LA NEBBIA La nebbia è composta da goccioline di acqua liquida tenute in sospensione dall'aria. La nebbia si origina dal vapore acqueo presente nell'aria che si trasforma in acqua. Come voi sapete, i processi che trasformano il gas in acqua sono due: la condensazione, dovuta ad una diminuzione di temperatura del gas; e la liquefazione, originata da un aumento della sua concentrazione. Vediamo adesso come questi due meccanismi riescono a produrre la nebbia.
La nebbia (come la bruma) è un fenomeno meteorologico che si origina quando una nube fredda arriva a contatto col suolo o con una distesa d'acqua come un lago, un fiume o una zona umida. Il vapore generato dall'evaporazione, muovendosi verso l'alto, si raffredda e si condensa formando piccole gocce che riflettono la luce solare da tutte le parti. Questo è il motivo perché la nebbia ci appare come una chiazza debolmente luminosa. Più precisamente, la nebbia si forma quando la temperatura dell'aria scende sotto la temperatura di rugiada, forzando il vapore acqueo a diventare liquido. La nebbia può originarsi a causa di diversi meccanismi metereologici: vediamone alcuni.
Nebbia causata dal raffredamento notturno del suolo (condensazione) Dopo il tramonto, il suolo si raffredda rapidamente soprattutto in autunno e in inverno mentre l'aria soprastante rimane più calda. Se l'aria è umida e viene a contatto con il suolo, esso la raffredda; se la temperatura della nube scende al di sotto della sua temperatura di rugiada, il vapore in eccesso si condensa formando la nebbia. In assenza di vento il livello della nebbia può essere meno profondo di un metro, ma in caso di turbolenza il livello può ispessirsi. Questo tipo di nebbia è comune in autunno e di solito non dura a lungo dopo il sorgere del sole.
Nebbia causata da passaggio per aree fredde (condensazione) Se l'aria umida passa sopra il terreno freddo viene raffreddata e se la sua temperatura scende sotto quella di rugiada il vapore in eccesso si condensa in nebbia. Tale forma di nebbia è più frequente sul mare quando l'aria tropicale incontra ad alte latitudini l'acqua più fredda. E' anche estremamente comune il caso in cui dell'aria tiepida passa sopra un'area abbondantemente innevata.
Nebbia causata da una forte evaporazione (liquefazione/condensazione) La nebbia da evaporazione è la forma più localizzata (cioè è la forma di nebbia che più è legata alle caratteristiche del terreno) ed è creata dall'aria fredda che passa sull'acqua molto più calda. Il vapore acqueo entra velocemente nell'atmosfera tramite l'evaporazione e la condensazione ha luogo una volta che viene raggiunta la concentrazione di saturazione. La nebbia da evaporazione è più frequente nelle regioni polari, e intorno ai laghi più grandi e più profondi nel tardo autunno e all'inizio dell'inverno. Spesso, se fa molto freddo, causa nebbia ghiacciata o talvolta brina.
La brina è nebbia ghiacciata! (sublimazione) La nebbia ghiacciata si verifica quando goccioline liquide di nebbia congelano sulla superficie, formando della brina. In altre parole, la brina altro non è che nebbia che si è formata a temperature inferiori a 0°C e che perciò si è ghiacciata invece di condensarsi in liquido. Questo fenomeno è molto frequente sulla cima di quelle montagne che sono esposte a un debole vento. E' equivalente alla pioggia ghiacciata e essenzialmente uguale al ghiaccio che si forma in un freezer.
Nebbie di montagna La nebbia si forma spesso nelle valli di montagna durante l'inverno. Questo è il risultato del cambiamento di temperatura causato dall'aria fredda più pesante che si abbassa nella valle mentre l'aria più calda si innalza e passa sopra le montagne. Si tratta sostanzialmente di nebbia che si estende per una regione limitata , che in condizioni di calma può durare diversi giorni.
E se dobbiamo partire in aereo e sulla pista c'è nebbia? Che si fa? In alcuni casi si usano tecniche anti-nebbia che sfruttano un altro fenomeno fisico che abbiamo già studiato: la sublimazione dell'anidride carbonica solida. Clicca qua per saperne di più. (Tutte queste informazioni sono state prese e riadattate da "Wikipedia, l'enciclopedia libera.")
|