| Notizie Flash | Nota Politica | Art 3 | Art 4 | Art 5 | Art 6 | Art 7 |
        
     
     IVREA - OLTRE 300 LE PERSONE CHE SI SONO RIVOLTE A LUI NEL CORSO DEL ’99
    PRENDERE LE PARTI DEL CITTADINO
    UN BILANCIO DEL LAVORO DEL DIFENSORE CIVICO PAOLO CARRA

    Sono state oltre 300 le persone che nel corso del 1999 si sono rivolte al Difensore Civico comunale Paolo Carra. Le richieste sono contenute nella consueta relazione annuale dell’attività del servizio. E’ opportuno ricordare la funzione di tale figura. In base allo statuto della città di Ivrea “il Difensore Civico è istituito a garanzia dell’imparzialità e del buon andamento dell’Amministrazione Comunale, delle istituzioni e aziende da essa dipendenti e dei concessionari di pubblici servizi; segnala al Sindaco ed al segretario comunale ogni disfunzione amministrativa di cui sia venuto a conoscenza; verifica la puntuale osservanza da parte degli uffici e degli organi comunali dello Statuto della città di Ivrea’’.
       Ad esso si possono rivolgere tutti i cittadini residenti in Ivrea, associazioni ed organizzazioni varie al fine di segnalare carenze, disfunzioni, ritardi od inefficienze dei pubblici uffici. Come accennato, davvero molte le istanze presentate dai cittadini alle quali Carra ha fornito risposte; in molti casi, sono stati aperti dei veri e propri fascicoli. Il Difensore Civico spiega: “Dopo tre anni di attività l’impressione dominante riguarda il grande bisogno di difesa civica da parte delle associazioni e dei cittadini data la complessità dei rapporti con l’amministrazione. Ho, quindi, rilevato l’importanza della funzione di mediatore mirata alla semplificazione di questi rapporti. Spesso risulta difficile dare risposte su argomenti che esulano dal mio compito come, ad esempio, alle innumerevoli domande inerenti il servizio sanitario per le quali la risposta è consistita nell’indirizzare le persone alle strutture competenti’’.
       Analizzando la relazione appare corposa la parte riferita alle attività comunali nelle sue varie articolazioni. Emergono istanze relative alla manutenzione, all’arredo urbano ed alle infrastrutture (strade e fognature). Altre osservazioni riguardano la viabilità (marciapiedi, semafori), spesso accompagnate da petizioni. “Solleciti - specifica Carra - che proposti all’amministrazione sono stati oggetto di un piano di intervento’’.
       Varie le pratiche di controversie per alloggi di proprietà dell’Agenzia Territoriale per la casa. Vi sono, poi, richieste di un certo rilievo quali la sistemazione di piazza Fillak in seguito ad infiltrazioni piovane, il completamento dell’edicola funeraria del Cimitero, l’ascensore per l’accesso all’ospedale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento degli edifici comunali alle norme per i disabili. Altrettanto nutrito il capitolo concernente le entrate comunali con molte segnalazioni circa gli accertamenti operati dalla Ribes, incaricata dal Comune; molti contribuenti hanno sollevato dubbi rispetto al fondamento giuridico dei rilievi, in particolare per la tassa raccolta rifiuti.
       Dubbi, altresì, sull’Ici per sanzioni, interessi e more; in questi casi il Difensore Civico ha fornito la consulenza in collaborazione con l’Ufficio Tributi. Ancora una coda di contestazioni derivanti dallo stato pregresso dell’acquedotto (contatori e bollette). Nel settore istruzione è stato posto dai genitori dei bimbi della scuola materna di Sant’Antonio il problema dell’insediamento di una unità psichiatrica diurna dell’Asl 9.
       Numerose le domande di politiche comunali a favore di famiglie bisognose. Si sono rivolti al Difensore Civico disoccupati, ex-alcolisti ed ex-carcerati. Per le questioni di lavoro l’ufficio ha mantenuto contatti con il C.I.L.O. La relazione di Carra, ha evidenziato la necessità di questo servizio. “Pur registrando un miglioramento - osserva Carra - permangono difficoltà nelle risposte da parte dell’Amministrazione Comunale, sia per la complessità dei problemi, non sempre di competenza del Comune, sia perché spesso le richieste provengono da abitanti di altri Comuni. Sarebbe interessante costruire una rete di consulenza a livello intercomunale, così come avere una mappa ben definita dell’intero servizio socio-assistenziale’’.
       Il Difensore Civico riceve tutti i mercoledì dalle 16,00 alle 18,00 presso il Comune. (Tel. 0125.41.02.28).
     
    gianpiero perlasco
      


  
       | Notizie Flash | Nota Politica | Art 3 | Art 4 | Art 5 | Art 6 | Art 7 |