Paul Desmond: storia, stile e arte di uno dei più originali e misconosciuti protagonisti del jazz moderno - 1° parte,
di Angelo Peli in Jam Session - rivista di pedagogia e didattica della musica afroamericana, n° 4 edito da SIDMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana)
Angelo Peli, Roberto Soggetti inside music Questo libro è dedicato alleducazione dellorecchio e allaffinamento della percezione ritmica, chiave per rendere più diretto il rapporto con la musica e sviluppare la capacità di interpretare ed immaginare i suoni.
Angelo Peli, Roberto Soggetti MANUALE DI SOLFEGGIO RITMICO E PARLATO Il solfeggio visto non come materia a sé ma affrontato in funzione dellesecuzione, ponendo in primo piano lapproccio al ritmo, attraverso uno studio meticoloso e rigorosamente progressivo di figure e cellule ritmiche.
Angelo Peli Scale sigle e modi "La teoria in pratica", ovvero spiegazioni sintetiche, corredate da esercizi efficaci ed immediati: un approccio intelligente a scale, sigle, accordi e modi così come li incontriamo nella pratica della musica moderna.
Angelo Peli IL FLAUTO MAGICO
I due volumi de IL FLAUTO MAGICO tracciano un percorso didattico rigoroso e allo stesso tempo essenziale, frutto di anni di sperimentazione nell’insegnamento della pratica musicale. La facilità di apprendimento (dovuta alla minuziosa progressività) e il forte coinvolgimento degli allievi (che imparano divertendosi) sono gli elementi che più caratterizzano questo corso. L’approccio a IL FLAUTO MAGICO risulterà tanto più immediato se preceduto dal lavoro di preparazione contenuto nei RITMI ELEMENTARI, naturale prologo alla pratica della musica d’insieme.
Angelo Peli RITMI ELEMENTARI
Lo scopo di questo libro è di favorire lo sviluppo della percezione ritmica e porre le basi per una scorrevole lettura del ritmo. Applicando i suggerimenti delle ISTRUZIONI PER LUSO che introducono il manuale, si potrà sfruttare a pieno il potenziale di questo percorso che individua nel ritmo lelemento primario della musica e il punto di partenza per lapproccio alla pratica musicale.
|