Tutorial
sulla sostituzione della girante sui 20/25 hp bicilindrici Yamaha, valido anche
per il Mariner Magnum
Ricordate di staccare
le pipe delle candele prima di iniziare lo smontaggio.
Un
motore non parte mai così facilmente come quando con una o più dita
state girando l'elica...
Si
inizia smontando i 4 bulloni indicati dalle frecce che fissano il piede al gambo Sono
2 per lato. Se il motore
è vecchiotto, usato in acqua salata ed il piede non è mai stato
smontato, potrebbero essere bloccati dall'ossido e, appena si forzano con la chiave,
rompersi immediatamente sotto la testa. Una
energica riscaldata con la torcia o il phon da officina, quello che si usa anche
per le guaine termorestringenti possono essere di grande aiuto per prevenire simili
imprevisti. | |
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poi si mette la marcia
e si smonta il rinvio dell'invertitore ,con una chiave si tiene il dado di sotto
, con l'altra si svita la parte superiore |
Attenzione
! In alcuni fuoribordo,
quali ad esempio il TOP 700, bisogna smontare l'anodo di zinco a forma di pinnetta
in quanto sotto c'è un altro bullone di fissaggio del piede | |
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Fare sfilare lentamente
il piede dal gambo , Se
si sente opporre resistenza provare a battere leggermente con un martello in gomma
, Potrebbe essere che
il millerighe dell'albero di trasmissione sia ossidato e non scorre nel collo
d'oca |
A questo punto si sfila il piede dal gambo facendo attenzione a non farlo cadere. L'alluminio
è estrememente fragile e una botta da un metro di altezza significa rompere
di sicuro qualcosa. | |
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In questa immagine
possiamo notare l'interno del gambo
I ) Condotto dei gas di scarico II
) Tubo mandata acqua III
) Sede dell'albero di trasmissione IV
) Rinvio leva del cambio |
Ora fissiamo il piede
nella morsa facendo attenzione a non rovinarlo. Io
ho interposto 2 stecchette di legno fra le ganasce della morsa. Un
metodo alternativo è quello di appoggiare una delle due piastre anticavitazione
sul piano di lavoro e fissare il piede al tavolo con due morsetti da falegname
alle due estremità della piastra. | |
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Questo è il piede completo
fissato sulla morsa , Si
vedono chiaramente -
l'albero di trasmissione, -
la cassa della girante ,
- la leva dell'invertitore |
A questo punto allentiamo
i tre dadi indicati dalle frecce ora si sfila la cassa e finalmente si intravede
la girante...... Anche queste viti, soprattutto
in presenza di casse pompa in alluminio, tendono a bloccarsi per effetto del sale. Prestare
molta attenzione nel forzare con la chiave. | |
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A questo punto si sfila
la girante facenndo attenzione a non perdere la chiavetta dell'albero indicata
dalla freccia ora prendiamo
la girante nuova...... |
Attenzione al verso
di montaggio della girante, In
questo caso è dato dallo scasso della chiavetta che è presente solo su un lato
della stessa.... | |
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Prima pero' bisogna
controllare e pulire le due parti della cassa che contiene la girante e lubrificare
le varie guarnizioni |
Questo è l'interno della parte superiore
della cassa, Anche qui
pulire ed ingrassare tutto | |
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attenzione! Pulire
bene il millerighe dell'albero di trasmissione ed ingrassarlo bene ,onde evitare
la formazione di ossido ed il blocco bello stesso nel collo d'oca ... |
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Ora montiamo la nuova
girante ,ricoprendo tutto con un velo di grasso. Mi
raccomando attenzione al verso della girante ed alla chiavetta dell'albero....... Questo
è l'aspetto dell'albero e della sede girante dopo la ripulita.... | |
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Rimontiamo sopra la
cassa pompa dopo averla ingrassata Ruotando
leggermente l'albero in senso orario aiutiamo la girante ad entrare in sede ed
a prendere la sua forma ottimale
riavvitiamo i tre dadi , lubrifichiamo
la guarnizione dell'ingresso del tubo dell'acqua , ed
il gioco è fatto....... |
Ora che abbiamo finito
con la girante, cambiamo l'olio del piede: -
svitiamo i due tappi indicati ,
- lasciamo sgocciolare tutto l'olio , -
pompiamo l'olio nuovo dal foro di sotto finche' non inizia a traboccare dal foro
superiore - chiudiamo
il tappo superiore , quello inferiore , puliamo tutto e rimontiamo il piede .
attenzione a far combaciare
il tubo dell'acqua con la sua guarnizione ed il millerighe dell'albero di trasmissione
con la sua sede , Per
facilitare l'ingresso nel collo d'oca, se sentiamo che l'albero si impunta, possiamo
ruotare leggermente l'elica ... | |
Ultimo consiglio:
Pulite bene il filetto di tutti i bulloni smontati e prima di rimontarli ingrassatelo,
in modo da evitare grippaggi e facilitarvi lo smontaggio in un secondo momento...
Questo
è tutto,
Se non si sono
riscontati particolari intoppi, in un'ora di lavoro è stato fatto tutto quanto...
Se
notate qualche imprecisione, fatemelo pure notare ...