ALTOSALENTO RIVIERA DEI TRULLI   benvenuti in Puglia        

Home
un po' di storia
i monumenti piu' importanti
attrazioni turistiche

 

 

 

 

altosalento

riviera dei trulli

un territorio...

da favola

 

 

contatti

 

CAROVIGNO  la città della Nzegna

Carovigno,  in provincia di Brindisi,  sorge su un colle a 161 metri di altitudine a  pochi  chilometri dal mare  (6 chilometri da  Torre Santa Sabina),  conta 15.000 abitanti.

Il territorio comunale misura 105,37 kmq con un'altitudine che passa da 0 del livello del mare a 172 metri,  bassa collina e leggere ondulazioni prevalgono a ovest dell'abitato; si presenta  pianeggiante lungo la costa per ritornare appena ondulato in direzione di San Vito e nell'area di Serranova,  borgata agricola nata negli anni cinquanta sulle terre della riforma fondiaria, nei pressi di un castello-masseria del XVII secolo. 

La costa si sviluppa  per chilometri da Lamaforca a  Guaceto,  presentando lunghe spiagge sabbiose e angoli particolarmente belli e unici come l'oasi di Torre Guaceto, riserva naturale dello stato, area marina e terrestre protetta.

Nella cittadina sentita è la devozione alla Madonna del Belvedere, in suo onore gli sbandieratori di Carovigno si esibiscono  con la Nzegna,  una bandiera a scacchi multicolore sventolata in acrobatiche esibizioni. La Nzegna è la più antica tradizione italiana del gioco della bandiera.

Dista 8 km da Ostuni, 6 Km da San Vito, 9 km da San Michele e 18 km da Ceglie. Brindisi con il suo aeroporto dista meno di 30 Km,  Taranto 60 km,  Lecce 70 km e Bari 85 km.