Home page

Gela, colonia greca

Siti archeologici

Acropoli e Necropoli

Mura Timoleonteee e Bagni Greci

Altri siti archeologici

Immagini

Links

Mura Timoleontee

Le mura timoleontee indicano le fortificazioni fatte costruire da Timoleonte dopo la prima distruzione di Gela nel 405 a.C. da parte dei Cartaginesi.

La gran parte di esse sono andate perdute dopo la seconda distruzione di Gela nel 282 a.C. e durante il medioevo. La parte rinvenuta dopo gli scavi si è salvata probabilmente perché coperta da immense dune di sabbia.

Le mura hanno uno spessore di 2,80 metri, una lunghezza di 350 metri ed un'altezza di 8 metri. Insieme alle mura è possibile individuare torrette, contrafforti, scale di accesso per il cammino di ronda, canalicoli per l'acqua. Nella zona racchiusa dalle mura difensive, è possibile notare tracce di edifici con funzione quasi esclusivamente di caserme militari.

 

Bagni Greci

Lo stabilimento termali di bagni greci, risale alla fine del IV secolo a.C. ed è situato al Capo Soprano.

Essi comprendevano due gruppi di vasche servite da condotti di scarico. Le vasche sono di piccole dimensioni comprendenti una zona incava adatta al riempimento d'acqua calda ed un sedile su cui appoggiarsi. Inoltre al di sotto del piano calpestabile si intravedono i resti di un vano dove veniva bruciato il combustibile e riscaldata l'acqua.