ARI CAVOUR - ARTICOLI

 

I Soci Le Novita' La Storia
I Corsi Protezione Civile
Radioassistenza Archivio Fotografico Gli Articoli La sede

 

 

 

Don Francesco Granero

 

    

Don Francesco Granero, prete di tutti

 

Domenica 11 novembre 2007 si è spento Don Granero, parroco per 54 anni di Abbadia Alpina e la grande partecipazione di folla ai suoi funerali ha dimostrato il forte legame esistente tra questa figura di prete, sempre disponibile e sorridente, e la sua gente.

Era facile ancora recentemente, ad 86 anni, trovarlo tra gli alpini, negli scout, a condividere le finalità di uno dei tanti gruppi che frequentavano la sua Parrocchia. Sempre disponibile, disposto ad ascoltare chiunque, ad accogliere nelle stanze parrocchiali di San Verano, sempre aperte, le tante associazioni con l’esigenza di avere una sede in cui ritrovarsi.

Quando dei radioamatori, e io ero tra questi, si rivolsero a lui nel lontano 1978 perché desideravano ritrovarsi per coltivare la comune passione per la radio, Don Granero non esitò un attimo ad offrirci una stanza per le riunioni settimanali, ci consegnò la chiave, ci diede un armadio per mettere i nostri documenti, ci eravamo abituati in questi 29 anni a stimarci reciprocamente e qualche volta egli si univa a noi quando si organizzava qualche evento conviviale, magari si faceva la polenta, e lui volentieri stava con noi come fosse uno del gruppo.

Si comportava così con tutti, era cordiale, accomodante e non gli mancava mai il sorriso, anche se la lunga esperienza di vita sacerdotale lo aveva messo di fronte a terribili circostanze. Come quando giovane prete dovette fornire i conforti religiosi ai partigiani condannati a morte dai tedeschi durante la guerra. Poi l’esperienza missionaria, tre anni in Brasile, i vari incarichi ricoperti come cappellano di varie associazioni, assistente degli Scout e così via… sempre instancabile ovunque poteva rendersi utile.

Memoria storica di tutti gli avvenimenti pinerolesi degli ultimi decenni, bastava iniziare il discorso e lui apriva la sua enciclopedia mentale ricordando con estrema lucidità nomi, particolari, circostanze vissute in prima persona.

Non mancheranno altri cronisti di descrivere in dettaglio la  personalità e il  prezioso operato di Don Francesco.

Domenico Bianco (I1YGQ)

(articolo pubblicato sul Monviso del 17 novembre 2007)