre siamo tornati alla Cascina Boscaiola a vedere la raccolta del riso. Il cereale viene tagliato con la mietitrebbiatrice e poi essiccato in Silos, quindi venduto alle riserie..
Siamo andati alla riseria Scotti dove abbiamo visto come si lavora il riso e confeziona il riso.
Abbiamo visto enormi macchinari che selezionano il riso, lo liberano dalla lolla, lo sbiancano e lo confezionano.
Alla fine della visita ci hanno donato dei sacchetti con due tipi di riso ed un righello con la pubblicità della riseria.
Per noi conoscere di più il riso è stata un'esperienza bella, arricchente e che ci ha colpito molto perché è uno degli alimenti più conosciuti nella nostra cucina.
Sharon - Luca - Davide
IL RISOTTO CON LA ZUCCA
Negli ultimi giorni dell'anno scolastico scorso e nei primi di questo abbiamo lavorato e lavorato sul riso . Così abbiamo voluto realizzare una ricetta :"IL RISOTTO CON LA ZUCCA"..
I lettori si chiederanno come mai abbiamo deciso di realizzare questo piatto:
lo abbiamo fatto perché qui a Torrevecchia Pia siamo circondati dalle risaie. La Pianura Padana è il regno di riso. Questo cereale si coltiva in altri paesi, soprattutto in Cina e in India e con gran fatica anche in Africa. Ma, il risotto con la zucca è proprio tipico della Pianura Padana:la zucca è un ortaggio che regna nei nostri orti in questa stagione. Provate a farlo, vi piacerà molto, e, se ci aggiungete qualche spezia e latte, sarà ancora più gustoso e gradevole!
Ingredienti:
600g di riso carnaroli
600g di zucca tagliata a pezzetti
2 cucchiai di olio
1 cipolla tagliata fine
1 bicchiere di latte
1 bicchierino di vino bianco
brodo vegetale
Procedimento:
Far soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere il riso e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo gradualmente e far cuocere a fuoco vivo. A cottura quasi ultimata aggiungere il latte.Servire il risotto aggiungendo il parmigiano a piacere. BUON APPETITO
ALESSIA C. MARCO R. MIRCO M
Pagina 2