I MESSAGGI, L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA GIORNATA, LE AUTORITÀ E LE PREMIAZIONI




































I cinque elaborati premiati per ciascuna sezione:

Per la sezione "A":
Daniele Durante, Martina Stucchi, Marco Galimberti, Giulia Chiaretto
e Luca Vismara

Per la sezione "B":
Valentina Maria Crotti, Laura Spada, Alessandro Garzaniga, Samantha Galimberti
e Maria Magliano

Per la sezione "C":
Beatrice Greco, Alice Del Vecchi, Chiara Biffi, Enrica Massimiani e Nicolò Panzeri


I MESSAGGI

Un incontro con il futuro, questa è la nostra convinzione per la quarta edizione dell'incontro con gli studenti. I valori che gli Alpini vogliono trasmettere: la fedeltà , l'amor patrio, il sostegno ai più' deboli e la difesa della pace sono stati lo spirito della manifestazione "GLI ALPINI INCONTRANO GLI STUDENTI" dedicato ai ragazzi delle terze classi della scuola secondaria inferiore. È stata una bellissima esperienza illustrare a questi giovani la nostra storia, le nostre tradizioni e le attività della nostra associazione, con un gran risultato nel constatare dai loro elaborati quanto sia stata alta la loro attenzione nei nostri confronti.
Al termine di tutte le attività, che si sono svolte in più incontri si è giunti alla premiazioni, che si sono tenute il 24 maggio, presso la scuola "Falcone e Borsellino" di via Pascoli, alla presenza del sindaco, Irene Colombo, del presidente l'Associazione Combattenti e Reduci e dell'ANPI, con le rispttive Bandiere associative; presente anche il Comandante la stazione dei Carabinieri MM Aiutante Giuseppe Baldassare. Per la sezione ANA Monza il Consigliere Diego Pellacini, per il gruppo ANA Bellusco il Capogruppo Adelio Ravasi ed il sottoscritto, oltre a tanti Alpini del nostro gruppo.
I docenti al gran completo, dal dirigente scolastico Giorgio Motta ai titolari delle sezioni interessate al concorso, Ines Politti, Barbara Redaelli, Federica Curtarello e Daniela Agrati.
Questi, hanno guidato gli studenti, durante l'anno scolastico, in un percorso di ricerca sulla storia degli Alpini e della vita associativa dell'ANA, tale da produrre degli elaborati sul tema proposto.

Luigi Boscarelli



IL MESSAGGIO DI CORRADO PERONA Presidente Naziona ANA

"Mi fa enormemente piacere rivolgere un caloroso saluto agli studenti e al corpo insegnante delle scuole che hanno aderito al concorsosul tema " Un Alpino è per sempre: in guerra al servizio della Patria; in pace al servizio della comunità internazionale", lanciato dal gruppo ANA Bellusco. Altrettanto gradito verificare che i miei alpini predispongano progetti che coinvolgono i giovani, per far conoscere la nostra Associazione e le attività che essa realizza. Sonon certo che ormai sia a voi ben nota l'Associazione Nazionale Alpini, ma un contatto diretto puòaiutare a comprendere più in profondità le ragioni per le quali essa continua inflessibilmente a propagare i valori ideali di amore di Patria, solidarietà, spirito di sacrificio e rispetto delle Istituzioni, cosa che talvolta ha comportato sacrifici, sovente contro il pensiero corrente.. L'umanità intera sta vivendo un momento di disorientamento che nega i valori ideali: tutti se ne lamentano, ma pochi contribuiscono a coltivarli. Il mio più caldo invito è perciò quello di imparare a conoscere ed amare questi alpini, uomini semplisi, bonari, essenziali, ma nello stesso tempo testardi come muli per le cose che per loro contano ed auspico che il futuro, di cui voi siete indubbiamente l'immagine, la forza, l'espressione più pura, trovi in voi dei convinti sostenitori delle loro idee e sopratutto delle loro battaglie, specialmente quando dovessero essere contro corrente. Dal presidente nazionale di questi validissimi uomini in verde Vi giungano un cordiale abbraccio ed un augurio di pieno successo negli studi."



LA LETTERA DI IRENE COLOMBO Sindaco di Bellusco

"Cari studenti, un nuovo 24 maggio, un nuovo incontro con voi ragazzi che avete aderito all'iniziativa "Gli Alpini incontrano gli studenti" già arrivata alla sua quarta edizione. La data non è casuale, ma riporta la memoria al 24 maggio 1915, all'entrata in guerra dell'Italia, la prima guerra mondiale, contro gli imperi dell'Europe centrale; una guerra che fu chiamata anche la IV guerra d'Indipendenza, perchè si concluse con l'annessione all'Italia del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia. Per voi ragazzi è questo un tempo lontanissimo, per me no, perchè la memoria degli accadimenti di quella guerra mi sono presenti perchè mi sono stati raccontati direttamente da chi li ha vissuti: mio nonno era un Alpino e, quando incominciava a raccontare della grande Guerra, io mi incantavo ad ascoltare e trovavo poi riscontro alle sue parole sui libri di storia. La riflessione di voi ragazzi quest'annoè stata sul tema "In guerra al servizio della Patria, in pace al servizio della collettività internazionale". Mentre sto scrivendo è data la notizia che due Alpini Italiani sono stati uccisi in Afganistan e altri quattro sono stati feriti. È l'ultimo fatto criminoso che colpisce i nostri soldati, due Alpini, in missione di pace al servizio della comunità internazionale. Dovunque c'è bisogno, dovunque l'Italia è chiamata, gli Alpini sono presenti con il loro senso del dovere a sostegno dei valori su cui si fonda la Nostra Repubblica Italiana. Il lavoro da voi svolto quest'anno è stato importante perché è giusto conoscere per capire ciò che gli Alpini hanno fatto per l?italia, ciò che continuano a fare per la comunità internazionale."

A tutti il nostro grazie