Numerologia della Triarticolazione Sociale - appunti sul pensare I -

INTRODUZIONE

La numerologia della "Triarticolazione sociale"
è semplice come la parola UNO
e complessa come la sua realtà triletterale.

Ambedue questi aspetti, numerologico e linguistico, possono essere sviluppati.

La triarticolazione sociale è di tutti...

è un’idea e un fatto, appartenenti a tutte le società del pianeta e al pianeta stesso.

Destinata a cambiare il volto delle attuali società, porterà pace su tutto il pianeta nella misura in cui i suoi abitanti ne diventeranno consapevoli apportando i necessari tasselli per integrarla e vivificarla in se stessi, nel loro pensare, nel loro sentire e nel loro agire quotidiano.

Queste TRE essenziali facoltà umane, pensare, sentire e volere, sono già una triade articolata caratterizzante peculiarmente l’UNITA' UOMO nei suoi rapporti col mondo.

La numerologia della triarticolazione sociale è dunque la scoperta della possibilità di percezione di tale triade nel mondo concreto dell’unità aritmetica.

Non è l’invenzione di un'unità di misura(1) del "sociale" a scopo politico, religioso o del tipo "bricolagistico domenicale" della "new age", bensì la rivelazione della concretezza dell’idea della triarticolazione sociale anche dal punto di vista matematico.

Poiché tre dita possono bastare per sostenere orizzontalmente un piatto, e poiché un piano orizzontale ha bisogno di poggiare su tre punti nello spazio, credo si possa parlare con diritto di concretezza del pensare, anche se il pensare non si vede.

Per potere portare con noi tale diritto dobbiamo però disfarci prima di tutto di un mastodontico errore, e cioè di un pregiudizio che, per il suo sovrastare in modo non giustificato ogni intendimento umano, io chiamo una "superstizione" (quod super stat): la superstizione dell’astrattezza e del soggettivismo del nostro pensare.

E’ importante comprendere bene questo pregiudizio, che da tempo l’uomo porta in se stesso nella generale considerazione del pensare.


NOTE

(1) per la differenziazione fra il concetto di unità di misura e quello di unità aritmetica: cfr. N. Villa "Il sacro simbolo dell’arcobaleno. Numerologia biblica sulla reincarnazione", Premessa, Ed. SeaR