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Pulizia carburatori Yamaha 25 J 500 cc ( II) - By Pogo
 

 

Ora passiamo allo smontaggio di ogni singolo carburatore .

 

 

Fate molta attenzione perchè i carburatori NON SONO UGUALI , anzi presentano numerose differenze tra loro e se non si procede con ordine, disassemblandone e riassemblandone uno per volta, si rischia di non capirci più niente...

Per prima cosa, come per ogni altro carburatore, si devono rimuovere le viti che fissano la vaschetta al corpo farfallato

....poi svito la vite che tiene bloccato il perno di rotazione del galleggiante all'interno della vaschetta ...

... dopodichè con una pinza a becchi è possibile sfilare il perno dalla sua sede ( facendo ovviamente attenzione a non rovinarlo)...

ed ecco il perno , il galleggiante , e lo spillo conico liberi ...

Lo spillo conico ha la punta in materiale duttile, in modo da garantire una buona tenuta sulla sede metallica, ma con il tempo il cono tende ad usurarsi e deformarsi, per cui va sostituito.

Ricordate che ogni cono è accoppiato alla sua sede e vanno sostituiti entrambi

In questa foto dal basso vediamo la sede dello spillo conico in alto a sinistra ed i due getti di dosatura della miscela aria/benzina al centro.

Il corpo del getto in ottone risulta estremamente delicato e va trattato con molta cautela.

Occorre procedere con molta cautela per evitare di rovinarli del tutto e magari non riuscire a toglierli più.

 

 

Come si può notare, in passato questi getti sono stati rimossi utilizzando un cacciavite inadatto e l'intaglio ricavato suilla testa risulta rovinato.

Vedendo come il mio predecessore era riuscito a danneggiarli nel tentativo, io ho desistito e gli ho fatto solo un bagno nella benzina e soffiato con il compressore ...

Nel dubbio è sempre meglio rinunciare alla rimozione e limitarsi a pulirli usando un filo elettrico a trefoli passato avanti ed indietro nel forellino ed il getto di un compressore.

Niente limette tonde, chiodi o punte di trapano, che potrebbero alterare il diametro nominale del foro calibrato che è di 98 per il 25 "naturale" e di 102 per la versione 30 hp.

passiamo ora al controllo della pompa benzina ... svitiamo le 4 viti ...

leviamo il coperchio e controlliamo che la membrana sia integra e non screpolata ...

dopo aver controllato la guarnizione si rimonta il tutto ripercorrendo il lavoro al contrario ...se non vi avanzano pezzi in mano ... avete finito.

Nel riassemblaggio procedete per step:

Dopo aver richiuso i carburatori, rimontateli sulla piastra e reinserite tutte le testine delle aste di accoppiamento delle farfalle

Dopo aver rifissato il pacco completo al monoblocco, assicuratevi di aver ricollegato come si deve tutti i numerosi leveraggi e comandi che avete staccato durante la fase di smontaggio, riassunti nelle figure qua sotto ed a lato:

Quel che rimane da fare a questo punto, se si rilevano incertezze nella resa del motore , galoppamenti o irregolarità, è la riaccordatura delle farfalle gas, che si esegue mediante i registri cerchiati nella foto accanto.

NB: Se il motore invece risulta regolare e tranquillo con il semplice rimontaggio... NON TOCCATE NIENTE!!!

La riaccordatura serve a far si che le farfalle facciano passare la stessa quantità di aria/benzina a tutti i regimi.

Non basta, come potrebbe sembrare, disporle in modo che aprano in modo eguale, perchè bisogna tener conto delle differenze di resa e di perdite di carico esistenti tra i vari cilindri.

Per un lavoro fatto come si deve si deve ricorrere ai vacuometri, in modo da assicurarsi che la depressione in ogni collettore sia la stessa.

By Pogo

Revised By Camillo

NB: il testo originale di questo tutorial, i commenti e i successivi sviluppi sono pubblicati nella sezione Tutorial del forum OLDRIBS

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Last update 02.09.2007

 

 

 

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