Abbàssce a le Grastudde (Giù al venditore di vasi)  

È il quartiere che si trova scendendo verso la zona costiera che trae il proprio nome, secondo la tradizione popolare, dalla presenza nella zona, in epoca passata, di venditori di vasi e cocci (grastudde in dialetto). Secondo Vito Potenza, i grastudde sarebbero delle abitazioni in pietra a forma di vaso di coccio rovesciato, simili alle paliare, che erano molto diffuse nel rione.

   

 

Una foto d'epoca del cinema Impero

Le strade del rione

Via Capitaneo (dalla ferrovia in giù), Via A. Diaz, Via Duca d'Aosta (dalla stazione F.S. in giù compresa la zona chiamata in dialetto "U vardàre" ossia "Il sellaio" per la presenza di un tale artigiano nel vicolo), Contrada Giannone, Via Cap. Maiorano, Via Monte Grappa, Via Monte Sabotino, Via Nisio, Strada del Quadrifoglio, Via Ten. Ranieri, Largo Renna, Via Renna, Strada Privata Renna, Via Sassanelli, Via Vittorio Veneto (fino alla S.S. 16 adriatica), Via Volpe, S.S. 16 adriatica.

 

Si trovano nel Rione

Sulla S.S. 16 adriatica si trova il modernissimo Vittoria Parc Hotel; in via Volpe si trova la Scuola Media Statale "U. Fraccacreta" - sede centrale -, mentre in via Vittorio Veneto (nella Villa Durante) si trova la succursale. In via Monte Sabotino si trova la cappella privata dedicata alla Madonna del Rosario appartenente alla famiglia Martino. In via Ten. Ranieri si trova il campo sportivo comunale. Nella I Traversa di via Duca d'Aosta si trova la Scuola Materna c/o il Lanificio Maiorano. In via Vittorio Veneto si trovano il cinema all'aperto "Arena-Impero" e diverse ville e palazzi storici: Villa De Benedictis, Palazzo Maiorano, Villa Durante; in vico I Renna si trova la Palazzina Ladisa. Sulla S.S. 16 adriatica si trovano altre ville: Villa Pilolla, Villa Longo, Villa Cirillo, sede della "Casa prof. Cirillo" delle Suore Francescane Alcantarine e l'ex Villa Costantino Interesse. In via Capitaneo, all'altezza  di vico X, ci sono due piccole edicole votive, con le lapidi "AVE MARIA, A DIVOZIONE DI NICOLA DE NAPOLI A.D. 1877" e "A DIVOZIONE DI LUIGI SCIVATTARO fu V.ZO 1915"; sempre  su questa via si trovava una villa denominata "La Castelluccia" poi trasformata in complesso residenziale. A Largo Renna una lapide posta dalla Polisportiva di Palese il 29-09-1963 ricorda il Ten. Saverio Noviello, morto sul fronte greco il 15-02-1941.