| Alfabetizzazione
| Ipermedialità
| Logo e non solo
| L2 multi
| Internet
| Cabry Geometre
| Handicap
| Accessibilità
| Infanzia
|
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
FINALITA'
Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze informatiche e didattiche per l'introduzione dell'ambiente computer in campo scolastico.
CONTENUTI
Il corso si articola in:
- Il sistema computer
- fase di input, di elaborazione, di output
- le principali periferiche di input e output
- Strutturazione del laboratorio su istanze pedagogiche
- Modalità di lavoro
- Organizzazione dello spazio
- Gestione del sistema operativo
- Personalizzazione dell'interfaccia utente, in relazione all'età scolare e alla situazione di handicap
- Organizzazione dei dati
- Operazioni sui file
- Utilizzo del software di base più diffuso
- Valorizzare le risorse già presenti nel sistema per:
- Disegnare
- Scrivere
- Registrare suoni
ATTIVITA'
- Gli insegnanti incontrano il computer:
- guardare, toccare, sentire, denominare
- accedere, operare, provare, chiudere... Riprovare. Operazioni di accensione e spegnimento del computer.
- Gli insegnanti personalizzano il computer (età, handicap):
- Modalità di visualizzazione: caratteri, icone, risoluzione
- Accesso facilitato - mouse e tastiera
- Gli insegnanti sperimentare in forma ludica (con proposte operative per gli alunni)
- Finestre
- Cartelle
- File
- Gli insegnanti si orientano nel labirinto dei dati
- Consapevolezza del percorso
- Trovare file
- Gli insegnanti apprendono l'uso di programmi, adattandoli a specifiche esigenze didattiche
- Paint: per disegnare, per gestire il mouse, per attività di pregrafismo, per esperienze di colore...
- Semplice videoscrittura: per scrivere, per gestire la tastiera, per rielaborare testi nello spazio e nel tempo, per dare una forma comunicativa al testo...
- Registratore di suoni: per esperienze di voci, suoni e rumori, di effetti speciali, per mixare....
Proposte operative