Home
 
 
Linux



Firewall >

QoS >

PowerPC >

PHP & Interbase >

 

 

Amiga

 


Storia >
Os 3.9 >
Amiga DE >

 

 

Autore

 


Autore:
Masetti Marco

email:
marcomas@libero.it

ultimo aggiornamento:
Venerdì, 19 Febbraio 2003

 

 
 
 
 
 
 
 

Amiga: AmigaDE e TAO

        

 

AmigaOS 3.9

 

L'Amiga come già visto nello spazio dedicato al passato comprendeva oltre ad un computer con chipset dedicato per grafica, audio, I/O anche un Sistema Operativo multitasking con interfaccia grafica (GUI) a finestre con menu, cartelle, icone, ... veloce e compatto.

Oggi l'AmigaOS grazie anche al grande contributo dato da appassionati e dalla società Haage-Partner ha raggiunto la versione 3.9 che comprende molto più di quanto era disponibile originariamente, quindi abbiamo:

  • Programmi multimediali (player MP3, player per file video AVI e QuickTime)
  • Player CD (PlayCD)
  • Stack TCP/IP, browser internet (AWeb), programma di mail (AMIGAMail)
  • Supporto per i prodotti della Iomega (Zip, Jazz)
  • Supporto CDROM completo
  • Interfaccia grafica migliorata (AMIDock, RAWBInfo)
  • Programmi per l'impostazione delle preferenze evoluti
  • Supporto per le schede dotate di PowerPC (WarpOS)
  • ...

Il progetto WarpUP ha in particolare consentito di mettere a disposizione degli utenti di schede dotate di PowerPC tutta la potenza di questi processori, consentendo la realizzazione ad esempio di codice tradizionale per processore 680x0 da affiancare a codice ottimizzato per PowerPC, in modo semplice e modulare. Mentre il progetto Warp3D consente di accedere alle potenzialità offerte dalle schede video più evolute.

Nonostante queste modifiche Amiga Inc. sembra orientata a sviluppare un'eventuale versione 4.0 solamente se l'attuale versione riscuoterà un notevole successo e volume di vendite, altrimenti concentrerà i propri sforzi unicamente sul successore dell'attuale AmigaOS ossia l'AmigaDE (Amiga Digital Environment) che però ha un'architettura completamente differente.

Parallelamente allo sviluppo dell'AmigaDE, Amiga Inc. sta comunque seguendo il lavoro delle società Eyetech e bPlan che realizzeranno a breve le schede AmigaOne secondo le specifiche Zico rilasciata da Amiga. Queste schede comprenderanno bus PCI, USB, slot DIMM per memoria SDRAM, slot AGP, IDE, e slot per inserimento schede dotate di processore PowerPC. In particolare sarà presente uno slot Amiga, che consentirà la connessione della motherboard degli Amiga 1200 e 4000, quindi i possessori degli attuali Amiga potranno upgradare il proprio hardware e utilizzare il nuovo AmigaDE.

 

 

 

 

Immagine da www.amiga.com

Immagine da www.amiga.com