KOR - Movies

 

Kimagure Orange Road: The movie « Voglio ritornare a quei giorni » E' il primo film prodotto per il grande schermo. Suddiviso in tre capitoli, è l'anello di congiunzione tra la serie televisiva e il secondo film "Shin-KOR ...e poi l'inizio di quell'estate...". Il carattere deciso di Kyosuke rappresenta una novità assoluta, ma testimonia anche la maturità del ragazzo. Kyosuke o come preferite Johnny, riesce a prendere una decisione definitiva, benché molto sofferta.. mentre Madoka o Sabrina non sarà più quella ragazza dal carattere forte, dipinta in Kimagure Orange Road (in Itala: E' quasi magia Johnny). "Ano Hi Ni Kaeritai" è, in definitiva, un film drammatico, molto ben realizzato, che sembra chiudere definitivamente il triangolo d'amore ma soprattutto, rompere l'amicizia fra i tre protagonisti. Ma tale triangolo sarà destinato a ricomporsi; nel 1996, infatti, fu prodotto il secondo film, Shin KOR, che riapre la storia con nuovi sviluppi.

Kimagure Orange Road: Movie 2

«..e poi l'inizio di quell'estate..»
Un bacio atteso da anni ha scritto la parola fine a uno dei fumetti più amati dal pubblico giapponese e italiano, senza però dare un reale epilogo alla storia. Izumi Matsumoto sapeva bene che un giorno non troppo lontano avrebbe rimesso mano alle avventure di Kimagure Orange Road, così ha lasciato aperta ogni possibilità. Il triangolo è più vivo che mai. Hikaru è conscia del fatto che il cuore di Kyosuke batte solo per Madoka, ma un equivoco inaspettato potrebbe rimetterla in gioco. Kyosuke d'altra parte, aspetta ancora una risposta da Madoka in merito al loro rapporto. «Affetto o amore?», chiedeva timidamente il ragazzo nelle ultime tavole del fumetto, e l'amica rispondeva ambigua «Affetto... ma decisamente vicino all'amore!».
Ora a più di un decennio di distanza, Izumi Matsumoto grazie alla preziosa collaborazione di Kenji Terada, è tornato per raccontarci cosa è accaduto dopo quella scelta, come i vari personaggi hanno affrontato la situazione e, soprattutto, quali profondi cambiamenti la scelta di Kyosuke ha generato. L'autore ci fa entrare in un rapporto di coppia nato in seno a una fortissima amicizia, e per questo assai difficile da gestire, per poi proiettarci in un futuro dove tutto è ancora da costruire. Lo stile è lo stesso. I personaggi restituiscono in pieno ciò che erano riusciti a dare ai lettori dieci anni fa.

E ancora una volta, nonostante le capacità extrasensoriali di Kyosuke, si parla d'amore.

 

Info: Di SHIN KOR - Soshite, Ano Natsu no Hajimari è stato naturalmente realizzato prima il romanzo (uscito in Giappone nel 1994) e poi, visto il grande successo riscontrato, anche il film (uscito in Giappone nel 1996). In Italia sono stati distribuiti entrambi, rispettivamente dalla Dynamic Italia il film e dalla Kappa Edizioni il romanzo. Naturalmente il romanzo narra le stesse vicende del movie ma in maniera molto più approfondita e mano a mano che si procede nella lettura tutta la storia diventa davvero entusiasmante. Un vero capolavoro. E poi soprattutto Madoka e Kyosuke...


Info sul DVD: Il DVD contiene i due Film in versioni OAV originali senza censure.

 

movie 1

 

 

kor movie 2 cover