ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI   benvenuti in Puglia        

Home
Su

 

 

 

 

altosalento

riviera dei trulli

un territorio...

da favola

 

 

contatti

civiltà messapica 

ultima scoperta di tomba messapica nel Settembre 2006

Riporto un  breve estratto da alcuni giornali che annunciano, l'ultima scoperta a Ceglie di  una tomba messapica con relativi corredi.

Riemerge famiglia messapica.    Vissero nella seconda metà del IV secolo, sepolti con ampi corredi.

CEGLIE MESSAPICA. Un sito archeologico di notevole importanza storica e culturale è stato scoperto ieri mattina nell'atrio adiacente la Scuola Secondaria di I grado «Giovanni Pascoli» di via Toniolo, nel corso dei lavori di ristrutturazione della struttura. Si tratterebbe di una tomba familiare risalente alla seconda metà del IV secolo a.C., che contiene ben 5 scheletri ed un corredo funerario di numerosi manufatti (cinture in bronzo e forme ceramiche ornamentali e legate alle funzioni nutrizionali). Un ritrovamento eccezionale risalente all'epoca dei Messapi, che tuttavia si colloca in un'area dove già nel 1988 erano state ritrovate ben 16 tombe nel corso di uno sbancamento per la costruzione di edifici lungo la circonvallazione sud-est che porta in via Francavilla Fontana. Una vera e propria necropoli, che a suo tempo fu datata tra la seconda metà del V secolo e il III secolo a.C., parte della quale si conserva al di sotto della strada moderna. Alcuni ritrovamenti -come vasellame ed oggetti di inestimabile valore storico - sono conservati presso il Centro di Documentazione archeologica di Ceglie Messapica. Proprio come allora, la tomba scoperta mostra il rituale dell'utilizzo della stessa struttura tombale per più individui e ciò induce a pensare che i defunti appartenessero allo stesso ambito familiare. Come ha fatto notare la responsabile della Sovrintendenza archeologica, dott. Assunta Cocchiaro, la tomba è rivestita da una lastra realizzata con una tecnica molto accurata. «Il caso - ha affermato Cocchiaro - potrebbe non essere isolato. Al momento, però, stiamo facendo un recupero d'urgenza mentre un intervento più ampio sarà programmato con più calma e con i dovuti accorgimenti».

 

Scoperta tomba messapica nel cortile di una scuola del Brindisino

BRINDISI - Una tomba di origine messapica, risalente al IV secolo avanti Cristo, è stata scoperta a Ceglie Messapica, nel Brindisino, all’interno del cortile di un edificio scolastico dove erano in corso lavori per la realizzazione dell’impianto antincendio. Nella tomba sono stati trovati scheletri e reperti vari.

 «Questo ritrovamento alimenta ancora di più i già consistenti corredi tombali conservati presso il Centro di Documentazione archeologica», ha commentato l'assessore Isidoro Conte. Non solo, infatti, i reperti della nuova scoperta saranno conservati presso il Museo cegliese ma si sta pensando di effettuare in loco anche i lavori di ripulitura e restauro ad opera di esperti autorizzati. Tutto ciò rappresenta un incentivo per una ricerca archeologica che potrebbe rivestire sempre più interesse per la ricostruzione e valorizzazione del grande mosaico dei beni storico-culturali di cui è ricca la città.

Home

Civiltà messapica

Le specchie

Storia e preistoria

Musei e dintorni