Home Energia
solare
Energia
eolica
Energia idraulica Energia geotermica Energia a biomasse Links Webmaster

Generatore eolico

Schema di distribuzione dell'energia Il generatore eolico è una combinazione della ruota e della vela così come gli antichi mulini a vento, ma si differenzia sensibilmente nella forma da quelli usati nei secoli passati.
Il componente essenziale di un aerogeneratore è il rotore, costituito da un certo numero di pale fissate sul mozzo e progettate per sottrarre al vento parte della sua energia cinetica e trasformarla in energia meccanica di rotazione. Il rotore, tramite un moltiplicatore di giri, aziona il generatore elettrico. Un problema ancora non risolto in modo soddisfacente è quello dell'accumulo dell'energia elettrica, reso indispensabile per sopperire ad una mancanza di vento: l'impiego di batterie di accumulatori, oltre una certa potenza, comporta un costo eccessivo.

- I generatori eolici di piccola taglia (potenze fino a 50 kW) sono largamente diffusi e impiegati per la produzione di energia meccanica (pompaggio) o elettrica in zone isolate.

- I generatori eolici di media taglia (potenze da 50 a 500 kW) hanno dei rotori con un diametro intorno ai 30 m. In Italia un generatore di 225 kW è stato installato dall'ENEA presso i laboratori di Alta Nurra nel comune di Sassari.

- I generatori eolici di grande taglia (potenze da 500 kW fino a qualche Megawatt) sono ancora allo studio sperimentale in tutto il mondo. In Italia è stato progettato un generatore capace di erogare una potenza di 1,5 Mw, con il diametro del rotore di 60 m.

I generatori più moderni sono silenziosi e producono solo un lieve sibilo che non disturba la fauna selvatica. Una centrale eolica è compatibile sia con un ambiente protetto, sia con l'agricoltura e l'allevamento.




Sommario:

Introduzione

Generatore eolico

Centrale eolica



Versione Stampabile
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024 x 768 pixel