ARI CAVOUR - ARTICOLI

 

I Soci Le Novita' La Storia
I Corsi Protezione Civile
Radioassistenza Archivio Fotografico Gli Articoli La sede

 

 

Giochi olimpici invernali Torino 2006

e la sala operativa Di.Coma.C.

 

Giochi Olimpici Torino 2006 e sicurezza

Ha collaborato anche la Sezione Ari di Cavour

Gli OM sono stati inseriti presso la sala operativa del Di.Coma.C.

L’avvenimento olimpico ha messo in luce lo sforzo fatto in materia di sicurezza, davvero un impegno notevole se si tiene conto degli uomini e mezzi che sono scesi in campo per presidiare e vigilare sulla vasta zona interessata.

Senza dubbio l’evento ha rappresentato un valido banco di prova per la valorizzazione delle risorse umane e tecniche e con soddisfazione abbiamo potuto prendere atto che i radioamatori sono stati inseriti a pieno titolo nell’organico di quell’esercito di volontari che hanno lavorato senza troppo clamore ma che sono risultati indispensabili e preziosi.

Alcuni operatori della Sezione Ari di Cavour, infatti, sono stati richiesti ufficialmente ed hanno fatto parte del personale addetto alla gestione del controllo e monitoraggio delle comunicazioni tra i vari servizi operanti sul territorio ove sorgevano i siti delle gare. Pertanto hanno svolto la loro opera presso il Di.Coma.C.  (Direzione Comando e Controllo) di Luserna San Giovanni, in Val Pellice.

Presso la suddetta sede erano dispiegati i mezzi tecnici ed il personale necessario per far fronte a qualunque tipo di emergenza: un centro di Protezione civile sorto recentemente, in grado di operare con estrema prontezza ed efficacia, che coinvolge 9 Comuni della Valle  e 180 volontari.

L’organigramma permette, in caso di intervento, un impiego immediato di personale e mezzi, grazie alla disponibilità a rotazione dei volontari appartenenti ai vari centri della Comunità montana.

Si è riusciti a mettere assieme i più moderni apparati che garantiscono le comunicazioni tra la Prefettura e i centri della zona, vi è una sala per il coordinamento a mezzo di multivideoconferenza, vi sono servizi via satellite, anche  per la conoscenza continua delle condizioni meteo, comunicazioni radio sempre attive nelle postazioni dei vari gruppi coinvolti nelle operazioni.

Davvero una bella struttura all’insegna dell’efficienza e delle tecnologie d’avanguardia, al servizio della sicurezza della società civile. Un plauso a coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e un ringraziamento a tutte le persone che ne assicurano brillantemente il funzionamento.

Domenico Bianco 

Hanno prestato per l’occasione la loro opera i radioamatori:

IK1YFH – IW1FNB – IW1GLM – IW1GLE – IW1EQA -  IW1GDN – IW1GIX – IW1GCJ – IW1GDM - I1XOM