adisonline.it     archivio 2012                   

Progress Microfinance.Scarabeo: Presto operativo anche in Molise!

venerdì 26 aprile 2013  23:14

Uno strumento europeo di microfinanza istituito nel 2010, per accrescere la disponibilità di microcrediti e prestiti per piccole imprese, disoccupati, a breve l'approvazione della Giunta Regionale dello schema attuativo delle procedure per il funzionamento del Progress microfinance. Per la sua versatilità e dinamicità di intervento, questo strumento di sostegno finanziario, potrebbe diminuire la morsa della crisi e facilitare una graduale ripresa economica ed occupazionale. Il Progress microfinance può rappresentare per il Molise, un importante strumento finanziario per aiutare piccole imprese e coloro i quali vogliono intraprendere un'attività imprenditoriale di piccole dimensioni. Si ritiene questa, un'iniziativa che sarà capace a promuovere, anche nella nostra regione, imprenditorialità ed economia sociale. Contribuirà alla creazione di posti di lavoro, offrendo la disponibilità ai giovani, ai disoccupati, a chi non riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro, di beneficiare di uno speciale credito per creare o sviluppare una piccola impresa, attività commerciale e quant'altro. Un impegno che la Regione Molise deve avere nei confronti di chi è in difficoltà e si aspetta molto dalla politica.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Uto Ughi per PappanoinWeb

lunedì 22 aprile 2013  10:33

Nuovo appuntamento della terza edizione di “PappanoinWeb”, il progetto promosso da Telecom Italia e Accademia Nazionale di Santa Cecilia per portare la grande musica classica sul web. Mercoledì 24 aprile si esibirà nel ruolo di solista e concertatore uno dei violinisti italiani più amati, il Maestro Uto Ughi, nell'esecuzione dei brani di Mozart Concerto n. 2 K 211, Concerto n. 3 K 216, Concerto n. 7 K 271a. L’evento sarà trasmesso mercoledì 24 aprile dalle ore 20.30 in diretta “a rete unificata” dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, su "adisonline.it", su "adis24tv" e sulle web tv, blog, videoblog e media digitali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. Agli spettatori l’opportunità di farsi accompagnare per mano dal Maestro Antonio Pappano, che cura l’esclusiva guida all’ascolto, già disponibile sul sito del progetto.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Evento che avviene sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica

venerdì 19 aprile 2013  16:10

Asset-Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza “World Wide Rome – Open Science – Io sono la mente”, un evento dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini nel giorno dell’anniversario della sua nascita. L’evento che avviene sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e che sarà trasmesso via streaming da adis24tv  e da tutte le principali web tv italiane. Lunedì 22 aprile dalle ore 11:00, intende celebrare la scienza aperta, pubblica e collettiva, quella che – attraverso il web – sta cambiando il mondo mettendo a disposizione di tutta la comunità scientifica i risultati della ricerca accelerandone i progressi. Parteciperanno insigni personalità del mondo scientifico internazionale. Nel corso della giornata sono previste numerose finestre di dialogo con la rete: ascolteremo le testimonianze di esponenti delle istituzioni, scienziate e ricercatrici che porteranno il loro personale #GrazieRita. Via Twitter, Facebook e YouTube verranno presentati i messaggi delle ricercatrici e dei ricercatori che operano in Italia e nel mondo. Saranno collegati in contemporanea via web per seguire e interagire nel corso dell’evento scienziati e ricercatori di alcune delle più prestigiose università nazionali e internazionali.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Cultura, La Regione non abbandonerà le attività ben collaudate

martedì 16 aprile 2013  15:13

"Dovremmo noi dal palco fare un applauso a voi che siete intervenuti così numerosi a questo incontro". Ha esordito così il consigliere regionale Nico Ioffredi, rivolgendosi alla platea del cinema Roma di Casacalenda intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del trailer del film "Come il vento" dedicato ad Armida Miserere, la direttrice di istituti penitenziari scomparsa suicida dieci anni fa, che del paese molisano era originaria. "La cultura – ha proseguito il presidente della IV Commissione consiliare, – ha il diritto e il dovere di esistere. Ci siamo appena insediati, è vero, ma la nostra ottica gestionale del 'buon padre di famiglia' di certo non escluderà le attività culturali che sono ben collaudate, come Molise Cinema e la Film Commission. Tutto ciò nella convinzione che per la nostra terra la cultura è economia di sviluppo".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

La Regione Molise a Pescara contro le trivellazioni petrolifere

sabato 13 aprile 2013  12:34

"Leggiamo con stupore e con il profondo disappunto che ne deriva la notizia riportata da alcuni quotidiani telematici che la Regione Molise nicchierebbe su un tema tanto importante come le trivellazioni in mare. Non è così. Oggi, come deciso per tempo, saremo a Pescara per partecipare alla manifestazione di protesta contro gli impianti petroliferi off shore nel nostro Adriatico. La tutela dell’ambiente, del paesaggio e delle energie sostenibili è per noi un principio inviolabile". Con queste parole il presidente Paolo di Laura Frattura smentisce notizie diffuse su un presunto disinteressamento alla questione da parte delle Istituzioni molisane. Sarà infatti proprio l’assessore Vittorino Facciolla, titolare della delega all’Ambiente, a rappresentare la Regione Molise nel pomeriggio di oggi, sabato 13 aprile, a Pescara nel corteo 'No Oil', la manifestazione di protesta contro le trivellazioni in mare. Con la presenza dell’assessore, la Regione Molise porta nella città abruzzese la sua netta contrarietà al progetto Ombrina mare, la piattaforma petrolifera con sei pozzi, 42 chilometri di condotte e una raffineria al largo della costa adriatica.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Microcredito. Assessore Scarabeo: Un aiuto alla crescita economica del Molise !

mercoledì 10 aprile 2013  16:29

L’Assessore allo Sviluppo economico ed alle Politiche del credito, Massimiliano Scarabeo, letta la recente sollecitazione della Rete microfinanziaria dei Comuni molisani, intende assicurare il proprio impegno per un rapido avvio in Molise del Programma Progress della Commissione europea. "In questi giorni, assicura l’Assessore, le strutture regionali competenti stanno definendo con il Fondo europeo degli investimenti l’iter procedurale di approvazione definitiva della candidatura proposta nel 2012 dall’ Amministrazione regionale. Con tutto l’esecutivo ed il Presidente Frattura, affronteremo con determinazione le politiche del credito approfittando nel migliore dei modi anche dello strumento Progress che ha l’obiettivo di incrementare l’accessibilità e la disponibilità di microfinanziamenti. E’ nostra volontà, infatti, rispondere all’elevata domanda di soggetti che in questo periodo di crisi hanno bisogno, andare incontro a coloro che hanno perso il posto di lavoro, che sono a rischio di esclusione sociale, che si trovano in una posizione svantaggiata rispetto all’accesso al mercato del credito".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it


adisonline.it
© 2002-2013 - testata giornalistica iscr. al tribunale di Cb n 247/2000 - cf 92028610704

 

  by: ADIS