Aggiungi ai Preferiti Contattami
Vacanze in Croazia: Home La Dalmazia: Presentazione Il nome Dalmazia Tisno - Isola di Murter Sebenico (Sibenik) Zara (Zadar) Spalato (Split) Dubrovnik (Ragusa)

I MILLE ASPETTI DELLA DALMAZIA

La maggior parte del litorale croato è costituito dalla Dalmazia: paese di mare, di sole e di mille isole. Nella scienza geogratica esiste il termine tecnico tipo dalmata per definire il tipo di costa, essendo rappresentato, in modo più che evidente appunto in Dalmazia: Il termine è relatvo alle forme di isole, penisole e canali, paralleli a quelle costiere di massicci montani; le stesse forme vengono poi estese parallelamente alle diverse catene.
Soline
Un'altra caratteristica particorare del litorale creato è rappresentata dal suo andamento frastagliato. Anzi, si ritiene che il litorale croato, dopo quello norvegese, sia il più frastagliato in Europa. Tutto il litorale orientale dell'Adriatico, che fa parte della Croazia, se misurato in linea retta misura 628 chilometri. Però a causa della sua grande sinuosità, la lunghezza del litorale risulta di 2092 chilometri. Se vi si aggiunge la linea costiera di tutte le isole, 4024 chilometri, Si ha la lunghezza complessiva della fascia costiera: 6116 chilometri. A queste cifre andrebbe aggiunto che il litorale
adriatico comprende 725 isole e isolotti, 508 scogli e rupi (la cui superficie risulta minore di 1,5 kmq), cosicché la denominazione "la costa dalle mille isole" non è una semplice metafora, bensi una realtà. Di tutte queste isole, isolotti, scogli e rupi, 66 sono popolati, di questi 55 si trovano nel territorio dalmata. Le numerose isole e il litorale assai frastagliato rivelano il fascino particolare della Dalmazia.

Il Mare Adriatico è generalmente ritenuto uno dei mari più belli del mondo. La sua salinità molto alta influisce insieme alla profondità del mare e all'insolazione sul suo colore e sulla sua trasparenza. Il Mare Adriatico lungo la costa dalmata e lungo le isole ha un colore azzurro intenso, che nelle maggiori profondità viene transformato in tonalità blu scuro. Nonostante ciò la trasparenza del mare risulta assai elevata raggiungendo nelle isole dalmate anche la profondità di 60 metri. Pur tuttavia l'Adriatico è anche un mare molto caldo. La media della temperatura in superficie varia intorno ai 25 e 27°C, raggiungendo in alcuni golfi e baie bassi e ben riparati anche i 30°C.
Pakostane e il Lago Vransko Jezero
La fascia costiera dell'Adriatico orientale è particolarmente adatta per fare bagni, prendere il sole, per la pesca e gli sport subacquei . La fascia costiera e il fondale litoraneo sono in molte baie composti sia dalla bianca ghiaia grossa o minuta che dalla finissima sabbia dorata.
Proprio per la sua diversità, le spiagge orientali dell'Adriatico sono note in tutto il mondo. Infatti la costa dalmata pullula di impensate bellezze naturali che si alternano continuamente con quelle frutto dello spirito umano e delle mani dell'uomo. Le inaspettate vedute sulle isole boscose denudate, sulle baie silenzione e solitarie, in cui si ode soltanto il canto dei gabbiani
e il mugghio del mare; i cipressi e i campanili; gli oliveti e i frutteti, che spuntano ai piedi dei dirupi montani; tutto questo è riflesso nel trasparente specchio del mare.
Però anche l'interno della Dalmazia, cioè la sua parte continentale, è ricco di molti luoghi interessanti. Si tratta per lo più di terreno carsico di pietra calcare, gesso e dolomite - formatosi dalla corrosione causata dallo scorrere delle acque. In alcuni luoghi, il terreno, arido e pietroso, si presenta completamente brullo; in altre zone invece troviamo fitti boschi. Il terreno fertile nel carso è piuttosto raro, situato in campi che in effetti sono grandi doline carsiche formatesi su rocce impermeabili. Nei campi e nelle doline carsiche c'è la terra rossa; piccole oasi di terreno fertile nel sasseto. Caratteristiche del carso sono pure le grotte, le cave, le fosse e i fiumi sotterranei, i laghi carsici; (cioè paludi, d'estate quasi regolarmente prosciugate), le sorgenti sottomarine dalla fascia
Foce del Fiume Cetina
costiera i cui fiumi sotterranei sboccano nel mare lungo la costa carsica del monte Dinara. Questo naturalmente non significa che tutti i fiumi della Dalmazia siano sotterranei. La quantità di acque dei fiumi Zrmanja, Krka e Cetina contribuì al formarsi di maestose gole e cascate. La parte continentale della Dalmazia è caratterizzata anche da insolite bellezze naturali.

Le condizioni climatiche della Dalmazia sono soprattutto determinate dal Mare Adriatico e dal massiccio delle Alpi Dinariche. Le catene dei monti, parellele alla costa, difendono la Dalmazia dagli influssi continentali, ostacolando contemporaneamente gli influssi marini nel profondo interno: ecco perché in Daimazia ci sono due tipi di clima: quello mediterraneo, presente prevalente mente nella zona litorale e insulare, e quello continentale nell'entroterra dalmata.

Hvar
Il clima mediterraneo si manifesta sul litorale con cielo prevalentemente sereno, per cui vi è un grande numero di giornate soleggiate quasi come in Andalusia, ritenuta la zona più serena d'Europa. Così ad esempio l'insolazione annua a Hvar (Lesina) risulta di 2718 ore, a Dubrovnik (Ragusa) di 2584 ore, mentre la soleggiata e famosa Nizza sulla Costa Azzurra in Francia ne ha 2706. Grazie alla forte insolazione, il mare, durante i mesi caldi, assorbe grandi quantità di energia termica con la quale, nel periodo invernale, viene riscaldato il continente. La temperatura invernale in Dalmazia raggiunge solo in rarissime occasioni le zero e qualche grado di meno. Ad esempio la media della temperatura in gennaio a Hvar risulta 8,7°C, a Korcula a (Curzola) 9,3°C, e a Dubrovnik 9,2°C.
Per comparazione, in gran parte delle località meridionali del Mediterraneo la media delle temperature in Gennaio risulta di gran lunga più bassa: a Barcelona 8,8°C, a Roma 7,5°C, a Napoli 8,9°C. Come conseguenza delle temperature invernali relativamente alte si ha che la media delle temperature dell'aria a Hvar risulta 16,5°C. mentre a Korcula e Dubrovnik risulta 16,4°C ; di nuovo per comparazione, la media annua della temperatura dell'aria a Nizza risulta 13,8°C. Nell'entroterra della Dalmazia l'influsso del mare è ostacolato dai monti; d'inverno si ha un maggior numero di giornate con temperature sotto lo zero: ad esempio 28 giornate a Knin . Gli inverni sulla costa sono miti e piovosi mentre le precipitazioni atmosferiche sulle isole sono di gran lunga minori nonostante la vicinanza delle catene montane del continente. La precipitazione annua a Hvar si aggira attorno ai 780 mm, a Vis (Lissa) 577 mm; mentre la piovosità estiva a Vis raggiunge soli 41 mm.
La neve cade solo in casi eccezionali, e quando ciò accade la clientela alberghiera di Lesina viene osprtata gratis! Però la neve si scoglie prestissimo, trattenendosi soltanto sulle creste dei monti lungo la cesta. Le estati in Dalmazia sono prevalentemente secche e calde, rappresentate a volte da periodi senza pioggia che durano anche tre mesi interi, come in Grecia e in Sicilia; la piog gia è quasi regolarmente rappresentata dai passegeri temporali estivi. Ciò nonostante, l'umidità dell'aria nei mesi estivi risulta in Dalmazia 58-59%, condizione particolarmente favorevole per la salute. Nonostante l'estate secca e calda si sta bene anche sulla terra,
Korcula
dato che dal mare soffia un piacevole maestrale. Dal mare alla costa in autunno e in inverno soffia lo scirocco, portandovi aria più calda e umida, causa di pioggia. D'inverno soffia spesso anche la bora portando sulla costa aria fredda dai monti. L'influsso della bora viene però mitigato dalla vicinanza delle isole alla terraferma e dove la costa e riparata dai monti che si estendono lungo il litorale: ecco perché le localita quali Kastela (Castelli di Spaiato), Hvar, Vis, Lastovo Dubrovnik e altre sono relativamente calde anche dinverno.


E-mail | GuestBook | Cartolina | Velocipedi Equestri
Tutti i diritti Riservati © 2002 Andrea Martin