| Alfabetizzazione
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| Accessibilità
| Infanzia
|
INTERNET
FINALITA'
Il corso di propone di fornire adeguate conoscenze e abilità per la programmazione e la costruzione di un'opera ipermediale.
CONTENUTI
- L'ipertesto: caratteristiche e modelli tipologici
- Struttura
- Nodi e link
- Il computer come piattaforma multimediale
- software per l'infanzia
- software commerciale
- realtà virtuale
- Programmi principali per la multimedialità
- Testo
- Grafica
- Animazione
- Suono
- Costruzione di un'opera ipermediale
- Progettazione
- Realizzazione
- Verifica
- documentazione
ATTIVITA'
- Da testo all'ipertesto
- Esperienze di navigazione
- Riflessioni sui percorsi e sui significati didattici sottesi
- Utilizzo degli strumenti di acquisizione
- Scanner
- Macchina fotografica digitale
- CD rom
- Tavoletta grafica
- Valutazione degli strumenti in rapporto alle abilità degli alunni
- Utilizzo di software per la elaborazione dei dati acquisiti
- Costruire l'opera ipermediale attraverso:
- Attivazione del progetto (conversazione, motivazione...)
- Riflessione pedagogiche e didattiche sugli stili di apprendimento e sui riferimenti agli ambiti disciplinari
- Pianificazione del progetto
- Elaborazione di nodi ed elementi di interattività
- Individuazione dei link
- Distribuzione degli incarichi e delle competenze
- Organizzazione dei dati raccolti
- Cartelle di lavoro
- Salvataggio - percorsi
- Uso della rete intranet (se presente)
- Apprendimento del programma NEOBOOK (o programma similare) per l'assemblaggio dei dati:
- Inizializzazione del programma
- Pagina tipo - inserimento dei dati
- Operazioni sugli attributi di pagina
- Archiviazione
- Compilazione