Luigi Boscarelli


Come sottotitolo al concorso in questi otto anni ne abbiamo coniati diversi: "Incontro con il futuro","Conoscerli per farci conoscere","Per non farci dimenticare","imparare dai giovani".
Tutti slogan ancora attuali, malgrado le otto edizioni, in quanto ad ogni edizione del concorso vi è un forte cambiamento dei partecipanti, dagli alunni (circa 1200in otto anni), ai genitori, al personale scolastico che in questi anni hanno visto l'avvicendamento di tre dirigenti scolastici e di venticinque docenti, e alle autorità con la presenza di due sindaci e tre presidenti sezionali.
Malgrado ciò siamo riusciti a mantenere alta l'attenzione dei partecipanti agli incontri à del nostro lavoro, tanto da sentire uno stimolo d'orgoglio, quando giovani ormai universitari, impossibili da riconoscere, incontrandoci per la strada ti apostrofano con un "Ciao Alpino". e ti ricordano di aver fatto parte di un incontro di 5 o 6 anni prima.
Anche quest'anno, come tradizione, in occasione del 24 maggio, si è svolta la giornata finale del concorso con la premiazione dei migliori elaborati alla presenza delle autorità belluschesi, il sindaco Roberto Invernizzi, il vice sindaco Irene Colombo, il dirigente scolastico dott. Lorenzo Benicasa, il comandante la stazione Carabinieri Mar. Magg. Giuseppe Baldassare, delle docenti delle classi di terza media della prof. Giuliana Accarini, responsabile della terza B, impegnata nel tema concorso "La roccia, la neve, la penna, la musica. Storie di vita alpina quotidiana", della prof. Daniela Agrati, regista della monifestazione e responsabile della parte musicale, dei consiglieri sezionali Diego Pellacini e Mario Penati, della presenza dei gruppi Combattenti e Reduci, e Partigiani d'Italia, con i loro presidenti e le loro Bandiere, ultimi mo non meno importanti, di molti genitori degli alunni.
Dopo i discorsi di rito, la lettura dei brani dei temi, e tante canzoni da parte dei ragazzi sono stati premiati Marika Villa, Sara Bardella, Irene Punzo, Samuele Arrigoni, Fabio Ronchi, Alice Invernizzi.
Al termine Alzabandiera e Inno Nazionale cantato da tutti i presenti sull'attenti. Un sentito ringraziamento alle prof. Accarini e Agrati, per l'impegno profuso nel far conoscere chi sono, cosa hanno fatto, e cosa fanno tutt'ora gli Alpini per l'Italia. A tutti gli studenti per l'impegno nello svolgimento degli elaborati che hanno richiesto un grande impegno nelle ricerche giungano i complimenti di noi alpini.
Infine grazie a tutti gli Alpini di Bellusco, in particolare al capo gruppo Ravasi, per il lavoro svolto.

RACCONTO FOTOGRAFICO DELLA GIORNATA


Le immagini di questa pagina sono dello studio © fotografico PEROTTI di Bellusco