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Autore

 


Autore:
Masetti Marco

email:
marcomas@libero.it

ultimo aggiornamento:
Venerdì, 19 Febbraio 2003

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

                 Amiga: la storia     

            

 Curiosità

 

Alle origini la società Amiga si chiamava Hi Toro e aveva come presidente Dave Morris.

 

All'interno dell'Amiga 1000 è possibile scorgere l'impronta della zampa di un cane. La leggenda vuole che Jay Miner si affidasse al suo fedele bassotto durante la realizzazione degli schemi in caso di dubbio.

 

Jay Miner prima di entrare nel team dell'Amiga lavorava per l'Atari che abbandonò in quanto non erano intenzionati a realizzare una macchina a 16 bit basata su CPU 68000, mentre Dave Morse era vice presidente delle vendite alla Tonka Toys, ditta di giocattoli.

 

Secondo Jay il team e il posto in cui lavoravano aveva qualcosa di magico. Jay ottenne il permesso di avere affianco anche il suo cane e raccontava che non era raro vedere gente con calzamaglia e ciabatte rosa a "coniglio".

 

Nella demo Boing il rumore della sfera era stato ottenuto da Bob Parasseau picchiando una mazza da baseball contro il portone del garage.

 

La Commodore per il lancio dell'Amiga aveva bisogno di un BASIC, si rivolse quindi a ... Microsoft (!!) che non riuscì però a completarlo in tempo (ti pareva ...), quindi fu preso in fretta e furia un BASIC sviluppato dalla Metacomco. Fatto sta che questa piccola società aveva anche una specie di DOS denominato TRIPOS, il quale venne preso e portato su Amiga in circa 20 giorni. Il TRIPOS, che curiosamente è anche uno sgabello a tre gambe, non era un granché e utilizzava perfino dei strani puntatori BCPL, ma fu utilissimo in quanto permetteva di utilizzare una shell.

 

Successivamente allo sviluppo dell'Amiga Jay Miner e R.J. Mical lavorarono al progetto dell'Atari Lynx, concorrente a colori del GameBoy della Nintendo. R.J. Mical poi parteciperà anche allo sviluppo del 3DO.

 

Dave Haynie sviluppando la scheda acceleratrice A2630 per un paio di giorni non riuscì a capire come mai non funzionava, finché non cambiò la posizione nelle prese a muro della spina che alimentava la scheda ...

 

Dave Haynie è considerato un genio dell'hardware, ha due lauree (una in matematica e una in Computer Science) è anche un provetto birraio in proprio e un musicista. Fisicamente ben piazzato ha un look alquanto "dark" (veste spesso di nero).

Quello che Haynie rappresentava per l'hardware Mike Sinz lo era per il software, quando serviva un codice più compatto e veloce, ci si rivolgeva a Mike il quale provvedeva a sviluppare il codice in Assembler dimezzando la lunghezza e aumentando cinque volte la velocità di esecuzione.

Mike Sinz ha lavorato a Exec, alla 68040.library e alla layers.library.

 

Per un lungo periodo, dopo l'uscita dei modelli con chipset AA, la Commodore rifiutò di fornire le specifiche e i dettagli sul nuovo chipset cercando di obbligare i programmatori ad utilizzare la graphics.library. Ciò avrebbe permesso di garantire in futuro un'ottima compatibilità. Il fatto è che per realizzare demo e videogame tali da poter concorrere con le console era necessario sfruttare a fondo il chipset AA. Dopo qualche tempo iniziò stranamente a circolare del materiale a riguardo, fino all'apparire addirittura di un manuale dell'AA anonimo con tanto di dettagli minuziosi sui registri. Sembra che Commodore UK si fosse resa conto che non era possibile fare a meno dell'hardware e che quindi avesse deciso contrariamente da quanto deciso negli States di "perdere" nella rete questo prezioso manuale....

 

Dave Haynie per un certo periodo dopo il fallimento della Commodore ha utilizzato questa "signature". Si noti in particolare la linea C= Failure n. See: Greed.

  • Dave Haynie          | ex-Commodore Engineering | See my first film
  • Sr. Systems Engineer | Class of '94             | "The Deathbed Vigil"
  • Scala Inc., US R&D   | C= Failure n. See: Greed | info@iam.com

Greed = ingordigia, bramosia, avidità, golosità, desiderio, ...