"La prealpina"

Nelle acque di Luino l'immersione dei non vedenti

Articolo apparso su "La Prealpina" di sabato 10 giugno 2000

"Scuola" di subacquea per non vedenti. Domani pomeriggio, al centro sportivo le Betulle, si terrà un interessante esperimento: il Club Nel Blu di Luino, in collaborazione con l'Associazione Ciechi Sportivi Varesini, organizza una prova di equipaggiamento subacqueo. E' la prima volta che nella nostra zona si propone un'esperienza del genere, per non vedenti.
Saranno una decina i giovani, dai 25 ai 35 anni, che proveranno l'attrezzatura necessaria per le immersioni: bombole, maschere e pesi.
Ognuno di loro avrà due accompagnatori e la supervisione di istruttori specializzati: Roberto Campoleoni (Nel Blu) e Gian Mario Esposito (Octosub Varese). Chiunque sia interessato alla prova può aggiungersi al gruppo che si lancerà nella inusuale prova. Alle 13.30, dopo una riunione di spiegazione, inizieranno gli esercizi in acqua.
Inutile dire dell'importanza delle attività sportive di ogni genere per il reinserimento dei diversamente abili e per la valenza aggregante di questo genere di attività. Lo scopo dell'iniziativa è quello di istituire un vero e proprio corso di subacquea, probabilmente a Varese, dedicato in particolare ai non vedenti, ma aperto a tutti. Ciò è possibile grazie agli straordinari miglioramenti nelle attrezzature subacquee e nelle tecniche studiate per favorire la comunicazione dei non vedenti sott'acqua.

Eliana Frigerio

 

 Articolo successivo >>>
.

Club nautico subacqueo Nel Blu
Diving School IAHD Viaggi
Iniziative News Bacheca
Per problemi o suggerimenti contatta il webmaster