Home page

Gela, colonia greca

Siti archeologici

Acropoli e Necropoli

Mura Timoleonteee e Bagni Greci

Altri siti archeologici

Immagini

Links

Acropoli

L'acropoli sorge nell'area attualmente denominata Molino a Vento. L'area fu occupata da un villaggio di capanne già all'età del Rame e del Bronzo ed infatti i coloni di Rodi e Creta costruirono l'acropoli al di sopra dei resti dei precedenti villaggi.

Nel settore settentrionale ritroviamo alcuni edifici a pianta principalmente rettangolare o quadrata. Inoltre, in seguito agli scavi archeologici condotti da Paolo Orsi, è stato ritrovato un sacello importante dedicato alla dea Athena, su cui, in epoca successiva, fu costruito un nuovo edificio anch'esso dedicato alla dea. 

Il primo tempio era in stile dorico con sei colonne nel lato frontale e dodici in quello laterale.Il secondo, anch'esso in stile dorico, era costituito da sei colonne per quattordici.

Nel corso del V secolo a.C. venne edificato un nuovo grande tempio le cui dimensioni sono di 21x52 con sei colonne per dodici. Purtroppo è giunta a noi solo una colonna appartenente all'opistodomo, anche perché questo tempio, come gli altri, fu distrutto a seguito dell'invasione dei Cartaginesi. Il margine esterno settentrionale era cinto da mura di fortificazione e anch'esse furono distrutte durante l'invasione.

Con la ricolonizzazione promossa da Timoleonte, vennero edificati nuovi edifici, sia nell'acropoli che nell'area del Capo Soprano. La maggior parte di questi edifici erano ad uso civile o artigianale e ciò è confermato dal ritrovamento di molti pesi da telaio. Le statuette di Artemide e i vasi a figure rosse ci indicano invece la datazione. A seguito della conquista di Agatocle, l'area del Molino a Vento fu definitivamente abbandonata.

Le più importanti divinità celebrate dai Geloi furono le dee Demetra e Kore, simbolo della regolazione della vita coniugale e familiare.

 

Necropoli

Le necropoli costruite dai Geloi si estendevano fuori dal perimetro difensivo della città.

Sono stati ritrovati diversi tipi di tombe quali: tombe a fossa, a cassa, sarcofagi decorati da pitture o da colonne negli angoli interni, fosse per la cremazione del corpo, vasi per le ceneri del defunto. Inoltre le tombe erano corredate da vasi attici a figure nere e rosse, anelli, oggetti in bronzo e monili.

Le necropoli si estendono su aree sia vicine che distanti dal centro abitati dei coloni greci poiché numerosi villaggi locali popolavano quest'area. Le maggiori necropoli ritrovate sono in contrada Disueri, Manfria, Grotticelle e sulla collinetta di Bitalemi.