M'bacce a mmare (Vicino a Mare)

È la zona costiera e marina di Palese-Macchie, abitata in passato quasi esclusivamente da famiglie di pescatori, nel corso del tempo è divenuta una zona turistico-residenziale con la presenza di villette (le c.d. villette "americane"), hotels (Hotel "La Baia", Hotel "Palumbo" e Hotel "Poseidon"), diversi stabilimenti balneari ("Il Titolo", "Moretti", "La Baia", "Sun Beach"); le caratteristiche sciàle (i ristoranti a mare): "Da Teresa", "La Vela", "L'Ancora", "Lo Scoglio", "Da Tommaso", - probabilmente il più celebre - "Il Messicano"; alcuni circoli privati: "Circolo Finanzieri" e "Circolo Tennis Anita Renna". Nella zona di mare, sulla S.S. 16 adriatica, si trova il Villaggio Azzurro "A. Miglia" ove alloggiano le famiglie dei militari dell'Aeronautica e "L'Ostello della Gioventù" su Lungomare Massaro.  

Le strade del rione

Viali: dell'Acacia, della Magnolia, dell'Eucalipto, dell'Oleandro, del Pino, del Platano, del Tamerice; Via Fontanelle, Strada privata Macina, Via Angelantonio Maiorano, Strada privata Renna, Via Vittorio Veneto (dalla S.S. 16 adriatica in giù), Lungomare  Ten. Noviello, Lungomare Massaro, Via Titolo, Via Pizzillo, Via Cola di Cagno

 

Si trovano nel Rione

Nascosta tra le robinie e le bougainvillee, si può vedere la cappella Moschetti in vico V di via Vittorio Veneto. Di fronte a questa strada si trova il piccolo porto; la parrocchia Stella Maris  nella II traversa della stessa via, la Scuola Materna privata "Mons. Sanna" in viale dell'Acacia. Al confine con S. Spirito sul lungomare si trova il Titolo, probabilmente il monumento storico che iconograficamente rappresenta la comunità palesina; nei pressi del Titolo sono stati ritrovati i resti di un villaggio neolitico; in via Titolo si trova, incastonato nella parete di una villa, un antico menhir e, a non molta distanza, Villa Mastrolonardo-Maione. In via Ten. Noviello si trovava Palazzo Loconte (ora completamente ristrutturato e ammodernato ospita i locali di una pizzeria), mentre, sul lungomare in direzione di Bari, si trova Villa Messeni-Nemagna appartenente alla famiglia proprietaria del Teatro Petruzzelli di Bari. Sulla S.S. adriatica (già Via Nazionale) si trovano diverse ville: Villa Longo (al civico 19), La Murgetta e l'Ermellina, Villa Troccoli, Villa Antonelli. E poi c'è il meraviglioso mare con le spiagge libere molto frequentate d'estate e dai nomi dialettali curiosi; il lido di Palese è tra i più ameni e variegati del litorale della Terra di Bari, poiché nello spazio di alcune centinaia di metri presenta caratteristiche differenti. La parte di maggiore estensione è costituita da larghi banchi di roccia frastagliata, poi per qualche breve tratto vi sono scogliere scoscese dalle acque profonde e nelle vicinanze qualche piccola insenatura sabbiosa. Da S. Spirito verso Bari abbiamo: "U vùgghie" (così chiamata per la presenza in mare di sorgenti di acqua dolce visibili in superficie dalla forma di mulinelli detti in dialetto vùgghie), "Le dù chiangùne" (i due scogli), e "La ponde" (la punta) nei pressi del ristorante "La Vela"; "Pizzìdde" (nei pressi di Via Pizzillo). Oltrepassata tale spiaggia, all'altezza del Km 794 della S.S. 16 bis, in direzione di Bari, si trovava Torre San Bartolomeo, una torre d'avvistamento sul mare analoga a quella posta su Lungomare Cristoforo Colombo a Santo Spirito.

 

 

Il mare di Palese

Il Titolo