LEGGI IL TESTO DEI TEMI PREMIATI selezionando il nome degli alunni

»Biffi Stefano   »Brambilla Giulia   »Di Scioscio Niccolò   »Pirovano Omar   »Provenzano Giada


7a Edizione "Gli Alpini incontrano gli studenti", incontro con il futuro.

  25 maggio 2009, anche quest'annoIl gruppo Alpini di Bellusco ha sentito il dovere di " conoscere e farsi conoscere" dagli studenti delle classi di 5a elementare sezioni A-B-C, e delle classi 3a medie sezioni A-B.
  Grazie all'interessamento della Sig.ra Gian Piera Vismara responsabile della segreteria del complesso scolastico di Bellusco e Mezzago, dell'autorizzazione del dirigente scolastico Prof. Benicasa dott Lorenzo, dei docenti: le prof. Tiberio Annalisa, Ballarino Rosa Maria Colombo Aurora, Mismetti Donatella, Polittti Ines, Bonomini Maria, Bortolotto Patrizia.
  Il Capogruppo Adelio Ravasi, ha dato incarico al socio Luigi Boscarelli (già vice presidente sezionale), di organizzare la manifestazione.
  Con la fattiva collaborazione degli alpini Luigi Marca (già Diretttore nazionale A.N.A.), del consigliere Giancarlo Crespi, sono state organizzate due conferenze sul tema:
  L'Alpino, storia dalla nascita del corpo nell'anna 1872,l'Alpino in guerra, in pace, il reclutamento e l'addestramento, l'Alpino oggi al serviziodella pace nelle missioni all'estero, infine l'Alpino nella vita civile al servizio della comunità.
  Al termine delle conferenze, seguite con grande attenzione e interesse da parte dei 115 studenti, è stato poi proposto il Tema per l'anno 2009.
 

"L'ALPINO UN DOVERE CHE DIVENTA UN PIACERE"


  La premiazione dei migliori elaborati (tre per ogni classe), ha avuto luogo nel salone della scuola media statale di Bellusco Falcone e Borsellino, il 25 maggio 2009.
  Ospiti d'onore, il sindaco di Bellusco sig.ra Irene Colombo, il Generale Cesare Di Dato, (già direttore dell'Alpino), che ha trattato con la classe che gli è naturale, una dotta e completa conferenza sull'Italia e gli Alpini.
Il presidente della Sezione Alpini di Monza sig. Carlo Oggioni, il consigliere della sezione sig. Diego Pellaccini,
  i rappresentanti delle Associazioni Ex Combattenti e Reduci e Partigiani, con le loro Bandiere, il capogruppo sig. Adelio Ravasi, con un nutrito gruppo di suoi Alpini.
  Graditissinmi ospiti numerosi genitori degli alunni. L'Alpino Boscarelli responsabile della manifestazione, ha ringraziato il presidente le docenti e gli alunni per l'impegno profuso e per la bellezza e la maturità dei temi svolti, confermando che il collante che tiene uniti gli Alpini d'Italia è il "senso del dovere e l'amore di Patria", in una parola l'ALPINITA'.

  La manifestazione è continuata poi con la premiazione dei migliori elaborati, sono risultati vincenti:

Stefano Biffi, classe 3aA
Giulia Brambilla, classe 3aB
Omar Pirovano, classe 5aA
Niccolo Di Scioscio, classe 5aB
Giada Provenzano, classe 5C


 In chiusura gli alunni delle quinte hanno cantato "Noi siamo Alpin". Poi tutti sull'attenti per "L'ALZA BANDIERA e l'INNO NAZIONALE" suonato dalle quinte e cantato da tutti i presenti.
  A tutti gli alunni è stata consegnata una busta ricordo contenete. i nostri giornali(lAlpino e Monza Brianza Alpina), la lettera che per l'occasione il Sindaco ha dedicato agli studenti, la lettera del Presidente Oggioni, la lettera del Capogruppo Ravasi, una preziosa lettera del reduce dalla Russia Tenente Nelson Cenci.

  Quale oeganizzatore dell'incontro e del concorso posso solo augurarmi che malgrado le mie 74 primavere, il buon Dio mi conceda di vivere e commuovermi per l'ottava edizione nel 2010.

Sergente Alpino Luigi Boscarelli