Libero
Home













Sei il visitatore

 TORRAZZA E LA SUA STORIA

Cera una volta ... e sì, anche i Torrazzesi, di vecchia data o arrivati recentemente, saranno curiosi di sapere qualcosa di più sulla storia del proprio paese e così, su invito di Don Patrizio, è nata lidea di proporre, sul nuovo Bollettino, la sto­ria di Torrazza.
Abbiamo cominciato a cercare negli archivi parrocchiali, ma molti docu­menti sono scritti a mano, in latino, sbiaditi e difficilmente leggibili.
La fortuna ci ha risparmiato molto tempo e lavoro perché ci ha fatto trovare una bozza di storia di Torrazza, preparata con cura e dedizione da Don Guido Tronzano cui va il nostro sentito grazie.
Abbiamo quindi cercato di adattarlo ad un linguaggio più scorrevole e alla portata di tutti, con la speranza che la nostra storia sia interessante per chi legge e diventi un ulteriore motivo di unione tra i torrazzesi.

P S. sono graditi notizie, scritti inedi­ti riguardanti la storia di Torrazza. Rivolgersi in Parrocchia. Grazie.

LA STORIA

Sul frontone della nostra Chiesa Par­rocchiale, in alto, sopra la porta di entrata, è incisa una scritta in latino che, tradotta, significa:

TEMPIO DEDICATO A D.O.M. E A SAN GIACOMO MAGGIORE CO­STRUITO NELLANNO 1746 ERETTO IN PARROCCHIA NELL'ANNO 1843 E DECORATO NELL'ANNO 1911

Queste tre date sono le uniche certe della storia di Torrazza, ma si pensa che già da molto tempo prima esistessero sul territorio delle cappelle di cui ora si sono perse quasi dei tutto le tracce.

Clicca qui per saperne di più su: "LE ANTICHE CAPPELLE"

La redazione

 


Inviate le vostre e-mail