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Amiga:
la storia
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Curiosità
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Alle
origini la società Amiga si chiamava Hi Toro e aveva come
presidente Dave Morris.
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All'interno
dell'Amiga 1000 è possibile scorgere l'impronta della
zampa di un cane. La leggenda vuole che Jay Miner si
affidasse al suo fedele bassotto durante la realizzazione
degli schemi in caso di dubbio.
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Jay
Miner prima di entrare nel team dell'Amiga lavorava per
l'Atari che abbandonò in quanto non erano intenzionati
a realizzare una macchina a 16 bit basata su CPU 68000,
mentre Dave Morse era vice presidente delle vendite alla
Tonka Toys, ditta di giocattoli.
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Secondo
Jay il team e il posto in cui lavoravano aveva qualcosa
di magico. Jay ottenne il permesso di avere affianco
anche il suo cane e raccontava che non era raro vedere
gente con calzamaglia e ciabatte rosa a "coniglio".
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Nella
demo Boing il rumore della sfera era stato ottenuto da
Bob Parasseau picchiando una mazza da baseball contro
il portone del garage.
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La
Commodore per il lancio dell'Amiga aveva bisogno di
un BASIC, si rivolse quindi a ... Microsoft (!!) che
non riuscì però a completarlo in tempo (ti pareva ...),
quindi fu preso in fretta e furia un BASIC sviluppato
dalla Metacomco. Fatto sta che questa piccola società
aveva anche una specie di DOS denominato TRIPOS, il
quale venne preso e portato su Amiga in circa 20 giorni.
Il TRIPOS, che curiosamente è anche uno sgabello a tre
gambe, non era un granché e utilizzava perfino dei strani
puntatori BCPL, ma fu utilissimo in quanto permetteva
di utilizzare una shell.
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Successivamente
allo sviluppo dell'Amiga Jay Miner e R.J. Mical lavorarono
al progetto dell'Atari Lynx, concorrente a colori del
GameBoy della Nintendo. R.J. Mical poi parteciperà anche
allo sviluppo del 3DO.
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Dave
Haynie sviluppando la scheda acceleratrice A2630 per
un paio di giorni non riuscì a capire come mai non funzionava,
finché non cambiò la posizione nelle prese a muro della
spina che alimentava la scheda ...
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Dave
Haynie è considerato un genio dell'hardware, ha due lauree
(una in matematica e una in Computer Science) è anche
un provetto birraio in proprio e un musicista. Fisicamente
ben piazzato ha un look alquanto "dark" (veste spesso
di nero).
Quello che Haynie rappresentava per l'hardware Mike
Sinz lo era per il software, quando serviva un codice
più compatto e veloce, ci si rivolgeva a Mike il quale
provvedeva a sviluppare il codice in Assembler dimezzando
la lunghezza e aumentando cinque volte la velocità di
esecuzione.
Mike Sinz ha lavorato a Exec, alla 68040.library e
alla layers.library.
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Per
un lungo periodo, dopo l'uscita dei modelli con chipset
AA, la Commodore rifiutò di fornire le specifiche e
i dettagli sul nuovo chipset cercando di obbligare i
programmatori ad utilizzare la graphics.library. Ciò
avrebbe permesso di garantire in futuro un'ottima compatibilità.
Il fatto è che per realizzare demo e videogame tali
da poter concorrere con le console era necessario sfruttare
a fondo il chipset AA. Dopo qualche tempo iniziò stranamente
a circolare del materiale a riguardo, fino all'apparire
addirittura di un manuale dell'AA anonimo con tanto
di dettagli minuziosi sui registri. Sembra che Commodore
UK si fosse resa conto che non era possibile fare a
meno dell'hardware e che quindi avesse deciso contrariamente
da quanto deciso negli States di "perdere" nella rete
questo prezioso manuale....
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Dave
Haynie per un certo periodo dopo il fallimento della
Commodore ha utilizzato questa "signature". Si noti
in particolare la linea C= Failure n. See: Greed.
- Dave Haynie
| ex-Commodore Engineering | See my first film
- Sr. Systems Engineer | Class of
'94
| "The Deathbed Vigil"
- Scala Inc., US R&D
| C= Failure n. See: Greed | info@iam.com
Greed
= ingordigia, bramosia, avidità, golosità, desiderio,
...
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