Angelo Peli (Brescia 1957),

sassofonista-flautista, compositore, arrangiatore e didatta, in Italia ha collaborato con molti musicisti di primo piano (Giorgio Gaslini, Tiziana Ghiglioni, Sandro Gibellini, Riccardo Bianchi, Roberto Cipelli, Franco Testa, Alan Farrington, Riccardo Biancoli, Renato Chicco, Oscar del Barba, Fulvio Sigurtà, Emanuele Maniscalco, Max Chiarella, etc).

 

Come leader dei quartetti B-Cool (S.Orlandi, S.Caniato, S.Bertoli), Jazz Bazar (R.Soggetti, S.Massazza, V.Abeni), e Upbit Motion (R.Soggetti, G.Papetti, M.Tolotti) ha realizzato numerose registrazioni. Nell’ambito delle grandi formazioni ha inciso live con Franco d’Andrea e l’Orchestra Jazz del Conservatorio di Brescia diretta da Corrado Guarino, con Jazz Now Big Band e ha militato e inciso con la Solar Big Band di Giorgio Gaslini; è stato inoltre membro dell’ Italian Style, della Brixia Jazz Orchestra e della ‘Piccola Orchestra del Mediterraneo’.

Numerose le partecipazioni ad esperienze di ‘contaminazione’ fra teatro e jazz, fra cui lo spettacolo “Shakespeare/Ellington” (con G. Albertazzi e G. Gaslini), gli happenings su testi di Majakovsky e Calvino (con Ermes Scaramelli), la ‘Ballata delle città invisibili’ con Carlo Rivolta (musiche di Mauro Montalbetti), ‘L’ultima Fenice’ di Valentina Salerno (musiche di Angelo Peli).

Le svariate collaborazioni nell’ambito della musica pop lo hanno portato ad esibirsi anche in Germania, Svezia, Finlandia (nazioni in cui ha risieduto tra il 1983 e il 1985), Francia, Austria e Svizzera.

Angelo Peli ha conseguito, con il massimo dei voti e lode, le lauree di primo e secondo livello in jazz presso il Conservatorio L.Marenzio di Brescia; è fondatore e direttore del Centro di Attività e Formazione Musicale l’Altrosuono (Brescia), dove, dal 1999 insegna sassofono, flauto, improvvisazione e musica d’insieme. Dal 2006 al 2008 ha insegnato improvvisazione e storia del jazz anche presso il Conservatorio di Brescia. E’ autore di sei testi didattici di taglio innovativo (sia per la musica moderna che per l’insegnamento musicale nella scuola primaria) e di alcune ricerche in ambito jazzistico tra cui spiccano gli studi su Paul Desmond pubblicati dalla rivista specializzata Jam Session.

 

DISCOGRAFIA ESSENZIALE

come leader

- Upbit Motion (A.Peli, R.Soggetti, G.Papetti, M.Tolotti): insenSatie (Fuori Rotta)

- B-Cool (A.Peli, S. Orlandi, S.Caniato e S.Bertoli): Movin’ (Penthar Music)

- Jazz Bazar (A.Peli, R.Soggetti, S.Massazza e V.Abeni):

Bazar (Panastudio), Note di viaggio (MAP), Stop the voodoo (Music Center)


come sideman

- JAZZ NOW Big Band: Italian Songs (Sarabanda)

- Corrado Guarino Big Band , special guest Franco D’Andrea: Tre (ai-music)

- Paolo Cattaneo : BS.BANDSYNDACATE (Versus)

- Vittorio Bianchi: lostinwhite – on the rhodes (V.B.)


PRINCIPALI PUBBLICAZIONI:

- Manuale di solfeggio ritmico e parlato (Fa Sol) con R.Soggetti

- Inside music (PiBiEmme) con R.Soggetti

- Scale, sigle e modi: la teoria in pratica (altrosuono)

- Ritmi elementari (altrosuono)

- Il flauto magico vol.1, vol.2 (altrosuono)

- Paul Desmond (Jam Session – rivista di pedagogia e didattica della musica afroamericana, n°4 - SIdMA)

 



 

 

 

torna su