adisonline.it     archivio 2012                   

De Magistris: "Romano non è il referente di Giannino"

giovedì 24 gennaio 2013  17:21

«In Molise non avviene nessun tradimento del Movimento Arancione rispetto a Rivoluzione Civile che, per altro, non è presente in questa partita per le regionali». Luigi De Magistris stoppa così le polemiche nate attorno al suo movimento in regione. Lo fa con una dichiarazione affidata a Facebook alla vigilia del suo arrivo a Campobasso per partecipare ad una convention con Massimo Romano. «Massimo Romano - aggiunge il sindaco di Napoli - non è referente della lista di Fermare il declino di Giannino e soprattutto non appartiene alla destra. E' candidato alla presidenza della Regione per Costruire democrazia, sostenuto da una serie di liste civiche. Si tratta di un giovane trentenne che ha sempre contrastato il sistema Iorio, si è battuto per i beni comuni e la riduzione dei costi della politica, si è impegnato in battaglie per la difesa del territorio. Per questo sarò a Campobasso per sostenere questa sua sfida».
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Elezioni, doppia scadenza per la presentazione delle liste

martedì 15 gennaio 2013  14:34

C'è una doppia scadenza, la prossima settimana, per la presentazione delle liste alle elezioni. I tempi di consegna delle candidature infatti sono diversi per politiche e regionali. I partiti che intendono partecipare alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio devono infatti depositare le liste e candidature, con le firme necessarie, presso le cancellerie delle Corti di Appello o dei Tribunali nei seguenti giorni e orari: domenica 20 gennaio (dalle 8 alle 20) e lunedì 21 gennaio (dalle 8 alle 20). Per la circoscrizione estero stessi giorni e orari presso la cancelleria della Corte d'Appello di Roma. Lo ricorda il Viminale. Per le elezioni regionali invece le liste provinciali dei candidati alla carica di consigliere regionale dovranno essere presentate venerdi' 25 gennaio (dalle 8 alle 20) e sabato 26 gennaio 2013 (dalle 8 alle 12) presso la cancelleria del Tribunale del capoluogo di provincia in cui ha sede l'ufficio centrale circoscrizionale; le liste regionali e le candidature alla carica di Presidente della Regione dovranno essere presentate, nei medesimi giorni e orari, presso la cancelleria della Corte di Appello di Campobasso. Dunque con questo calendario il tempo a disposizione per i partiti è ormai davvero poco: appena due giorni per le candidature alle politiche e una settimana esatta invece per le regionali. Le liste in campo stavolta dovrebbero essere numericamente più o meno le stesse del 2011: 7 per Frattura (centrosinistra), tra 5 e 7 per Iorio (centrodestra), due per Romano (Costruire Democrazia), una per Federico (Movimento 5 Stelle) e una per De Lellis (Rivoluzione Democratica).  Le liste infatti dovranno essere composte da un massimo di 12 nomi in provincia di Campobasso e 4 in quella di Isernia. 
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Riccia, Il sindaco Fanelli candidata al Senato.

mercoledì 09 gennaio 2013  18:14

Esordisce cosi il sindaco del comune di Riccia: "Ringrazio per la fiducia, che ricambierò con onestà e tanto lavoro. Sono molto felice, un grazie sincero, a Matteo Renzi e alle persone che hanno lavorato e lavorano con lui, anche a costo di grandi sacrifici, per la considerazione e la fiducia che hanno riposto in me, e che ricambierò con due strumenti semplici ma efficaci: l’onestà e tanto lavoro”; – e continua - "E’ soltanto l’inizio di un impegno per la collettività. Il punto è che troppo spesso si gettano ombre, seppur legittime e giustificate, sul mondo della politica, quando tuttavia esistono tanti bravi e onesti amministratori. Quelli che lottano contro le criminalità, che danno l’esempio, che hanno chiesto la possibilità e il diritto di poter essere finalmente protagonisti e piazzare il proprio mattone nel processo di ricostruzione del Paese. E sono gli stessi – aggiunge - che sanno ascoltare le persone, i loro bisogni, le loro esigenze, lavorando per migliorare il bene comune. E’ il senso della mia attività di amministratore e che intendo trasferire anche in Senato e nel partito". La ricetta della candidatura è profondamente orientata, sottolinea Fanelli, "all’energico percorso di rinnovamento lanciato a livello nazionale da Renzi ma che deve essere la priorità di ogni territorio". Prosegue il messaggio: "Serve da subito porre al centro del dibattito i temi di un nuovo sud, delle aree interne e dei comuni, dell’occupazione, dello sviluppo equilibrato e dei tagli ai costi della politica, in un contesto moderno ed europeo. Significa quindi dare spazio finalmente alla meritocrazia. E ancora l’investimento su formazione e ricerca. La difesa dei diritti. La giustizia sociale. Capacità, energie e talenti messi in rete tra loro. La lotta all’evasione e alla precarietà. E poi il ruolo finalmente da protagonisti dei giovani e delle donne. Sono gli ingredienti che la mia candidatura vuole portare all’interno della campagna elettorale. Riprendiamoci il nostro futuro. E ricostruiamo il Paese!".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Contratti dell’Agenzie: Molise Lavoro e reg.le di Protezione Civile.

martedì 08 gennaio 2013  15:24

Oggi sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di un concorso indetto dall’agenzia Molise lavoro, e a giorni l’agenzia ne terrà l’espletamento. Altra coincidenza, tempo fa l’genzia regionale di Protezione Civile usò la stessa terminologia e tecnica per bandire un’altro concorso. Il quid è lo stesso, sette posti a tempo indeterminato. Ed entrambi le selezioni sono e avverranno, nei tempi strettissimi, con il solito refrain dei punteggi di vantaggio per chi ha già prestato la propria opera professionale nell’ente di turno. Per farla breve, un punteggio maggiore è fissato senza distinguere le modalità con le quali è avvenuto il primo accesso lavorativo. Domande: “Il candidato senza “amici” – quello che non ha lavorato precedentemente - ha qualche possibilità concreta di concorrere al pari degli altri?; Le agenzie, - tra l’altro, hanno funzioni la cui Regione e Provincia svolgono direttamente – avranno le risorse finanziarie per questi nuovi contratti?; Quali sono gli obiettivi che intendono raggiungere con l’innesto di nuove professionalità visto che non mi pare di ricordare alcuna iniziativa autonoma degna di tale nome?; Forse alle agenzie servono solo per sistemare chi già ci lavora?; Anche questa volta, quindi, i tanti professionisti che hanno presentato domanda di partecipazione - ma che non hanno esperienza pregressa nella stessa Agenzia - non avranno alcuna possibilità. Inutile attendere l’esito delle selezioni visto che sembra sia già tutto elaborato.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Riccia, presepe vivente tra fascino e gioia

giovedì 03 gennaio 2013  13:59

Dopo l' eccezionale successo registrato negli anni precedenti la Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Riccia, presenta la VII edizione. Dalle ore 17.30 alle 23, nei vicoli del centro storico illuminato dalle luci delle fiaccole, Riccia mette in scena sabato 5 e domenica 6 gennaio il suo splendido presepe vivente. Molto suggestivo è il sito www.prolocoriccia.it/it/presepe-vivente.php, dove è visualizzabile il trailer di questa edizione, oltre alla galleria fotografica e a una mappa del percorso. ".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

In Molise la disoccupazione è all'11,2%

mercoledì 02 gennaio 2013  10:47

E' arrivato all'11,2% nel terzo trimestre dell'anno 2012 il tasso di disoccupazione in Molise, in crescita (2,8%) rispetto a quello dello stesso periodo del 2011. E' quanto emerge dal documento di Finanza pubblica 2013 approvato dalla Giunta regionale. Secondo l'Istat la forza lavoro è pari a 124.000 unità: 110.000 occupati e 14.000 persone in cerca di occupazione. Riguardo alla Cassa integrazione, i dati relativi al periodo gennaio-novembre (fonte Cgil) indicano un aumento del 102,61% ".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it


adisonline.it
© 2002-2013 - testata giornalistica iscr. al tribunale di Cb n 247/2000 - cf 92028610704

 

  by: ADIS