ARI CAVOUR - ARTICOLI

 

I Soci Le Novita' La Storia
I Corsi Protezione Civile
Radioassistenza Archivio Fotografico Gli Articoli La sede

 

 

IZ1AOD

Radioassistenza in Val Chisone

A cura del team dell’Ari di Cavour

 

Da parecchi anni la Sezione di Cavour effettua servizi di radioassistenza collaborando con varie associazioni sportive locali ed anche quest’anno c’è  stata la manifestazione “Racchette in Valle”, svoltasi in Pragelato il 22 gennaio 2006, a pochi Km da Sestriere, evento che coinvolge sempre migliaia di partecipanti. Gli organizzatori riconoscono al team dell’Ari una certa professionalità, poiché si offre una garanzia ormai consolidata a livello di procedure tecniche per salvaguardare la sicurezza delle persone e la regolarità della gara.  Per questa attività, data la limitata zona di copertura, circa 10 km,  non occorrono apparecchiature di grande potenza ma spesso, dover operare in una zona ristretta di montagna circondati dalla neve e dal ghiaccio, in cui la temperatura scende a diversi gradi sotto lo zero, (a -10 in quella giornata) non mancano le difficoltà. Proprio a causa del clima, si è costretti ad utilizzare un tipo di vestiario adeguato e a far fronte a frequenti cambi di batterie poiché si scaricano rapidamente. In genere si usano apparati portatili, due a testa per maggiore tranquillità, (bisogna sempre premunirsi contro ogni possibile sfiga). In questa occasione erano disponibili 26 apparecchi portatili, 2 veicolari, 1 generatore, 1 antenna bibanda da 5/8 montata su trespolo.

BASE

BASE

BASE

 

GRUPPO

POSTAZIONE MOBILE

POSTAZIONE FISSA

 

Arrivati sul posto, dopo una breve sosta per la colazione, il gruppo di operatori si è messo al lavoro e in poco più di mezzora tutto era pronto: le stazioni avevano già raggiunto le varie postazioni lungo il circuito di gara per il rilevamento dei passaggi degli atleti e per le eventuali richieste degli organizzatori. Come sempre, la manifestazione si è svolta in perfetta regolarità e non sono mancate le battute di spirito per riempire i momenti di silenzio in frequenza. La giornata è poi terminata con il consueto pranzo di gruppo, che dato l’ambiente non poteva non essere a base di polenta calda e salsiccia, un buon bicchiere di barbera ha poi contribuito a combattere la temperatura rigida . L’augurio è stato: “Alla prossima!”.

 

PRANZO DI GRUPPO

In conclusione, per dovere di cronaca, è doveroso fare i nomi dei protagonisti: IW1GLE, IK1YFH e IZ1AOD in postazione base, IK1YHX in postazione mobile, IW1FTC, IW1GDN, IW1FNB, IW1GBO, IW1FG, IW1GIX, I1XOM, IW1GLM, IW1GDM, IW1ELM  nelle varie postazioni fisse.

 

Articolo di IZ1AOD Rosario