Centro di sperimentazione
Il centro di Sperimentazione poggia le sua basi sulla simulazione il nuovo strumento dell’Era Informatica. Il nuovo catalizzatore ovvero l’interattività ci permette di ricreare situazioni reali nella realtà virtuale del pc.
Attraverso il sistema dei modelli gerarchici si possono simulare e studiare le diverse caratteristiche della natura, creare e reificare nuove forme e creare nuovi rapporti appunto tra architettura e natura.
Formule matematiche studiano i comportamenti delle calamità naturali, degli spostamenti della crosta terrestre delle maree, e come si possa agire su di essi prevenendone gli effetti catastrofici e nel caso si siano già manifestati trovare soluzioni e opportunità per intervenire su di essi
La simulazione è la chiave per la sperimentazione, le nuove protesi tecnologiche ci permettono quindi di allargare le nostre capacità fisiche e di metterci in contatto con forze maggiori, cosa impensabile fino a qualche anno fa. Quindi il centro non studia solamente concretamente la Terra ma trova soluzioni che si esplicano in mille forme che tendono al rapporto contatto con la natura.
Riferimenti Architettonici
Museo dei trasporti
Glasgow (Scozia)
Zaha Hadid
Nuova Stazione Alta Velocità Afragola
Napoli (Italia)
Zaha Hadid