Paul Desmond: storia, stile e arte di uno dei più originali e misconosciuti protagonisti del jazz moderno - 1° parte, di Angelo Peli

in Jam Session - rivista di pedagogia e didattica della musica afroamericana, n° 4 edito da SIDMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana)

 

 

 


Angelo Peli, Roberto Soggetti inside music

Questo libro è dedicato all’educazione dell’orecchio e all’affinamento della percezione ritmica, chiave per rendere più diretto il rapporto con la musica e sviluppare la capacità di interpretare ed immaginare i suoni.
Il percorso didattico è disegnato in modo da soddisfare sia le esigenze dello studio individuale che quelle della classe.
Il corso si propone di stimolare e sviluppare la musicalità: incrementare questo potenziale facilita l’approccio della pratica musicale e l’espressione della propria sensibilità.
INSIDE MUSIC è esplicitamente finalizzato alla pratica della musica moderna; a questo scopo la cassetta allegata è realizzata utilizzando gli strumenti, le sonorità e le figurazioni ritmiche che le appartengono. Va comunque sottolineato che lo sviluppo della musicalità è un obiettivo di valore assoluto che incide direttamente sul piacere di fare e ascoltare musica, quale essa sia.

 

 


Angelo Peli, Roberto Soggetti

MANUALE DI SOLFEGGIO RITMICO E PARLATO

Il solfeggio visto non come materia a sé ma affrontato in funzione dell’esecuzione, ponendo in primo piano l’approccio al ritmo, attraverso uno studio meticoloso e rigorosamente progressivo di figure e cellule ritmiche.

 

 

 

 


Angelo Peli Scale sigle e modi

"La teoria in pratica", ovvero spiegazioni sintetiche, corredate da esercizi efficaci ed immediati: un approccio intelligente a scale, sigle, accordi e modi così come li incontriamo nella pratica della musica moderna.

 

 

 


Angelo Peli IL FLAUTO MAGICO

I due volumi de IL FLAUTO MAGICO tracciano un percorso didattico rigoroso e allo stesso tempo essenziale, frutto di anni di sperimentazione nell’insegnamento della pratica musicale.

La facilità di apprendimento (dovuta alla minuziosa progressività) e il forte coinvolgimento degli allievi (che imparano divertendosi) sono gli elementi che più caratterizzano questo corso.

L’approccio a IL FLAUTO MAGICO risulterà tanto più immediato se preceduto dal lavoro di preparazione contenuto nei RITMI ELEMENTARI, naturale prologo alla pratica della musica d’insieme.

 

 


Angelo Peli RITMI ELEMENTARI

Lo scopo di questo libro è di favorire lo sviluppo della percezione ritmica e porre le basi per una scorrevole lettura del ritmo.

Applicando i suggerimenti delle ISTRUZIONI PER L’USO che introducono il manuale, si potrà sfruttare a pieno il potenziale di questo percorso che individua nel ritmo l’elemento primario della musica e il punto di partenza per l’approccio alla pratica musicale.