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ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

FINALITA'

Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze informatiche e didattiche per l'introduzione dell'ambiente computer in campo scolastico.


CONTENUTI

Il corso si articola in:
  1. Il sistema computer


    1. fase di input, di elaborazione, di output
    2. le principali periferiche di input e output


  2. Strutturazione del laboratorio su istanze pedagogiche


    1. Modalità di lavoro
    2. Organizzazione dello spazio


  3. Gestione del sistema operativo


    1. Personalizzazione dell'interfaccia utente, in relazione all'età scolare e alla situazione di handicap
    2. Organizzazione dei dati
    3. Operazioni sui file


  4. Utilizzo del software di base più diffuso


    1. Valorizzare le risorse già presenti nel sistema per:


      1. Disegnare
      2. Scrivere
      3. Registrare suoni

ATTIVITA'

  1. Gli insegnanti incontrano il computer:


    1. guardare, toccare, sentire, denominare
    2. accedere, operare, provare, chiudere... Riprovare. Operazioni di accensione e spegnimento del computer.


  2. Gli insegnanti personalizzano il computer (età, handicap):


    1. Modalità di visualizzazione: caratteri, icone, risoluzione
    2. Accesso facilitato - mouse e tastiera


  3. Gli insegnanti sperimentare in forma ludica (con proposte operative per gli alunni)


    1. Finestre
    2. Cartelle
    3. File


  4. Gli insegnanti si orientano nel labirinto dei dati


    1. Consapevolezza del percorso
    2. Trovare file


  5. Gli insegnanti apprendono l'uso di programmi, adattandoli a specifiche esigenze didattiche


    1. Paint: per disegnare, per gestire il mouse, per attività di pregrafismo, per esperienze di colore...
    2. Semplice videoscrittura: per scrivere, per gestire la tastiera, per rielaborare testi nello spazio e nel tempo, per dare una forma comunicativa al testo...
    3. Registratore di suoni: per esperienze di voci, suoni e rumori, di effetti speciali, per mixare....

Proposte operative