Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "C.P. Strampelli"

                                Via dell'Elettronica snc RIETI tel 0746/271012

 

Home La scuola Studenti Docenti Genitori L'azienda Agricoltura Ambiente Contattaci Link

La scuola
 

Uffici di segreteria
Lo staff
Personale scolastico
Il piano degli studi
Gli organi collegiali
Il POF
Offerta formativa
Progetti extracurricolari
Il regolamento d'Istituto
La storia dell'Istituto
Le strutture scolastiche
Le sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Istituzione scolastica sta operando al suo interno una profonda trasformazione centrata sia sui risultati sia sui processi di apprendimento degli studenti, promuovendo tra le componenti una partecipazione attiva e una formazione in servizio, requisiti primi di una comunità che apprende e riflette.
Il modello organizzativo adottato è quello di un sistema integrato fatto di tanti sottosistemi (team) che perseguono, ognuno gli obiettivi propri ma contemporaneamente allineati con gli altri, nel conseguimento di obiettivi comuni (SISTEMA OLONICO di SACCANI).
La scuola tende a sviluppare una rete di relazioni con il territorio, con il quale concorre, quale agenzia educativa e quale stakeholders (portatore di interessi), di   un territorio, alla formazione di un sistema educativo integrato per la realizzazione delle attività del POF.
Sul tema delle alleanze, nell’ultimo anno, la scuola ha dato segnale di grande vivacità:
contatti con una scuola inglese di pari grado per uno scambio culturale; incontri con l’università della Tuscia di Viterbo sul tema della fauna locale e delle leaderschip collaborativa;
con la provincia di Rieti per individuare le qualifiche formative più rispondenti alle risorse e alla vocazione del territorio;
con la regione Lazio per continuare progetti di ricerca innovativi quali lo sfruttamento energetico delle biomasse e delle risorse idriche.
La scuola si impegna a promuovere il successo formativo “di tutti e di ciascuno”, a favorire la crescita educativa, culturale e professionale dei nostri giovani, a sviluppare l’autonoma capacità di giudizio, a potenziare l’esercizio della responsabilità personale e sociale, affichè ogni alunna- alunno raggiunga obiettivi standard minimi come: elaborare un autonomo metodo di studio; abituarsi a ragionare sul perché e sul come di problemi pratici ed astratti; maturare competenze di giudizio e di valutazione; comprendere che non basta fare ma occorre possedere il saper fare; possedere conoscenze solide sulla struttura grammaticale della lingua italiana; mettere in relazione la tecnologia con i contesti socio ambientali; esercitare diverse abilità manuali laboratoriali proprie dell’indirizzo di studi; dare prova di responsabilità indipendenza intraprendenza nell’affrontare i problemi; essere in grado di utilizzare i principali mezzi comunicativi ed operativi della lingua inglese; utilizzare efficacemente per l’espressone di se e per la comunicazione interpersonale anche codici diversi dalla parola tra loro integrati o autonomi; dimostrare competenze motorie, progettando e verificando comportamenti e atteggiamenti adatti a diversi contesti, coerenti con i valori della convivenza civile; essere consapevoli del valore delle regole della vita democratica.