_

appuntamenti


Abruzzo Liguria Sicilia
Basilicata
Lombardia Toscana
Calabria Marche Trentino-Alto Adige
Campania Molise Umbria
Emilia-Romagna Piemonte Valle d'Aosta
Friuli-Venezia Giulia Puglia Veneto
Lazio Sardegna  
   


Lombardia - Iniziative e informazioni:

 

Milano (MI)

A dicembre si svolge il Mercatino di Natale e dell'artigianato artistico in Largo Corsia dei Servi tra Piazza Duomo e Piazza San Babila . Tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 22,00.

Non è paragonabile a Innsbruck o Salisburgo , ma anche Milano sta facendosi un nome tra gli appassionati dei mercatini di Natale , che quest'anno saranno sempre più numerosi e sparsi in molte strade del centro. Oltre 300 bancarelle in tutto, la quale parola d'ordine è « qualità, sia per gli allestimenti che per i prodotti esposti ».

Dal 7 dicembre al 6 gennaio si potrà andare alla ricerca dei regali esposti sulle bancarelle sparse nelle vie del centro. Non presenti solo in corso Vittorio Emanuele , dove per lo shopping di Natalale bisognerà « accontentarsi » dei tradizionali negozi .

Ben due i mercatini invece in cui sarà inaugurato il Christmas Village , ai giardini di via Palestro : con casette di legno , merce di pregio e antiquariato , e l'altro davanti al Pac . Sarà sicuramente chiusa al traffico per ospitare bancarelle anche una parte di via Marina .

Altri mercatini lungo corso Europa , fino a San Babila , in largo Corsia dei Servi , nella Loggia e in via dei Mercanti . Finito lo stop a metà ottobre, ritorna anche il mercatino degli artigiani a Brera .

Il quartiere - da via Maddonnina a via Brera e Fiori Chiari - torna ad essere una piccola Montmartre per le feste. La qualità sarà d'obbligo e gazebi rigorosamente tutti bianchi anche ai 400 espositori degli Oh Bej Oh Bej che come da tradizione circonderanno il Castello Sforzesco , dal 6 al 9 dicembre.

Fonte notizia: http://www.regioni-italiane.com

I mercatini in Lombardia

Forse non avranno la tradizione ormai secolare del Trentino Alto Adige, Austria o Germania, ma anche in Lombardia con i mercatini natalizi se la cavano benino.

In parecchie città cominciano con la ricorrenza di santa Lucia, per un culto che accomuna tutti dato che la santa è la protettrice del Grande Nord come della mediterranea Siracusa.

A Lodi avrà luogo come ogni anno l’antica fiera di piazza Vittoria, con bancarelle di dolciumi, artigianato e giocattoli. In provincia di Bergamo, il giorno di Santa Lucia si festeggia con una fiera eno-gastronomica nella graziosa cittadina di Lenna, a pochi km dal capoluogo, nel centro della Val Brembana. Qui i bambini, dopo il falò, si ritrovano nella chiesetta dedicata a Santa Lucia e poi vanno a dormire presto, altrimenti niente doni. Gli adulti invece possono visitare la fiera fra numerose le bancarelle.

A Castione della Presolana, il mercatino di Natale unisce artigianato e leccornie tutti i week-end, mentre novità fra i mercatini natalizi sono presenti Cisano Bergamasco, a Cascina Cà de Volpi e Urgnano e dal 16 dicembre a Castello Albani.

Nel Bresciano invece, a Paratico, sulla sponda sud del lago d’Iseo, si celebra La Madonna dei pom, nella quale la tradizione vuole che ogni giovane regali alla sua bella una mela come pegno d’amore. A contorno di questo tempo delle mele, mercatini e molta festa.

A Cremona e provincia, il giro fra bancarelle prosegue in pianura: a Cremona, le vie circostanti il Duomo e Torrazzo si colorano di stand di dolciumi e caramelle sistemati nel piatto di Santa Lucia. A Crema si terrà fino alla mezzanotte la fiera di Santa Lucia, con più di 40 espositori posizionati fra il Duomo, via Manzoni e via XX Settembre. A Pizzighettone invece spazio a una gara fra Presepi: la mostra Presepi nelle mura, allestita proprio fra le casematte della cerchia muraria.

Fra i monti della Valtellina avranno luogo due appuntamenti : a Livigno il classico mercatino di Natale prosegue ogni fine settimana, fino alla vigilia di Natale, fra artigianato e vin brulè, mentre chi farà shopping potrà ammirare le centinaia di produzioni artigianali proposte. In Valmalenco, invece la caccia ai mercatini conduce ad Albosaggia.

Fonte notizia: http://www.regioni-italiane.com