Le famiglie saranno informate
sull’andamento didattico e disciplinare dello studente per mezzo delle
pagelle nei mesi di gennaio e giugno e del “pagellino” nel mese di aprile.
Tutti i docenti ricevono le famiglie settimanalmente il martedì mattina
,come da orario esposto all’albo dell’Istituto. Sono previsti due incontri
pomeridiani generali scuola-famiglia, uno nel mese di gennaio e l’altro nel
mese di aprile nonché ulteriori momenti di colloquio, in particolare nella
fase di accoglienza o di orientamento.
Quando valutiamo?
La valutazione dei risultati ottenuti dagli alunni avviene attraverso le
fasi:
1)Valutazione iniziale (= valutazione diagnostica)
rileva il prerequisiti, cioè le conoscenze che si ritengono preliminari per
il raggiungimento degli obiettivi.
2)Valutazione intermedia (= valutazione formativa, “in itinere”)
segue i livelli di apprendimento dei singoli studenti durante l’intero anno
scolastico e l’efficacia delle procedure adottate dal docente. Serve anche a
correggere il progetto, i suoi obiettivi e le sue metodologie didattiche; a
permettere il recupero e migliorare l’apprendimento.
3)Valutazione finale (= valutazione sommativa)
fa un bilancio di tutta la proposta educativa e didattica delle varie
discipline e propone l’ammissione e la non ammissione alla classe
successiva.
Cosa valutiamo?
Conoscenze capacità e competenze acquisite dall’alunno, ma anche l’impegno,
l’interesse, il comportamento, la partecipazione al dialogo educativo, il
numero delle assenze, la partecipazione alle attività extracurricolari, gli
eventuali crediti formativi. Quindi, accanto all’area cognitiva, vengono
considerate anche quella affettiva e sociale.
Come valutiamo?
La tipologia, il numero di prove di verifica per ogni disciplina sono
indicate nella programmazione d’istituto. Le griglie di correzione sono
allegate alle singole prove.