The Wheel in Space

 

I Links  e questa pagina contengono grossi spoilers

fonte: wikipedia / BBC Doctor Who Classic Series / Doctor Who Transcript Project

 

           
BBC One 27 Aprile 1968
   
Storia di Kit Pedler
Scritto da David Whitaker
Diretto da Tristan De Vere Cole
   
Musica di Brian Hodgson
Original Theme Music Ron Grainer
con la BBC Radiophonic Workshop
arrangiato da Delia Derbyshire
           
27 Aprile 1968 Episodio 1
04 Maggio 1968 Episodio 2
11 Maggio 1968 Episodio 3
18 Maggio 1968 Episodio 4
25 Maggio 1968 Episodio 5
01 Giugno 1968 Episodio 6

 

           
Patrick Troughton Secondo Dottore
   
Frazer Hines Jamie  McCrimmon
   

 

           
Wendy Padbury Zoe [Heriot]
   
Freddie Foote Servo-robot
Erin Flynn Leo Ryan
Clare Jenkins Tanya Lernov
Anne Ridler Gemma Corwyn
Michael Turner Jarvis Bennett
Donald Sumpter Enrico Casali
Kenneth Watson Bill Duggan
James Mellor Sean Flannigan
Derrick Gilbert Armand Vallance
Michael Goldie Elton Laleham
Peter Laird Ken Chang
Kervork Malikyan Kemel Rudkin
Jerry Holmes Cyberman
Gordon Stothard Cyberman
Peter Hawkins Cyberman voices
Roy Skelton Cyberman voices
Chris Jeffries Double for the Doctor

 

 

 

 

 

Il TARDIS ,con Jamie e il Dottore, arrivano su un razzo abbandonato (in realtà una nave di rifornimento di una stazione spaziale); qui il Dottore viene messo KO da uno strano robot;la Stazione Spaziale W3 [della Terra del 21° secolo]in istanza in quella parte dello spazio abborda il razzo e scoprono Jamie e il Dottore; sulla Stazione, viene prestato soccorso al Dottore (che Jamie battezza John Smith) qui, il giovane scozzese e il Dottore, incontrano Zoe (una giovane bibliotecaria di grande intelligenza); ben presto, i due scoprono che i  Cybermen sono di nuovo sul punto di invadere la Terra...alla fine, di questa avventura, il  TARDIS  avrà un nuovo membro.

 


 

Si svolge : Sulla Stazione Spaziale terrestre W3 ,nel 21° secolo

 


 

Gli episodi del Secondo Dottore sono  divisi in più parti di 25 minuti


Di questa avventura, solo gli episodi 3 e 6 sono sopravvissuti. [Nel 2017 , attraverso   Britbox , per i suoi abbonati, è stato fruibile  la visione della ricostruzione dell'avventura]

 


Curiosità


Questo è il primo episodio in cui compare Wendy Padbury nel ruolo di Zoe


Patrick Troughton era in vacanza quando fu girato l'episodio 2, quindi fu usata una controfigura nelle scene in cui Il Dottore è svenuto.


Le tute spaziali che indossano Jamie e Zoe , sono le stesse  indossate dalla
RAF  del periodo [anni '60]

 



L'ultima volta sono apparsi  in #37 The Tomb of the Cybermen

 

In questo episodio appaiono di nuovo  I Cybermen, e i Cybermat [creature metalliche usate come armi ]; e una una figura il Cyberplanner , un'unità [fissa] di controllo; anche in questo episodio, i Cybermen sono in grado di controllare le menti umane.


I Cybermen di questo episodio hanno ,ancora  ,un aspetto diverso,  da quello visto di #37 The Tomb of the Cybermen, da  quello visto  in #33 The Moonbase [ e da da quello visto in
#29 The Tenth Planet (col Primo Dottore)]

 


La Ruota [The Wheel ] è una Stazione Spaziale terrestre che monitora i fenomeni nello Spazio Profondo e ha un piccolo equipaggio internazionale


Le tute spaziali che indossano Jamie e Zoe  , sono apparse nell'episodio
#29 The Tenth Planet (col Primo Dottore)]


Jamie crea l'alias John Smith  ,che il Dottore amerà usare molto spesso), mentre lui viene visitato da un'equipe medica sulla Stazione;  lo aveva letto  su delle attrezzature.


Nelle scene finali, Il Dottore usa un congegno mentale per proiettare delle immagini della sua mente, sullo schermo [del TARDIS] per raccontare a Zoe come lui e Jamie sono rimasti coinvolti con i Dalek e la loro ricerca del Fattore Dalek [vedi #36 The Evil of The Daleks

 


 

...il TARDIS si dematerializza...ma a causa della rottura del collegamento del mercurio fluido , Il Dottore e Jamie sono costretti ad abbandonare la Nave per non essere intossicati dall'esalazioni.


Il Dottore afferma che finché non troveranno come rimpiazzarlo, la Nave è in panne. Esplorando il luogo dove sono finiti , realizzano di trovarsi su una navetta spaziale con un robot [Servo-Robot] come unico passeggero; ma il robot, appena rileva la loro presenza aziona in modo brusco la navetta, e il Dottore perde l'equilibrio e sbatte la testa; inoltre, il robot lancia nello spazio delle strane capsule a forma di uovo che si dirigono verso una Stazione spaziale a forma di ruota a molta distanza  ,e una volta raggiunta si attaccano allo scafo. Jamie intanto, è alle prese con il Robot , diventato ostile, ed è costretto a distruggerlo; mentre il Dottore cade a terra , svenuto.


La  Stazione Spaziale si rivela essere una stazione terrestre che monitora i fenomeni nello Spazio Profondo e ha un piccolo equipaggio internazionale; l'quipaggio rileva un calo di pressione [in realtà la causa sono le capusule sullo scafo] e il Responsabile della Stazione [Jarvis Bennett] comunica che la navetta dei rifornimenti [Silver Carrier] che mancava all'appello poiché andata fuori rotta, è ricomparsa ,ma che non risponde ai comandi, e quindi decide di distruggerla, ignorando che a bordo ci sono Jamie e il Dottore.
 

Per fortuna , l'equipaggio sente dei suoni provenire dalla navetta, e Jamie riesce a comunicare la loro presenza;  la Stazione li recupera; mentre  Il Dottore viene visitato dal medico della Stazione [Gemma Corwyn], Jamie fa la conoscienza di Zoe [Heriot], la giovane bibliotecaria (e astrofisica).
 


 

Scene Finali

Jamie e il Dottore , (con  il Mercurio recuperato),   ritornano alla navetta [ Silver Carrier] dove si trova il TARDIS.....ignorando che Zoe è salita a bordo non vista.dopo la partenza...una volta scoperta, la ragazza è decisa a rimanere, così il  Dottore usa un congegno mentale per proiettare delle immagini della sua mente, sullo schermo [del TARDIS] per raccontarle  i pericoli che lui e Jamie rimangono coinvolti ...e appaiono con i Dalek e la loro ricerca del Fattore Dalek.