Home
 
 
Linux



Firewall >

QoS >

PowerPC >

PHP & Interbase >

 

 

Amiga

 


Storia >
Os 3.9 >
Amiga DE >

 

 

Autore

 


Autore:
Masetti Marco

email:
marcomas@libero.it

ultimo aggiornamento:
Venerdì, 19 Febbraio 2003

 

 
 
 
 
 
 
 

Amiga: AmigaDE e TAO

 

AmigaDE (Amiga Digital Environment)

 

Il nuovo sistema operativo come già visto sarà basata sul sistema operativo Elate, sul JTE (Java Technology Edition), su personal Java, inoltre Amiga Inc. sta lavorando in collaborazione con Hyperion Software per includere anche l'implementazione open-source delle librerie 3D OpenGL (MesaGL) in formato VP, per migliorare AVE (Audio-Visual Environment) e la gestione dell'audio.

Questo insieme di tecnologie sono raccolte sotto il termine di AFL (Amiga Foundation Layer) che si pone un livello sopra l'hardware.

Al di sopra Amiga Inc. sta sviluppando un ulteriore strato denominato Amiverse che probabilmente sarà orientato a oggetti e che sarà utilizzato per la realizzazione di applicazioni ad alto livello, gestione video, audio, ...per qualsiasi tipo di dispositivo (computer, palmare, telefonino, ...).

Elate quindi offrirà le funzionalità tipiche di un kernel, il JTE renderà disponibile una JVM per l'esecuzione efficiente di programmi JAVA, MesaGL la possibilità di realizzare videogames o applicativi 3D, AVE per l'interfaccia grafica.

Molta importanza ha lo sviluppo e l'inserimento del codice per il supporto OpenGL e audio in quanto più volte Bill McEwan ha dichiarato che l'Amiga sarà anche utilizzato in ambiente Linux per lo sviluppo di videogame, naturalmente i videogame sviluppati saranno in grado di "girare" su qualsiasi piattaforma hardware supportata che abbia S.O Linux o Windows (LinuxPPC, Linux per x86, Windows su x86, ...).

Amiga Inc. ha reso disponibile durante il 2000 l'Amiga SDK per Linux e anche per Windows, quindi è possibile sviluppare già adesso applicativi e utilizzare Elate in finestra ospitato da uno di questi S.O.:

  • Windows
  • Linux

Il kit comprende editor, tools, esempi, documentazione (manuale da 300/400 pagine), PDF, Amiga Foundation Layer, shell, AVE (Audio-visual environment), un'implementazione di Personal JAVA (JRE), un compilatore GNU C, assembler VP, … il costo è di circa 100$.

Al momento esistono già diversi applicativi tra cui Quake, AmigaMPEGPlayer, Taifun demo, pathedit, jikes, ...e molti altri sono in fase di sviluppo. A questi si aggiungono naturalmente i programmi realizzati in JAVA.

 

Immagine da www.claus-computergrafik.de (I hate yellow!)

 

Il lavoro da svolgere è notevole in quanto Elate in gran parte è stato sviluppato per dispositivi embedded non desktop. Amiga Inc. quindi dovrà provvedere a realizzare con l'aiuto di partner (quali Matrox ad esempio che si è già offerta) il codice/driver che consentano di accedere ad esempio alle periferiche USB, alle schede grafiche, alle stampanti, alla rete.

Al momento ad esempio l'AVE, sotto Linux, è costretta a ripiegare sulle funzioni offerte da X, che solo con le ultime versioni consente un accesso diretto all'hardware delle schede video attraverso la tecnologia DRI. Quindi la realizzazioni di codice nativo per l'accesso all'hardware è importante per ottenere le maggiori performance.

Particolarmente interessante è stata la discussione sorta in merito al codice di protezione della memoria, il cui ruolo è di impedire che applicazioni "escano" dall'area di memoria a loro riservata danneggiando il sistema causandone anche il blocco. Elate in particolare non comprende questo codice in quanto sviluppato per dispositivi embedded dove il codice suddetto sarebbe complicato e "pesante" e dove gli applicativi si presume siano sviluppati in JAVA.

JAVA è noto per essere un linguaggio che "obbliga" o meglio aiuta il programmatore a realizzare programmi corretti nell'utilizzo della memoria (es. non esistono puntatori, o deallocazioni di memoria, in genere in quest'ultimo caso ci pensa il garbage collector).

Quindi in realtà questa mancanza potrebbe anche non essere importante (insomma...), anche se Amiga Inc. sembra si sia impegnata nello sviluppo.

Per la metà dell'anno Amiga Inc. prevede di rilasciare una nuova versione dell'Amiga SDK, comprendente le parti mancanti dell'AFL (MesaGL, audio) e sostanziali miglioramenti.

Grossi annunci sono intanto previsti in occasione dell'Amiga 2001 Show che si terrà a St. Louis il 30 Marzo e il 1 Aprile.

 

 

 

<<-  Indietro    1 2 3 4