Gite ed eventi dalla prima alla quinta
I nostri anni scolastici
Da subito, in questa scuola, ci siamo divertiti perchè sin dal primo giorno di scuola le nostre maestre Sonia, Alessia e Valentina ci hanno accolto in modo simpaticissimo: la maestra Sonia si è travestita da fata e ci ha regalato una medaglia con disegnato un animale diverso per ciascuno. Questo è stato il modo con cui le insegnanti ci hanno augurato un buon inizio nella scuola elementare.Nel corso di questi anni abbiamo fatto molte esperienze che ricordiamo ancora con piacere: siamo andati all'acquario di Genova al Museo Egizio di Torino e all'Atelier della moda a Belgioso per ricordare alcune gite didattiche. In piscina a Sant'Angelo a fare nuoto abbiamo praticato pallavolo, basket e atletica per citare gli sport. La messa in scena della storia sul cigno e il brutto anatroccolo, la recita sui cibi e la rappresentazione teatrale sui Greci per nominare gli spettacoli che abbiamo realizzato. Quest'anno abbiamo già fatto un lavoro sul riso che ci ha portato alla Cascina Boscaiola e alla riseria Scotti. Abbiamo conosciutol la moda in un atelier dove abbiamo visto vestiti di stilisti famosi.
Adesso ci stiamo cimentando a fare i giornalisti. Questo è il nostro primo articolo, Quest'anno abbiamo già fatto un lavoro sul riso che ci ha portato alla Cascina Boscaiola e alla riseria Scotti.
Abbiamo conosciutol la moda in un atelier dove abbiamo visto vestiti di stilisti famosi.
Il papà di Pietro ci ha aiutato ad aprire un sito che speriamo visiterete all'indirizzo:http//www.tgquinte.org.
Quest'anno praticheremo calcio, basket ed orientiring. Inoltre, realizzeremo una recita sui Romani.
Adesso ci stiamo cimentando a fare i giornalisti. Questo è il nostro primo articolo, speriamo vi sia piaciuto.
Martina-Federica-Sara-Ruben-Patrick
Paura per il virus dei polli
Cronaca dal mondo:paura per il virus dei polli
VIRUS DEI POLLI: PERICOLO PER L'UOMO?
Allarme in Europa: si studia un vaccino per prevenire il contagio all'uomo
L'influenza aviaria è stata scoperta in Cina; questa influenza è una malattia che viene trasmessa da volatile a volatile, è mortale e si sta espandendo a macchia d'olio in tutto il mondo, è arrivata anche in Italia. Il virus si è espanso a causa del fenomeno migratorio, infatti, in questo periodo,molti volatili si spostano dalle zone fredde a quelle calde.
L'Ungheria ha preparato un vaccino contro il virus che è stato spedito in altri cinquanta laboratori del mondo; tutti al momento, sono impegnati nella preparazione del vaccino che blocchi il passaggio del virus dal volatile all'uomo.
In noi bambini, sentire queste notizie, genera un po' di paura perché non capiamo fino a che punto questa malattia possa essere pericolosa per l'uomo. Così, per sdrammatizzare questo momento, abbiamo inventato alcune barzellette sui polli:
In una fattoria ci sono due polli, uno dice all'altro: "Ciao, come stai?" e l'altro risponde: "Mi sento in forma come un galletto!".
Davanti ad un pollo passa una gallina e lui le dice: "Ciao pollastrella!".
Un gallo dice ad un altro: "Kikirikì" e l'altro risponde: "Kiricavolo vuoi?"
Leonardo-Alice-Matteo D.- Francesco-Yuri
Pensiamo, parliamo e scriviamo
N°1 Novembre 2005