Il ventesimo secolo
I
primi dischi di musica celtica furono pubblicati in
America. L'industria del fonografo nei primi anni del secolo intuì che, per il
gran numero di immigrati in America, vi era un vasto mercato pronto ad
acquistare registrazioni etniche di tutti i tipi: si iniziò a registrare
musicisti irlandesi, ma anche italiani, ebrei, balcanici, latino-americani,
bluesmen afroamericani, e questi dischi furono venduti in gran numero. Gli
artisti dei music-hall inglobarono nei loro spettacoli elementi di varie
culture etniche, e molte melodie irlandesi e scozzesi furono così divulgate al
grande pubblico. Un esempio del relativo disinteresse di allora per le
rispettive origini culturali è la carriera del fisarmonicista americano di
origini tedesche John J. Kimmel, la cui gran dimestichezza con la musica
irlandese gli guadagnò il nomignolo di "l'Olandese Irlandese" (!!!).
La musica etnica e quella commerciale
iniziarono ad influenzarsi reciprocamente: la musica irlandese, come abbiamo
visto essenzialmente solistica, cominciò ad avere un accompagnamento da parte
del pianoforte, della chitarra o addirittura intere sezioni ritmiche
In Irlanda l'esordio delle Ceili Bands
si sovrappose all'arrivo dei 78 giri dall'America: nei primi anni '30 un
approccio più professionale alla musica (influenza dei primi vinili arrivati in
Irlanda), caratterizzato da un suono più ricco, condusse ad un cambiamento
radicale del contesto in cui la musica da ballo veniva eseguita. Una maggiore
mobilità delle persone, favorita dai moderni mezzi di trasporto, insieme al
moltiplicarsi delle sale da ballo, portarono ad un rapido declino delle danze
all'interno delle abitazioni e nelle strade, principale divertimento musicale
della cultura popolare del 18° e 19° secolo.
Per
inciso, queste variazioni dell'ambiente musicale irlandese non coincisero con
uno dei periodi più felici della storia sociale d'Irlanda. Ad ogni modo, per
effetto di questi cambiamenti, la musica uscì al di fuori dell'intimo ambiente
domestico, e si posizionò nel contesto più formale della sala da ballo: i
musicisti, vestiti con l'abito del giorno di festa, furono messi su un
palcoscenico e forniti di microfoni. Era la nascita della Ceili Band.
Per suonare ore ed ore in affollate e
rumorose sale da ballo, ai musicisti occorreva una solida base musicale che
facesse da "collante", base fornita da un accompagnamento, che poteva
essere realizzato da un pianoforte o, nelle band più numerose, da una un'intera
sezione ritmica comprendente piano, chitarra (o banjo), contrabbasso e batteria.
La melodia era eseguita da varie combinazioni di violino, flauto, tin whistle,
fisarmonica e banjo, talvolta con strumenti importati dalla musica commerciale,
quali sax o clarinetto. Il repertorio variava a seconda delle circostanze. Resta
aperta la questione se le Ceili Bands siano da definire come band di musica da
ballo irlandese influenzate dalla musica pop contemporanea oppure band di musica
da ballo contemporanea con influenze irlandesi.
Resta
comunque il precedente storico di una fusione tra musica tradizionale e
influenze moderne: una tendenza che subì una accelerazione negli anni '60 e
'70. In questi anni lo sviluppo di un approccio "moderno" a questa
musica da parte di musicisti autoctoni quali Planxty, Bothy Band, De Dannan,
Clannad, Paul Brady, Chieftains in Irlanda; e Battlefield Band, Tannahill
Weavers, Dick Gaughan in Scozia, catturò e fece coltivare l'interesse per la
musica celtica da parte di una generazione per ovvi motivi più vicina ai
Rolling Stones o a Bob Dylan, che non a maestri di celtic music quali Pàdraig
O'Keeffe o Willie Clancy.
Proprio per questo motivo, i musicisti dei
gruppi musicali di questi ultimi anni, pur strettamente radicati nella musica
tradizionale, adottano nei confronti di essa un approccio che tiene conto della
consapevolezza degli stili musicali familiari alle orecchie del pubblico; e
grazie a questo intelligente comportamento si è creato un crescente interesse
nei confronti di questa musica da parte di una gran quantità di persone (me
compreso), per altri versi non particolarmente legati "alla
tradizione".
A seguire, ecco le homepages di quelli che
ritengo i principali musicisti (gruppi e solisti) dell'area celtica, suddivisi
per nazioni:
Irlanda
| Altan gruppo
tradizionale, molto popolare nel Donegal. Questa è la loro web
page ufficiale. |
| Bothy Band Una delle
più famose band irlandesi degli anni '70 |
| Boys of the
Lough, i cui componenti sono originari sia dell'Irlanda che della Scozia.
A questo indirizzo corrisponde la loro web
page ufficiale. |
| John Whelan: grande fisarmonicista;
incide per la Narada. |
| Mary Black: questa è la sua
unofficial web page. Una delle principali cantanti irlandesi, che spazia dal folk
al pop; sulla Black esistono siti gestiti da Carolyn
Andre, e da Mark van Setten and
Andreas Wilkes. |
| Kevin Burke uno
dei più importanti violinisti, membro di vari gruppi leggendari. |
| Turlough O'Carolan: compositore e arpista del diciottesimo secolo; la sua
musica è oggi molto popolare: siti web curati da Art
Edelstein, Lesley
Nelson e questo, in Italiano. |
| Chieftains
Discografia e links del più famoso tra i gruppi di musica tradizionale
irlandese (tra l'altro, i miei preferiti in assoluto!) Il sito ufficiale dei
Chieftains è The Chieftains
WWW site. |
| Clannad: su di essi vi sono molti siti: Discografia
, testi e
traduzioni. Un altro sito sui Clannad è negli US
|
| Sinead
O'Connor controversa cantante pop irlandese. |
| The Corrs. Forse attualmente il gruppo più popolare. Il loro sito
ufficiale è gestito dalla loro casa discografica, la Atlantic
Records. Esistono poi, sparsi per il mondo, vari siti unofficial,
gestiti dai fan del gruppo: questo è
uno dei migliori. Anche questo
sito è molto valido. |
| Dubliners: la
discografia di questo leggendario gruppo di Dublino |
| Frankie Gavin: senz'altro
il più famoso fiddler irlandese. Leader dei De Dannan. |
| Enya: eccellente questo Enya
archive. |
| Maura O'Connell: già cantante
dei De Dannan, attualmente interprete di songs a 360°. |
| Hothouse
Flowers: la discografia; esistono anche atri websites: website. |
| The Horslips: furono tra i fondatori del celtic rock; sito di Martin
Feeney. |
| Andy Irvine
Veterano dei Planxty, Patrick Street e molti altri gruppi. Buoni questi due
altri links: Andy
Irvine 1 e Andy
Irvine 2 (in ordine puramente casuale). |
| Paddy Keenan suonatore
di uillean pipes di Bothy Band e Moving Hearts. E un vero amico. |
| Donal Lunny
Uno dei nomi storici della scena musicale irlandese, sin dai tempi dei
Planxty. Un altro
sito dedicato a Lunny. |
| Christy Moore
famoso folk singer irlandese: questa discografia copre sia la sua attività
solistica che la partecipazione ai Planxty ed ai Moving Hearts. Questa è
invece la sua official web page. |
| The Pogues: la band che è riuscita a sposare punk e musica irlandese in
un mix di enorme successo. I siti sui Pogues sono questi: Devan MacFarlane
; pogues.com. C'è anche un fan club
di Shane McGowan |
| Stockton's Wing
band "energetica" pop/traditional Irish |
| Micheál
Ó Súilleabháin
musicista ed etnomusicologo, noto principalmente per gli arrangiamenti
pianistici di brani irlandesi. |
| Charlie Lennon: grande
violinista irlandese |
| Sweeney's Men
gruppo storico dei tardi anni '60. |
| Waterboys
gruppo folk-rock capitanato da Mike Scott. Questa è la loro official
web page. |
| Lunasa: uno dei più
interessanti nomi nuovi della musica folk irlandese. |
| Céide: ottimo gruppo, nato nel
leggendario Matt Molloy's Pub di Westport. |
| Cara Dillon: voce nuova della
musica irlandese. |
| John Williams: uno dei
migliori accordionist irlandesi, trapiantato in America. |
| Sean Keane:
da anni è votato miglior cantante di musica tradizionale irlandese dai lettori
di Irish Music Magazine... |
| Shantalla: sono irlandesi (con
cantane scozzese), ma vivono in Belgio. Sono fantastici. |
| Tim O'Brien: è
americano, ma con origini irlandesi. Ottimo musicista bluegrass, ora spinto
verso l'Irish. |
| Maurice Lennon: un altro
grande del fiddle... |
| Paul Brady molto orientato verso
la musica tradizionale agli inizi della sua carriera, ora è una pop star
internazionale. Ma le sue radici?.... |
| Mairtin O'Connor grandissimo,
eclettico accordionist di Galway...e anche un caro amico personale! |
| Kay McCarthy la vera
ambasciatrice della musica irlandese in Italia |
| Battlefield
Band una delle band scozzesi più famose. C'è anche un fan
site. |
| Boys of the
Lough da molti anni sulle scene, comprende artisti provenienti da varie
regioni celtiche. Per la web page ufficiale vedi sopra, nella parte dedicata
all'Irlanda. |
| Robin Williamson il fondatore della
"storica" Incredible String Band è ancora oggi sulla breccia, sia
con attività solistiche che con la vecchia band. |
| Capercaillie
gruppo scozzese di gran successo; specializzati in arrangiamenti moderni di
musica tradizionale. La loro web page ufficiale è questa. |
| Dick Gaughan
ottimo sito dedicato al più importante (a parer mio...) folk singer e cantautore
scozzese. Questo è invece l'official
Web Site di Dick Gaughan. |
| Dougie MacLean
ottimo cantautore folk. Questo è il suo
sito personale. |
| Runrig gruppo
scozzese folk/rock. Questa la loro official
web page. |
| Shooglenifty uno dei più
importanti gruppi scozzesi di Celtic rock. |
| Sileas
duo di arpiste scozzesi: Patsy Seddon & Mary MacMaster. |
| Silly Wizard
gruppo "storico" del folk revival scozzese. Interessante questo
sito, dedicato alla band scozzese. |
| Tannahill Weavers
altro gruppo molto famoso di musica tradizionale scozzese. Questa la loro web
page ufficiale. |
| Coila buon gruppo scozzese capace di
mescolare tradizione e sounds moderni. |
| Slide (UK): ottima band di
folk-rock di Leeds |
| Afro Celt Sound
System: ovvero la contaminazione al massimo livello. |
|
Aes Dana gruppo storico
(ultraventennale) palermitano: etnosuoni dalla Sicilia all'Irlanda. Già nel
1986 suonavano con Robin Williamson...Qui
è possibile trovare immagini del duo chitarra e arpa Giuseppe Leopizzi e
Rosellina Guzzo. |
| Birkin
Tree, una
delle bands più famose e importanti della scena "Celtic" italiana. |
| Glee's
band di musica irlandese originaria della Sardegna. |
| Mac
Antock gruppo
specializzato in musica irlandese. |
| Babemalà gruppo folk torinese: songs & dances dell'area folk italiana e
celtica, ma anche rivisitazioni folk di brani di cantautori. |
| In
the Kitchen
band di folk-rock: nella loro musica Pogues, rock, musica celtica, folk piemontese... |
| O'Brian's
Favourites gruppo pugliese che si propone di sviluppare una musica che
conservi intatti nelle loro sonorità gli strumenti propri della cultura
musicale del popolo irlandese. |
| Tùatha
Dé Danann
gruppo di traditional Celtic music. |
| Samhradh
(tradotto in italiano significa estate) giovane e promettente trio emiliano.
Musica per flauto, arpa e chitarra. |
|
Jenny Sorrenti
sorella del più noto Alan; nella sua musica un mix di Italia e Galles, le
terre di origine dei suoi genitori. |
| The
Boxer's
gruppo italiano specializzato in musica rlandese. |
| Cnó (In
gaelico "noce") Traditional Irish Music Band di Verona |
| Kyle-na-no
gruppo di musica celtica alla cui base sono varie esperienze musicali (jazz,
musica classica, folk). |
| Vincenzo
Zitello eccellente arpista. |
| Inis Fail:
una delle realtà storiche della Celtic music italiana |
| Keltica
gruppo strumentale originario di Bari, con basi prettamente
"classiche".
ritorna a "Musica Celtica"
|