| Eccomi
di nuovo qui con i miei mini tutorial , sperando sempre che possano essere utili
a qualcuno, o quantomeno interessanti .... Oggi, parliamo di OR della flangia
del piede del Mercury 25 bicilindrico 400 c.c., degli anni 80' ... Mi
è capitato , di buttare un occhio all' elica , e ho notato che nel fondo dove
c'è appunto lo scarico nel piede, di vedere del liquido . In
un primo momento , pensavo fosse residuo di " sbloccante " che avevo spruzzato
nel piede per pulirlo dalle incrostazioni dello scarico . Ho
quindi tolto l'elica, l'ho pulito e rimontato l' elica. Passati circa 2 giorni,
torno a riguardare se fosse tutto a posto . Mi ritrovo del liquido dove avevo
pulito precedentemente, e dopo un più accurato esame , mi sono accorto che era
l' OLIO del piede !!! Insomma , l' OR che fà da para-olio / acqua della flangia
del piede , è partito !! Mi parte un' imprecazione " MAPORCAPUTT.... " ! : " Proprio
ora che è Agosto !! adesso dove lo trovo un OR che magari è pure speciale ?!?!?!
" Attrezzi e materiali
occorrenti per l' operazione : Nr.
1 chiave registrabile ( che faccia almeno un apertura di 21-22 mm. per rimuovere
il dado dell' elica ) Nr.
1 chiave a lunga a " T " di 8 mm o ancora meglio un cacciavite a taglio largo
( per rimuovere le 3 viti della flangia ) Nr.
1 Cacciavite a taglio " sottilissimo " ( per aiutarci ad alzare l' OR da sostituire
assieme al filo di ferro ) Nr.
1 pezzo di filo di ferro piegato da una parte ad " L " ( una piega di circa 5-6
mm per aiutarsi a sfilare dal fondo del piede flangia ed OR ) Nr.
1 pò di grasso non dilavabile ( io uso il Quicksilver 2-4-C ) Nr.
1 pennellino da acquerelli per stendere il grasso ( facoltativo ) Nr.
1 pò di carta da pulire ( e pulirsi le mani ) Nr.
1 pò di sbloccante ( da aiutare a " scrostare " flangia e piede ) |
Quindi
procediamo con lo smontaggio dell' elica dal piede : Ma prima di smontare o di
andare a manovrare attorno all' elica , ricordate di : Togliere
il cordoncino dello stacco di emergenza
(non presente sullo specifico motore in quanto all' epoca non era obbligatorio
, ma io ce l'hò messo !!! )
Staccare le pipette dalle candele !!!
Ora possiamo lavorare + tranquillamente ..... Per primo, si svita in senso antiorario
il dado che ritiene l' elica ( indicato dalla freccia Blù .. ) , che come potete
notare , è di materiale plastico , ed è esente dalla coppiglia ...
| |
Una
volta rimossa l' elica , togliamo (sfilando verso l' alto ) la flangia di appoggio
dell' elica ( indicata dalla freccia Rosa ) ... .. |
|
| Rimossa
la flangia ( che una volta svitate e tolte le 3 viti , con il filo di ferro piegato
ad una estremità andremo ad estrarla dal fondo , agganciandoci ad uno dei fori
della flangia , dove erano avvitate le viti), ci troviamo l'OR da sostituire a
" vista " |
A
questo punto , possiamo vedere chiaramente la flangia ( alluminio anodizzato giallo
) , tenuta dalle 3 viti ( contrassegnate ognuna da una freccia Rosa ) , che andremo
a svitare con la chiave prolungata di 8mm o il cacciavite a taglio " largo " | |
Con
l' aiuto del cacciavite a taglio " sottilissimo " e il filo di ferro con una estremità
ripiegata , rimuoviamo l' OR . Prima con il cacciavite , avendo cura di non scalfire
la fusione , ci aiutiamo a sollevare una parte dell' OR . |
Una volta sollevata una parte dell' OR , ci aiutiamo con il filo di ferro ad estrarlo
totalmente .. Ed ecco quindi l' OR ....
Quì , possiamo vedere la sede dell' OR nella flangia dell' albero " millerighe
" del piede .. | |
Se
notate , nella parte bassa della foto , dentro il foro della fusione del piede,
dove c'è la flangia dell' albero dell' elica , si intravede un goccio di olio
... E' quel goccio maledetto , che passava anche dall' OR usurato !!! |
| Ordunque
orbene , una volta che hò avuto in mano l' OR , faccio le misure del caso : Risulta
un OR di 5,2 mm di spessore , per un D. interno di 64 mm. Risulta
essere un OR standard !!!!! Come
misure è compatibile con l' OR cod. 6250 ( misure 5,34 x 62,87 mm. ) . |
Acquisto
l' OR , che costa meno di un caffè e torno a casa per finire il lavoro . Faccio
una prima prova , e l' OR preso si infila nella sua sede che è una MERAVIGLIA
!!! Ottimo !!! A questo
punto , pulisco bene la sede dell' OR con carta e una spruzzata di sbloccante
, ( avendo la massima cura che non ci siano incrostazioni o detriti che possono
pregiudicare la tenuta dell' OR ) . Spalmo
un velo (ma veramente poco) di grasso sull'OR e lo infilo nella sua sede . |
Uso
il manico del pennellino (ma và bene anche un bastoncino , o un tondino di ferro
o similari , basta che all' estremità usata per spingere l' OR non presenti bave
o quantaltro , ma sia liscia liscia) per spingere in sede l' OR . | |
N.B.
: RACCOMANDAZIONE : NON USARE LA PUNTA DEL CACCIAVITE O ROBE SIMILARI APPUNTITE
, PER SPINGERE L' OR NELLA SUA SEDE !!! PUO' CAUSARE SCALFITTURE NELL' OR CHE
PREGIUDICANO LA SUA TENUTA !!! |
| A
questo punto , riinfilo nel piede la flangia e metto le 3 viti ( segnate dalle
freccie rosa ) nelle loro sedi |
N.B.
: Le 3 viti , per fare un lavoro come si deve , e per dare modo all' OR di distendersi
nella sua sede , hò seguito questa procedura : Si avvitano le viti ( nell' ordine
che viene + comodo ) fino a portarle a battuta tutte e 3 sulla flangia , SENZA
STRINGERLE ; ci si ferma quando si sente che cominciano a stringere . Quando sono
tutte e 3 in questa posizione , si stringono piano piano una alla volta , dando
circa 1/4 di giro a vite . Si parte da una e gli si dà circa 1/4 di giro ; poi
passando alla successiva e a quella dopo, ripetendo
l' operazione fino chè non sono strette del tutto . Questo , dovrebbe dare modo
all' OR di stendersi bene nella sua sede !!!! |
A
questo punto , se occore , si può " spalmare " la guarnizione di tenuta che si
vede sul fondo dell' alberino " millerighe " dell' elica , e l' albero stesso
dell' elica , di grasso non " dilavabile " , per dargli un minimo di protezione
. Si infila la flangia di battuta dell' elica , quindi se nell' infilare la flangia
l' albero "millerighe" risulta sprovvisto di " ingrassatura " si può reingrassare
( operazione che faccio con il pennellino ) , e poi si reinfila l' elica . Si
riavvita il dado dell' elica ( quello nero di materiale plastico ) , stringendolo
bene , ma senza esagerare , ed il gioco è fatto !!!! |
Bene
... Siamo dunque alla fine del tutorial/avventura ... Spero che come al solito
sia stato utile o quantomeno interessante .... Ciao e arrivederci al prossimo
Paltostutorial ( nel caso siano graditi ... ) P.S.
: Un ringraziamento particolare alla persona che mi hà dato l' OR , che mi permette
di potere usare il motore per le ferie, che altrimenti sarebbe stato in " ferma
forzata " fino all' ultima settimana di Agosto... |
Paltos |