Trentino Alto Adige - Iniziative e informazioni:
Treno speciale |
Da Milano a Bergamo, Brescia e Treviglio per i Mercatini di Natale a Bolzano e Trento organizzato dalle Ferrovie Turistiche Italiane in collaborazione con Trenitalia.
Apri il file .pdf |
BOLZANO |
Il Mercatino di Natale di Bolzano in Piazza Walter contiene le caratteristiche casette in legno del " Christkindlmarkt "; circa un centinaio di espositori propongono caratteristici addobbi in legno , vetro e ceramica , moltissime idee regalo all'insegna della più tipica tradizione artigianale , insieme alle specialità gastronomiche con gustosissimi dolci natalizi come il celebre "Zelten" di Bolzano .
Partecipare al Mercatino di Natale di Bolzano vuol dire tuffarsi nella magica tradizione dell' Avvento alpino . Un'atmosfera suggestiva regna nel "Bosco Incantato" di Palais Campofranco poco distante dal Mercatino. Sarà inoltre possibile capire cosa si nasconde dietro le finestre del calendario dell' Avvento dell'edificio Max Valier (sede Alto Adige Marketing ).
Bolzano ripropone il tradizionale appuntamento d'avvento con i profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia che si mischiano ai suoni della musica in un concerto unico.
Ricco il programma di animazione nei weekend in Piazza Walther e nelle Chiese del capoluogo: suonatori di corno, musiche tradizionali, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe.
Protagonista è la Stella di Bolzano , ripresa anche nel nuovo luogo appositamente studiato per l'occasione.
|
BRESSANONE |
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più ricchi e animati di tutto l'anno per il comune. Tantissimi stand propongono quanto di più originale e tipico della tradizione sudtirolese: oggetti natalizi ed idee regalo .
Lasciatevi incantare dal suo fascino magico, soffermatevi in un locale tipico per guastare le deliziose specialità locali e visitate il suggestivo centro storico con i suoi mervagliosi monumenti e i tesori artistici e culturali.
La suggestione del presepe , che a Bressanone annovera una storia di quasi un millennio, rivive in una festa di sapori, colori, e musica. E, naturalmente, bellissime decorazioni tradizionali da guardare sulle bancarelle di Piazza del Duomo . Da non perdere una visita al Palazzo Vescovile , in cui è presente il Museo dei Presepi .
Durante il Mercatino di Natale è previsto nel comune un vasto programma collaterale con cori, gruppi musicali, suonatori di organetto, mostre. E ancora visite guidate nel Duomo e nel Chiostro . Oppure il giro della città in carrozza e i programmi per bambini.
Tutti i visitatori che arriveranno a Bressanone in treno da una località fuori provincia riceveranno, dietro presentazione del biglietto ferroviario , un piccolo ricordo presso lo stand informazioni.
Dove e quando:
- Piazza Duomo a Bressanone.
- Inaugurazione: 27 novembre 2008 alle ore 17.00.
- Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30.
- Domenica e giorni festivi dalle 9.30 alle 19.00.
- 24 e 31 dicembre dalle 9.30 alle 16.00.
- Chiuso il 25 dicembre 2008 e 1 gennaio 2009.
|
BRUNICO |
Il Mercatino di Natale di Brunico regala i più caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i palati.
Brunico è la " Perla della Val Pusteria" è l'ideale per unire il divertimento sulle piste da sci con passeggiate mozzafiato tra le tipiche case medievali della Via Centrale .
Il Mercatino 2008 si svolte sotto il motto: " Natale in montagna - tradizione e attualità ". Durante i weekend vari complessi di strumenti a fiato , gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animeranno il borgo nel periodo precedente il Natale tutti i pomeriggi ( in via Bastioni ed in Piazza Municipio ).
Tutti i week end ( sabato e domenica ) degustazione e vendita latticini e specialità casearie in collaborazione con la Federazione Latterie Alto Adige .
Dove e quando :
-Via Bastioni e Piazza Municipio a Brunico.
-Inaugurazione: 27 novembre 2008 alle ore 17.00.
-Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00.
-Sabato, domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00.
-24 dicembre dalle 10.00 alle 15.00.
-26 dicembre - 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.00.
-1 gennaio dalle 14.30 alle 19.00.
-Chiuso il 25 dicembre 2008.
|
LEVICO TERME |
La tipica cornice del Parco secolare degli Asburgo , un'estensione di verde chiusai al traffico, è la culla del Mercatino di Natale di Levico Terme , un caratteristico itinerario che vi conduce alla scoperta dei gusti e dei sapori della Valsugana , sulle orme della tradizione asburgica.
Tra piante secolari e scenografie da sogno sono posizionate le caratteristiche casette di legno che faranno vivere la tipica atmosfera della tradizione del Natale ed offriranno prodotti tipici dell' artigianato artistico , della cultura , della gastronomia e della tradizione Trentino - Tirolese offrendo degustazioni, e dolci già conosciuti nell' Impero Asburgico ed ancora addobbi per l'albero di Natale ed il presepe.
La manifestazione si arricchirà, nel corso delle giornate, da numerose e simpatiche iniziative quali: passeggiate in carrozza trainata da cavalli, il trono di Babbo Natale , un simpaticissimo trenino che porta i turisti al mercatino, al maneggio, alla fattoria degli animali e a vedere i fuochi d'artificio, partendo dal centro del comune.
Dove e quando
-Nel Parco secolare degli Asburgo.
-Dal 22 novembre 2008 al 6 gennaio 2009.
-22, 23, 28 e 29 novembre dalle 10.00 alle 19.00.
-5, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 19, 20, 21 dicembre dalle 10.00 alle 19.00.
-26, 27, 28, 29, 30 e 31 dicembre e dal 1 al 6 gennaio dalle 14.00 alle 19.00.
-29 novembre, 6 e 13 dicembre dalle 10 alle 22.00. Alle ore 21.30 fuochi d'artificio al Castello.
|
MERANO |
Il Mercatino di Merano si svolge in Passeggiata Lungo Passirio ed offre molteplici attrazioni proposte dall'organizzazione e dagli oltre 80 stand. La Passeggiata Lungo Passirio è il teatro dell'esposizione di vere opere d'arte soprattutto per quel che riguarda il tema del vetro e delle palle di Natale , il tutto acquistabile per addobbare l'albero natalizio di casa.
Un soffiatore del vetro vi dimostrerà la sua perizia suscitando l'ammirazione dei visitatori. L'animazione per i bambini si svolgerà ogni giorno al mercantino di Natale che conferma ogni anno il suo successo; il Club Stellina è diventato infatti un punto non trascurabile della manifestazione.
A contorno di tutte le manifestazioni saranno le in alcune giornate, con cori e bande musicali , che daranno una " nota " suggestiva all'atmosfera del mercatino di Natale.
Nella " Casetta Natalizia " della nota impresa famigliare "Käthe Wohlfahrt" di Rothenburg ob der Tauber in Germania , sarà di nuovo possibile immergersi nel mondo della tradizione natalizia tipica della Germania.
- Svolgimento del Mercatino: dal 28.11.2008 al 06.01.2008 |
TRENTO |
Il Mercatino di Natale di Trento è un appuntamento da non perdere, sempre maggiormente ammirato e frequentato, tanto da superare costantemente le cinquecentomila presenze. Girando fra le colorate casette si possono acquistare i classici addobbi natalizi per l'albero di Natale e per la casa, presepi, angeli, candele, sculture, composizioni floreali, gli immancabili dolci e molte specialità eno-gastronomiche .
Si possono trascorrere ore andando in giro per i banchi, restando stupiti dalla molteplicità degli oggetti esposti, per alla fine ristorarsi con un goccio di vin brulé ed un cartoccio di caldarroste .
A Trento la festa di Natale dura dal 22 novembre al 24 dicembre 2008 ed immergersi nella calda atmosfera del natale a Trento è davvero semplice, basta varcare l'ingresso del mercatino di Natale in Piazza Fiera per entrare in un mondo di profumi, sapori colori e luci, che ci riportano all'emozione antica dell'attesa della festività.
Il vapore profumato che sale dalle tazze di vin brulé , il tintinnio degli addobbi, un'antica musica , le risate degli amici che si raggruppano attorno ad una casetta colorata... questo e molto altro è il Natale in Piazza Fiera a Trento .
Orari di apertura:
• dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30
• venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30
• il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00
|
|
|
|