altosalento riviera dei trulli benvenuti in Puglia |
altosalento riviera dei trulli un territorio... da favola
|
OASI DI TORRE GUACETO
Torre Guaceto è un’area marina protetta, riserva naturale dello stato, e racchiude, se pur in una non vastissima superfice, una consistente diversità di habitat e paesaggi. E' un ecosistema unico per la diversità biologica della riserva marina e della zona umida e per la fitta macchia mediterranea a mirto, lentisco e leccio che presenta esemplari, come il ginepro, che in quest'area, si presenta nella sua forma arborea. Macchia mediterranea, dune sabbiose, paludi con anfibi e uccelli migratori, spiagge giallo oro, mare trasparente e fondali di praterie di poseidonia sono le peculiarità di questo luogo.
Simbolo di Torre Guaceto è la torre aragonese del XVI sec. costruita, come altre sulla costa a distanza di alcuni chilometri, a difesa dalle incursioni dei pirati saraceni. La torre è ancora oggi una vigile sentinella, a difesa dai “nuovi pirati” che a più riprese negli anni passati hanno tentato di trasformare, una zona di incomparabile bellezza, riconosciuta già dal 1971 secondo la convenzione di Ramsar zona umida d’importanza internazionale, in un agglomerato.. ‘turistico’. Oggi la giusta fruizione turistica di questo tratto di costa è assicurata da un consorzio di gestione formato dai comuni di Carovigno e Brindisi e dal WWF Italia.
Il centro visite è localizzato a tre chilometri dalla costa a
Serranova,
borgata agricola che si raggiunge attraversando un vero e proprio bosco di
ulivi secolari dalle forme particolari scolpite dal tempo. L'area marina protetta di Torre Guaceto viene istituita nel 1991 e risulta suddivisa in tre zone con diverso grado di protezione: zona A (protezione integrale), zona B (protezione generale) e zona C (protezione parziale). La zona A interessa due tratti di mare di fronte alla torre comprendenti anche i cinque isolotti (scogli di Guaceto e Apani); qui è consentita solo la ricerca scientifica e, con autorizzazione, sono possibili le escursioni marine guidate. La zona B riguarda la parte a Nord della torre sino a Punta Penna Grossa; qui è consentita la balneazione. La zona C comprende a Nord le spiagge di Penna Grossa a sinistra della strada che giunge dallo svincolo della superstrada, a Sud le spiagge dopo la foce del Canale Reale e le spiagge di Apani; in quest'area è possibile oltre alla balneazione, la pesca e la navigazione ma solo con autorizzazione. La riserva marina preserva un tratto di costa lungo sette chilometri ed interessa 20 kmq di mare; un mare dai fondali spettacolari che merita di essere visitato, una passeggiata con maschere e pinne fra pesci e flora acquatica lungo le pareti rocciose ricoperte da spugne variopinte e, più in profondità, i gialli rami della gorgonia Eunicella singularis. L'area terrestre della riserva occupa una superficie di 1000 ettari, si estende per tre chilometri dalla costa, fino alla ferrovia Adriatica Lecce-Bari che ne segna il confine attuale. Torre Guaceto dista 10 km da San Vito dei Normanni e 15 km da Brindisi, svincolo Serranova della superstrada Brindisi - Bari. Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del parco: www.riservaditorreguaceto.it
home angoli di mare il mare gli uliveti prossimamente proposte vacanze |