Anche in Friuli Venezia Giulia da qualche anno a questa parte i Mercatini di Natale animano tutto il periodo delle festività Natalizie in diverse località. Per i turisti sarà quindi l'occasione per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla scoperta di una idea-regalo o solamente per curiosare tra le varie bancarelle immerse nella caratteristica atmosfera delle festività che la Friuli Venezia Giulia può creare.
I mercatini in Friuli Venezia Giulia
Suggestioni e magie e dei Mercatini di Natale nei borghi del Friuli Venezia Giulia, fra profumi e luci in un’atmosfera unica, fra Slovenia e Austria. Partendo da Villa Santina, a presso Tolmezzo, l’immaginario viaggio fra le bancarelle del periodo dell’ Avvento.
Si comincia domenica 26 novembre e la giornata è dedicata agli hobbisti e produttori del legno e agroalimentare. Nel pomeriggio folklore, cori e Babbo Natale che distribuirà dolci a tutti i bimbi.
A Raveo, la prima domenica di dicembre, avrà luogo " Sapori di Carnia". In vendita i prodotti naturali, confezionati e conservati secondo caratteristiche ricette del posto. Il mercatino dei prodotti dell’agroalimentare per le vie del paese con possibilità di degustare piatti della tradizione.
A Ravascletto, mercatini di Natale durante tutto dicembre. A Paluzza, la prima domenica di dicembre, avrà luogo il mercatino natalizio artigianale. Si prosegue fino a Sauris, a oltre 1.400 metri di altitudine, il comune più alto del Friuli Venezia Giulia, ove si sono mantenute nei secoli lingua, architetture e tradizioni d’origine tedesca: sulle bancarelledel mercatino di Natale è possibile trovare giocattoli in legno, miele, dolci, conserve, prodotti tipici, sciroppi e oggetti di artigianato locale.
Il 17 dicembre ad Arta Terme si ripropone la tradizione del Mercatino di Santa Lucia, amata da tutti i bimbi, allietato da musica e balli tradizionali. Ancora tra le Alpi Giulie del Tarvisiano, il 2 e 3 dicembre, a Malborghetto, avrà luogo mercatino natalizio in piazza del Municipio.
A Tarvisio il mercatino avrà luogo dal 4 al 10 dicembre e dal 21 al 24 dello stesso mese, mentre a Camporosso, il primo gennaio si svolge Feierabnd, mercatino di artigianato tipico locale, con degustazioni e buona musica.
A Pontebba, mercatino nei giorni 8, 9 e 10 dicembre in via Roma. A Canal del Ferro, nel comune di Moggio Udinese, il penultimo fine settimana di novembre, si terrà il mercato tradizionale della Madonna della Salute. Durante la giornata si svlgeranno varie funzioni religiose.
Il 10 dicembre, a Moggio, mercatino natalizio. La strada centrale del paese, addobbata da fronde di abete e lucine colorate, ospita bancarelle piene di oggetti di artigianato locale, prodotti tipici e tutti i tipi di golosità. Si svolgerà anche la premiazione del Concorso Presepi a Moggio. Gastronomia, hobbistica, artigianato e dolci tipici austriaci. Spettacoli e animazione per bimbi. Nelle trattorie menù tipici.
A Gemona del Friuli e Venzone, altri appuntamenti, in occasione della festa di Santa Lucia. A Venzone, tradizionale mercato lungo il centro storico mentre a Gemona in località Piovega, l’appuntamento è per il giorn dell'Immacolata, con la Fiera Mercato di Santa Lucia.
A Trieste avrà luogo la Fiera di San Nicolò (il vecchio santo con la lunga barba bianca che porta i doni ai bambini buoni la notte del 6 dicembre), che anima il capoluogo dal 4 all’8 dicembre. A Muggia, le domeniche di dicembre mercatini di Natale in via Tonello e zone vicine.
Pieno di attrattive è il mercatino di Udine che, con le sue bancarelle colme di oggetti artiginali e di prodotti tipici dell’ eno-gastronomia locale, rallegra piazza Duomo dall’Immacolata alla vigilia di Natale.
A Pordenone il principale mercatino di Natale si tiene la seconda domenica di dicembre e rappresenta l’edizione speciale del mercatino dell’ antiquariato che ha luogo nel comune ogni ultima domenica del mese in Corso Vittorio Emanuele, in centro storico. Bancarelle verranno allestite anche in piazza XX Settembre da fine novembre fino al 24 dicembre.
A Gorizia il mercatino dell’ Avvento si sviluppa nelle vie del centro storico, nei giorni che precedono il Natale. Altri appuntamenti da non perdere assolutamente in regione sono Aquileia d’inverno, il tradizionale mercatino dell’artigianato di Aquileia che si tieneil giorno dell'Immacolata.
Dolce Natale invece è il mercatino di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, che il giorno dell'Immacolata, nel centro storico, si anima con i sapori e colori che sono tipici del Natale per una giornata dedicata ai dolci. Sempre a Spilimbergo, il secondo e terzo fine settimana di dicembre spazio al mercatino di Natale.
A Latisana, in provincia di Udine e a breve distanza da Lignano, mercatino dal 2 al 24 dicembre.
fonte: www.regioni-italiane.com |